XIV LEGISLATURA
PROGETTO DI LEGGE - N. 3387
(Testo pervenuto alla Camera con le modifiche apportate dal Senato il 13
novembre 2002)
Testo originale approvato dal Governo
Disegno di legge
modificato dalla Camera il 18 febbraio 2003
DISEGNO DI LEGGE
Art. 1.
(Delega in materia di norme generali sull'istruzione e di
livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione
e di formazione professionale).
1. Al fine di favorire la
crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell'età
evolutiva, delle differenze e dell'identità di ciascuno e delle scelte
educative della famiglia, nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori,
in coerenza con il princìpio di autonomia delle istituzioni scolastiche e
secondo i princìpi sanciti dalla Costituzione, il Governo è delegato ad
adottare, entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente
legge, nel rispetto delle competenze costituzionali delle regioni e di comuni e
province, in relazione alle competenze conferite ai diversi soggetti
istituzionali, e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, uno o più
decreti legislativi per la definizione delle norme generali sull'istruzione e
dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione
professionale.
2. Fatto salvo quanto
specificamente previsto dall'articolo 4, i decreti legislativi di cui al comma 1
sono adottati su proposta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della
ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, con il
Ministro per la funzione pubblica e con il Ministro del lavoro e delle politiche
sociali, sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto
legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e previo parere delle competenti Commissioni
della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica da rendere entro
sessanta giorni dalla data di trasmissione dei relativi schemi; decorso tale
termine, i decreti legislativi possono essere comunque adottati. I decreti
legislativi in materia di istruzione e di istruzione e formazione professionale sono adottati
previa intesa con la Conferenza unificata di cui al citato decreto legislativo
n. 281 del 1997.
3. Per la realizzazione delle
finalità della presente legge, il Ministro dell'istruzione, dell'università e
della ricerca predispone, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore
della legge medesima, un piano programmatico di interventi finanziari, da
sottoporre all'approvazione del Consiglio dei ministri, previa intesa con la
Conferenza unificata di cui al citato decreto legislativo n. 281 del 1997, a
sostegno:
a)
della riforma degli ordinamenti e degli interventi connessi con la loro
attuazione e con lo sviluppo e la valorizzazione dell'autonomia delle
istituzioni scolastiche;
b)
dell'istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema scolastico;
c)
dello sviluppo delle tecnologie multimediali e della alfabetizzazione nelle
tecnologie informatiche, nel pieno rispetto del principio di pluralismo delle
soluzioni informatiche offerte dall'informazione tecnologica, al fine di
incoraggiare e sviluppare le doti creative e collaborative degli studenti;
d)
dello sviluppo dell'attività motoria e delle competenze ludico-sportive degli
studenti;
e)
della valorizzazione professionale del personale docente;
f)
delle iniziative di formazione iniziale e continua del personale;
g)
del concorso al rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dai docenti;
h)
della valorizzazione professionale del personale amministrativo, tecnico ed
ausiliario (ATA);
i)
degli interventi di orientamento contro la dispersione scolastica e per
assicurare la realizzazione del diritto-dovere di istruzione e formazione;
l)
degli interventi per lo sviluppo dell'istruzione e formazione tecnica superiore
e per l'educazione degli adulti;
m)
degli interventi di adeguamento delle strutture di edilizia scolastica.
4. Ulteriori disposizioni,
correttive e integrative dei decreti legislativi di cui al presente articolo e
all'articolo 4, possono essere adottate, con il rispetto dei medesimi criteri e
princìpi direttivi e con le stesse procedure, entro diciotto mesi dalla data
della loro entrata in vigore.
Art. 2.
(Sistema educativo di istruzione e di formazione).
1. I decreti di cui all'articolo
1 definiscono il sistema educativo di istruzione e di formazione, con
l'osservanza dei seguenti princìpi e criteri direttivi:
a)
è promosso l'apprendimento in tutto l'arco della vita e sono assicurate a tutti
pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le
capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e
specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate
all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo
alle dimensioni locali, nazionale ed europea;
b)
sono promossi il conseguimento di una formazione spirituale e morale, anche
ispirata ai princìpi della Costituzione, e lo sviluppo della coscienza storica
e di appartenenza alla comunità locale, alla comunità nazionale ed alla civiltà
europea;
c)
è assicurato a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione per almeno
dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il
diciottesimo anno di età; l'attuazione di tale diritto si realizza nel sistema
di istruzione e in quello di istruzione e formazione professionale, secondo
livelli essenziali di prestazione definiti su base nazionale a norma
dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e
mediante regolamenti emanati ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23
agosto 1988, n. 400, e garantendo, attraverso adeguati interventi,
l'integrazione delle persone in situazione di handicap a norma della
legge 5 febbraio 1992, n. 104. La fruizione dell'offerta di istruzione e
formazione costituisce un dovere legislativamente sanzionato; nei termini
anzidetti di diritto all'istruzione e formazione e di correlativo dovere viene
ridefinito ed ampliato l'obbligo scolastico di cui all'articolo 34 della
Costituzione, nonché l'obbligo formativo introdotto dall'articolo 68 della
legge 17 maggio 1999, n. 144, e successive modificazioni. L'attuazione graduale
del diritto-dovere predetto è rimessa ai decreti legislativi di cui
all'articolo 1, commi 1 e 2, della presente legge correlativamente agli
interventi finanziari previsti a tale fine dal piano programmatico di cui
all'articolo 1, comma 3, adottato previa intesa con la Conferenza unificata di
cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e
coerentemente con i finanziamenti disposti a norma dell'articolo 7, comma 6,
della presente legge;
d)
il sistema educativo di istruzione e di formazione si articola nella scuola
dell'infanzia, in un primo ciclo che comprende la scuola primaria e la scuola
secondaria di primo grado, e in un secondo ciclo che comprende il sistema dei
licei ed il sistema dell'istruzione e della formazione professionale;
e)
la scuola dell'infanzia, di durata triennale, concorre all'educazione e allo
sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle
bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia,
creatività, apprendimento, e ad assicurare un'effettiva eguaglianza delle
opportunità educative; nel rispetto della primaria responsabilità educativa
dei genitori, essa contribuisce alla formazione integrale delle bambine e dei
bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la
continuità educativa con il complesso dei servizi all'infanzia e con la scuola
primaria. E' assicurata la generalizzazione dell'offerta formativa e la
possibilità di frequenza della scuola dell'infanzia; alla scuola dell'infanzia
possono essere iscritti secondo criteri di gradualità e in forma di
sperimentazione le bambine e i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30
aprile dell'anno scolastico di riferimento, anche in rapporto all'introduzione
di nuove professionalità e modalità organizzative;
f)
il primo ciclo di istruzione è costituito dalla scuola primaria, della durata
di cinque anni, e dalla scuola secondaria di primo grado della durata di tre
anni. Ferma restando la specificità di ciascuna di esse, la scuola primaria è
articolata in un primo anno, teso al raggiungimento delle strumentalità di
base, e in due periodi didattici biennali; la scuola secondaria di primo grado
si articola in un biennio e in un terzo anno che completa prioritariamente il
percorso disciplinare ed assicura l'orientamento ed il raccordo con il secondo
ciclo; nel primo ciclo è assicurato altresì il raccordo con la scuola
dell'infanzia e con il secondo ciclo; è previsto che alla scuola primaria si
iscrivano le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31
agosto; possono iscriversi anche le bambine e i bambini che li compiono entro il
30 aprile dell'anno scolastico di riferimento; la scuola primaria promuove, nel
rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, ed ha il
fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle
prime sistemazioni logico-critiche, di far apprendere i mezzi espressivi, ivi
inclusa l'alfabetizzazione in almeno una lingua dell'Unione europea oltre alla
lingua italiana, di porre le basi per l'utilizzazione di metodologie
scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue
leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e
nel tempo, di educare ai princìpi fondamentali della convivenza civile; la
scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è
finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio ed al rafforzamento
delle attitudini alla interazione sociale; organizza ed accresce, anche
attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche,
le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla
evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; è
caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo
sviluppo della personalità dell'allievo; cura la dimensione sistematica delle
discipline; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta
corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti
adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione;
introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea; aiuta ad
orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione; il primo ciclo
di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce
titolo di accesso al sistema dei licei e al sistema dell'istruzione e della
formazione professionale;
g)
il secondo ciclo, finalizzato alla crescita educativa, culturale e professionale
dei giovani attraverso il sapere, il fare e l'agire, e la riflessione critica su
di essi, è finalizzato a sviluppare l'autonoma capacità di giudizio e
l'esercizio della responsabilità personale e sociale; in tale ambito, viene
anche curato lo sviluppo delle conoscenze relative all'uso delle nuove
tecnologie; il secondo ciclo è costituito dal sistema dei licei e dal sistema
dell'istruzione e della formazione professionale; dal compimento del
quindicesimo anno di età i diplomi e le qualifiche si possono conseguire in
alternanza scuola-lavoro o attraverso l'apprendistato; il sistema dei licei
comprende i licei artistico, classico, economico, linguistico, musicale e
coreutico, scientifico, tecnologico, delle scienze umane; i licei artistico,
economico e tecnologico si articolano in indirizzi per corrispondere ai diversi
fabbisogni formativi; i licei hanno durata quinquennale; l'attività didattica
si sviluppa in due periodi biennali e in un quinto anno che prioritariamente
completa il percorso disciplinare e prevede altresì l'approfondimento delle
conoscenze e delle abilità caratterizzanti il profilo educativo, culturale e
professionale del corso di studi; i licei si concludono con un esame di Stato il
cui superamento rappresenta titolo necessario per l'accesso all'università e
all'alta formazione artistica, musicale e coreutica; l'ammissione al quinto anno
dà accesso all'istruzione e formazione tecnica superiore;
h)
ferma restando la competenza regionale in materia di formazione e istruzione
professionale, i percorsi del sistema dell'istruzione e della formazione
professionale realizzano profili educativi, culturali e professionali, ai quali
conseguono titoli e qualifiche professionali di differente livello, valevoli su
tutto il territorio nazionale se rispondenti ai livelli essenziali di
prestazione di cui alla lettera c); le modalità di accertamento di tale
rispondenza, anche ai fini della spendibilità dei predetti titoli e qualifiche
nell'Unione europea, sono definite con il regolamento di cui all'articolo 7,
comma 1, lettera c); i titoli e le qualifiche costituiscono condizione
per l'accesso all'istruzione e formazione tecnica superiore, fatto salvo quanto
previsto dall'articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144; i titoli e le
qualifiche conseguiti al termine dei percorsi del sistema dell'istruzione e
della formazione professionale di durata almeno quadriennale consentono di
sostenere l'esame di Stato, utile anche ai fini degli accessi all'università e
all'alta formazione artistica, musicale e coreutica, previa frequenza di
apposito corso annuale, realizzato d'intesa con le università e con l'alta
formazione artistica, musicale e coreutica, e ferma restando la possibilità di
sostenere, come privatista, l'esame di Stato anche senza tale frequenza;
i)
è assicurata e assistita la possibilità di cambiare indirizzo all'interno del
sistema dei licei, nonchè di passare dal sistema dei licei al sistema
dell'istruzione e della formazione professionale, e viceversa, mediante apposite
iniziative didattiche, finalizzate all'acquisizione di una preparazione adeguata
alla nuova scelta; la frequenza positiva di qualsiasi segmento del secondo ciclo
comporta l'acquisizione di crediti certificati che possono essere fatti valere,
anche ai fini della ripresa degli studi eventualmente interrotti, nei passaggi
tra i diversi percorsi di cui alle lettere g) e h); nel secondo
ciclo, esercitazioni pratiche, esperienze formative e stage realizzati in
Italia o all'estero anche con periodi di inserimento nelle realtà culturali,
sociali, produttive, professionali e dei servizi, sono riconosciuti con
specifiche certificazioni di competenza rilasciate dalle istituzioni scolastiche
e formative; i licei e le istituzioni formative del sistema dell'istruzione e
della formazione professionale, d'intesa rispettivamente con le università, con
le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica e con il
sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore, stabiliscono, con
riferimento all'ultimo anno del percorso di studi, specifiche modalità per
l'approfondimento delle conoscenze e delle abilità richieste per l'accesso ai
corsi di studio universitari, dell'alta formazione, ed ai percorsi
dell'istruzione e formazione tecnica superiore;
l)
i piani di studio personalizzati, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni
scolastiche, contengono un nucleo fondamentale, omogeneo su base nazionale, che
rispecchia la cultura, le tradizioni e l'identità nazionale, e prevedono una
quota, riservata alle regioni, relativa agli aspetti di interesse specifico
delle stesse, anche collegata con le realtà locali.
Art. 3.
(Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema
educativo di istruzione e di formazione).
1. Con i decreti di cui
all'articolo 1 sono dettate le norme generali sulla valutazione del sistema
educativo di istruzione e di formazione e degli apprendimenti degli studenti,
con l'osservanza dei seguenti princìpi e criteri direttivi:
a)
la valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento
degli studenti del sistema educativo di istruzione e di formazione, e la
certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti
delle istituzioni di istruzione e formazione frequentate; agli stessi docenti è
affidata la valutazione dei periodi didattici ai fini del passaggio al periodo
successivo; il miglioramento dei processi di apprendimento e della relativa
valutazione, nonché la continuità didattica, sono assicurati anche attraverso
una congrua permanenza dei docenti nella sede di titolarità;
b)
ai fini del progressivo miglioramento e dell'armonizzazione della qualità del
sistema di istruzione e di formazione, l'Istituto nazionale per la valutazione
del sistema di istruzione effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle
conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta
formativa delle istituzioni scolastiche e formative; in funzione dei predetti
compiti vengono rideterminate le funzioni e la struttura del predetto Istituto;
c)
l'esame di Stato conclusivo dei cicli di istruzione considera e valuta le
competenze acquisite dagli studenti nel corso e al termine del ciclo e si svolge
su prove organizzate dalle commissioni d'esame e su prove predisposte e gestite
dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione, sulla base
degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle
discipline di insegnamento dell'ultimo anno.
Art. 4.
(Alternanza scuola-lavoro).
1. Fermo restando quanto
previsto dall'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, al fine di
assicurare agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età la
possibilità di realizzare i corsi del secondo ciclo in alternanza
scuola-lavoro, come modalità di realizzazione del percorso formativo
progettata, attuata e valutata dall'istituzione scolastica e formativa in
collaborazione con le imprese, con le rispettive associazioni di rappresentanza
e con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, che assicuri
ai giovani, oltre alla conoscenza di base, l'acquisizione di competenze
spendibili nel mercato del lavoro, il Governo è delegato ad adottare, entro il
termine di ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente
legge e ai sensi dell'articolo 1, commi 2 e 3, della legge stessa, un apposito
decreto legislativo su proposta del Ministro dell'istruzione, dell'università e
della ricerca, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali
e con il Ministro delle attività produttive, d'intesa con la Conferenza
unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281,
sentite le associazioni maggiormente rappresentative dei datori di lavoro, nel
rispetto dei seguenti princìpi e criteri direttivi:
a)
svolgere l'intera formazione dai 15 ai 18 anni, attraverso l'alternanza di
periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell'istituzione
scolastica o formativa, sulla base di convenzioni con imprese o con le
rispettive associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio,
industria, artigianato e agricoltura, o con enti pubblici e privati ivi inclusi
quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di
tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro. Le istituzioni
scolastiche, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, possono collegarsi con
il sistema dell'istruzione e della formazione professionale ed assicurare, a
domanda degli interessati e d'intesa con le regioni, la frequenza negli istituti
d'istruzione e formazione professionale di corsi integrati che prevedano piani
di studio progettati d'intesa fra i due sistemi, coerenti con il corso di studi
e realizzati con il concorso degli operatori di ambedue i sistemi;
b)
fornire indicazioni generali per il reperimento e l'assegnazione delle risorse
finanziarie necessarie alla realizzazione dei percorsi di alternanza, ivi
compresi gli incentivi per le imprese, la valorizzazione delle imprese come
luogo formativo e l'assistenza tutoriale;
c)
indicare le modalità di certificazione dell'esito positivo del tirocinio e di
valutazione dei crediti formativi acquisiti dallo studente.
2. I compiti svolti dal docente
incaricato dei rapporti con le imprese e del monitoraggio degli allievi che si
avvalgono dell'alternanza scuola-lavoro sono riconosciuti nel quadro della
valorizzazione della professionalità del personale docente.
Art. 5.
(Formazione degli insegnanti).
1. Con i decreti di cui
all'articolo 1 sono dettate norme sulla formazione iniziale dei docenti della
scuola dell'infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo, nel rispetto dei
seguenti princìpi e criteri direttivi:
a)
la formazione iniziale è di pari dignità per tutti i docenti e si svolge nelle
università presso i corsi di laurea specialistica, il cui accesso è
programmato ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 2 agosto 1999, n.
264, e successive modificazioni. La programmazione degli accessi ai corsi stessi
è determinata ai sensi dell'articolo 3 della medesima legge, sulla base della
previsione dei posti effettivamente disponibili, per ogni ambito regionale,
nelle istituzioni scolastiche;
b)
con uno o più decreti, adottati ai sensi dell'articolo 17, comma 95, della
legge 15 maggio 1997, n. 127, anche in deroga alle disposizioni di cui
all'articolo 10, comma 2, e all'articolo 6, comma 4, del regolamento di cui al
decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica
3 novembre 1999, n. 509, sono individuate le classi dei corsi di laurea
specialistica, anche interfacoltà o interuniversitari, finalizzati anche alla
formazione degli insegnanti di cui alla lettera a) del presente comma.
Per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e del
secondo ciclo le classi predette sono individuate con riferimento
all'insegnamento delle discipline impartite in tali gradi di istruzione e con
preminenti finalità di approfondimento disciplinare. I decreti stessi
disciplinano le attività didattiche attinenti l'integrazione scolastica degli
alunni in condizione di handicap; la formazione iniziale dei docenti può
prevedere stage all'estero;
c)
l'accesso ai corsi di laurea specialistica per la formazione degli insegnanti è
subordinato al possesso dei requisiti minimi curricolari, individuati per
ciascuna classe di abilitazione nel decreto di cui alla lettera b) e
all'adeguatezza della personale preparazione dei candidati, verificata dagli
atenei;
d)
l'esame finale per il conseguimento della laurea specialistica di cui alla
lettera a) ha valore abilitante per uno o più insegnamenti individuati
con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
e)
coloro che hanno conseguito la laurea specialistica di cui alla lettera a),
ai fini dell'accesso nei ruoli organici del personale docente delle istituzioni
scolastiche, svolgono, previa stipula di appositi contratti di formazione
lavoro, specifiche attività di tirocinio. A tale fine e per la gestione dei
corsi di cui alla lettera a), le università, sentita la direzione
scolastica regionale, definiscono nei regolamenti didattici di ateneo
l'istituzione e l'organizzazione di apposite strutture di ateneo o d'interateneo
per la formazione degli insegnanti, cui sono affidati, sulla base di
convenzioni, anche i rapporti con le istituzioni scolastiche;
f)
le strutture didattiche di ateneo o d'interateneo di cui alla lettera e)
promuovono e governano i centri di eccellenza per la formazione permanente degli
insegnanti, definiti con apposito decreto del Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca;
g)
le strutture di cui alla lettera e) curano anche la formazione in
servizio degli insegnanti interessati ad assumere funzioni di supporto, di
tutorato e di coordinamento dell'attività educativa, didattica e gestionale
delle istituzioni scolastiche e formative.
2. Con i decreti di cui
all'articolo 1 sono dettate norme anche sulla formazione iniziale svolta negli
istituti di alta formazione e specializzazione artistica, musicale e coreutica
di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508, relativamente agli insegnamenti cui
danno accesso i relativi diplomi accademici. Ai predetti fini si applicano, con
i necessari adattamenti, i princìpi e criteri direttivi di cui al comma 1 del
presente articolo.
3. Per coloro che, sprovvisti
dell'abilitazione all'insegnamento secondario, sono in possesso del diploma
biennale di specializzazione per le attività di sostegno di cui al decreto del
Ministro della pubblica istruzione 24 novembre 1998, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 131 del 7 giugno 1999, e al decreto del Presidente della
Repubblica 31 ottobre 1975, n. 970, nonché del diploma di laurea o del diploma
di Istituto superiore di educazione fisica (ISEF) o di Accademia di belle arti o
di Istituto superiore per le industrie artistiche o di Conservatorio di musica o
Istituto musicale pareggiato, e che abbiano superato le prove di accesso alle
scuole di specializzazione all'insegnamento secondario, le scuole medesime
valutano il percorso didattico teorico-pratico e gli esami sostenuti per il
conseguimento del predetto diploma di specializzazione ai fini del
riconoscimento dei relativi crediti didattici, anche per consentire loro
un'abbreviazione del percorso degli studi della scuola di specializzazione
previa iscrizione in sovrannumero al secondo anno di corso della scuola. I corsi
di laurea in scienze della formazione primaria di cui all'articolo 3, comma 2,
della legge 19 novembre 1990, n. 341, valutano il percorso didattico
teorico-pratico e gli esami sostenuti per il conseguimento del diploma biennale
di specializzazione per le attività di sostegno ai fini del riconoscimento dei
relativi crediti didattici e dell'iscrizione in soprannumero al relativo anno di
corso stabilito dalle autorità accademiche, per coloro che, in possesso di tale
titolo di specializzazione e del diploma di scuola secondaria superiore, abbiano
superato le relative prove di accesso. L'esame di laurea sostenuto a conclusione
dei corsi in scienze della formazione primaria istituiti a norma dell'articolo
3, comma 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341, comprensivo della valutazione
delle attività di tirocinio previste dal relativo percorso formativo, ha valore
di esame di Stato e abilita all'insegnamento, rispettivamente, nella scuola
materna o dell'infanzia e nella scuola elementare o primaria. Esso consente
altresì l'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'articolo 401
del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e
successive modificazioni. Al fine di tale inserimento, la tabella di valutazione
dei titoli è integrata con la previsione di un apposito punteggio da attribuire
al voto di laurea conseguito. All'articolo 3, comma 2, della legge 19 novembre
1990, n. 341, le parole: "I concorsi hanno funzione abilitante" sono
soppresse.
Art. 6.
(Regioni a statuto speciale e province autonome di Trento
e di Bolzano).
1. Sono fatte salve le
competenze delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento
e di Bolzano, in conformità ai rispettivi statuti e relative norme di
attuazione, nonchè alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.
Art. 7.
(Disposizioni finali e attuative).
1. Mediante uno o più
regolamenti da adottare a norma dell'articolo 117, sesto comma, della
Costituzione e dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400,
sentite le Commissioni parlamentari competenti, nel rispetto dell'autonomia
delle istituzioni scolastiche, si provvede:
a)
alla individuazione del nucleo essenziale dei piani di studio scolastici per la
quota nazionale relativamente agli obiettivi specifici di apprendimento, alle
discipline e alle attività costituenti la quota nazionale dei piani di studio,
agli orari, ai limiti di flessibilità interni nell'organizzazione delle
discipline;
b)
alla determinazione delle modalità di valutazione dei crediti scolastici;
c)
alla definizione degli standard minimi formativi, richiesti per la
spendibilità nazionale dei titoli professionali conseguiti all'esito dei
percorsi formativi, nonchè per i passaggi dai percorsi formativi ai percorsi
scolastici.
2. Le norme regolamentari di cui
al comma 1, lettera c), sono definite previa intesa con la Conferenza
permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di
Trento e di Bolzano, di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
3. Il Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca presenta ogni tre anni al Parlamento una
relazione sul sistema educativo di istruzione e di formazione professionale.
4. Per gli anni scolastici
2003-2004, 2004-2005 e 2005-2006 possono iscriversi, secondo criteri di
gradualità e in forma di sperimentazione, compatibilmente con la disponibilità
dei posti e delle risorse finanziarie e dei comuni, secondo gli obblighi
conferiti dall'ordinamento e nel rispetto dei limiti posti alla finanza comunale
dal patto di stabilità, al primo anno della scuola dell'infanzia i bambini e le
bambine che compiono i tre anni di età entro il 28 febbraio 2004, ovvero entro
date ulteriormente anticipate, fino alla data del 30 aprile di cui all'articolo
2, comma 1, lettera e). Per l'anno scolastico 2003-2004 possono
iscriversi al primo anno della scuola primaria, nei limiti delle risorse
finanziarie di cui al comma 5, i bambini e le bambine che compiono i sei anni di
età entro il 28 febbraio 2004.
5. Agli oneri derivanti
dall'attuazione dell'articolo 2, comma 1, lettera f), e dal comma 4 del
presente articolo, limitatamente alla scuola dell'infanzia statale e alla scuola
primaria statale, determinati entro il limite massimo di 12.731 migliaia di euro
per l'anno 2003, 45.829 migliaia di euro per l'anno 2004 e 66.198 migliaia di
euro a decorrere dall'anno 2005, si provvede mediante corrispondente riduzione
dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2002-2004,
nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente "Fondo
speciale" dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle
finanze per l'anno 2002, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento
relativo al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Il
Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca provvede a modulare
le anticipazioni, anche fino alla data del 30 aprile di cui all'articolo 2,
comma 1, lettera f), garantendo comunque il rispetto del predetto limite
di spesa.
6. All'attuazione del piano
programmatico di cui all'articolo 1, comma 3, si provvede, compatibilmente con i
vincoli di finanza pubblica, mediante finanziamenti da iscrivere annualmente
nella legge finanziaria, in coerenza con quanto previsto dal Documento di
programmazione economico-finanziaria.
7. I decreti legislativi
attuativi della presente legge, che comportano oneri aggiuntivi a carico del
bilancio dello Stato, hanno attuazione nell'ambito dei finanziamenti disposti a
norma del comma 6.
8. Con periodicità annuale, il
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ed il Ministero
dell'economia e delle finanze procedono alla verifica delle occorrenze
finanziarie, in relazione alla graduale attuazione della riforma, a fronte delle
somme stanziate annualmente in bilancio per lo stesso fine. Le eventuali
maggiori spese dovranno trovare copertura ai sensi dell'articolo 11-ter,
comma 7, della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni.
9. Il Ministro dell'economia e
delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti
variazioni di bilancio.
10. La legge 10 febbraio 2000,
n. 30, è abrogata.
11. La legge 20 gennaio 1999, n.
9, è abrogata.
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