Piattaforma Rousseau

Vai alla piattaforma Rousseau

La piattaforma Rousseau, in nome del filosofo francese Giangiacomo Rousseau, è una parte del sito del Movimento 5 stelle dedicata a creare dei movimenti a livello nazionale ed internazionale, in modo che la rete di Internet sia lo strumento politico di una unione tra tutti i popoli di tutti i continenti del mondo.

Questa piattaforma non è riservata agli iscritti o simpatizzanti del movimento, ma è aperta a tutti. Tuttavia solo gli iscritti al Movimento possono partecipare alle votazioni in linea. Inoltre, alcune funzioni sono riservate solamente agli iscritti. Essendo un sito Internet cambia giornalmente, per cui è difficile spiegare il suo completo utilizzo.

Navigando come ospiti, cioè non iscritti, sono disponibili alcune funzioni.

Lex Europa - Leggi europee

Riguarda le leggi che vengono presentate al parlamento europeo; le proposte di legge vengono discusse sulla piattaforma, vi sono i commenti e le osservazioni dei cittadini e degli iscritti al Movimento.

Lex Parlamento - Leggi italiane nazionali

Riguarda le leggi che vengono presentate al parlamento italiano; le proposte di legge vengono discusse sulla piattaforma, vi sono i commenti e le osservazioni dei cittadini e degli iscritti al Movimento.

Call to action - Chiamata all'azione - Evento

Sono iniziative che prevedono la riunione di più persone in un dato luogo, cioè un evento, per realizzare interventi di cittadinanza attiva, tipo prendersi cura del territorio, aiuto a persone in difficoltà, volantinaggio su temi specifici. L'evento non avviene a nome del movimento 5 stelle.

Activism - Attivismo

Qui si trovano gli eventi del Movimento 5 stelle. Vi è una storia dei primi eventi degli attivisti del movimento 5 stelle. Vi sono le date degli eventi in ogni regione d'Italia.

Scudo della rete

L'attività politica in Italia causa denunce, querele, risarcimenti. Questo impedisce la libertà di parola ai comuni cittadini, che non si possono permettere di pagare gli avvocati. La piattaforma mette a disposizione gratuitamente degli avvocati difensori per l'attivista che è stato denunciato per motivi politici.

Fund Raising - Raccolta fondi

Avendo il movimento 5 stelle rinunciato al finanziamento pubblico dei partiti, è possibile fare delle donazioni in euro a sostegno del movimento.

Vai alla piattaforma Rousseau

Open Day - Ivrea - 27 maggio 2018 facebook