La conoscenza nella società globale

La scuola è un luogo di educazione ed istruzione dove il termine educazione sta a significare quel processo formativo che porta l'alunno a comportarsi nel modo ottimale e con successo, nella società in cui vive; mentre il termine istruzione indica quel processo formativo che trasmette all'alunno una parte del sapere, opportunamente scelta, che porti l'alunno ad esercitare con successo un lavoro esistente e richiesto nella società attuale o previsto nella società del prossimo futuro.

L'insieme delle due azioni della scuola, cioè educazione ed istruzione interagiscono tra di loro, in quanto la distinzione tra di esse è solo formale; infatti l'apprendere, per esempio, una nozione di matematica, comporta non solo una conoscenza ed un sapere,Da Corel Gallery facente parte della istruzione, ma comporta, altresì, proprio perché l'azione di istruzione viene fatta in un luogo, detto classe, formato da 20 o 30 alunni, nel quale il presupposto indispensabile per trasferire il sapere, cioè la classe, è per se stessa un ambiente educativo, cioè un ambiente dove interagiscono un insieme di persone, alunni e docenti, ognuno dei quali esplica un suo ruolo educativo, influenzando il comportamento degli altri, e restandone, a sua volta, influenzato.

La riforma Moratti

La riforma della scuola, voluta e realizzata dal ministro della istruzione Letizia Moratti, è principalmente composta dalla legge delega Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione

In particolare l'articolo 2, comma 1, fa riferimento alle due principali azioni dell'attività della scuola:

Art. 2.  

(Sistema educativo di istruzione e di formazione)  

1. I decreti di cui all'articolo 1 definiscono il sistema educativo di istruzione e di formazione, con l'osservanza dei seguenti principi e criteri direttivi: 

a) e' promosso l'apprendimento in tutto l'arco della vita e sono assicurate a tutti pari opportunita' di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacita' e le competenze, attraverso conoscenze e abilita', generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea; 

b) sono promossi il conseguimento di una formazione spirituale e morale, anche ispirata ai principi della Costituzione, e lo sviluppo della coscienza storica e di appartenenza alla comunita' locale, alla comunita' nazionale ed alla civilta' europea;

Notiamo, quindi le due azioni, l'apprendimento cioè l'istruzione, e la formazione spirituale e morale, cioè la educazione.

 

 

2004

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica