Istruzioni per l`uso

Ai quesiti risponde Alessandro Musumeci (direttore generale Innovazione tecnologica)

Che uso ne farà il ministero dei docenti preparati in informatica? Quando sarà possibile il telelavoro per i docenti, cioè quando sarà possibile a noi Insegnanti, rimanere a casa per parte del nostro orario settimanale di 18 ore e seguire i nostri alunni ton un collegamento Adsl a Internet? È possibile oggi, nella scuola statale, assegnare agli studenti dei compiti tramite Internai e certificarli alla pari dette prove effettuate in classe?

(Pietro De Paolis)

Lo scopo del Piano di formazione, sulle Tic è quello di fornire agli insegnanti gli strumenti di supporto all'organizzazione e alla gestione  della propria attività professionale; strumenti, cioè, che possono rendere più efficace l`attività svolta dai docenti al di fuori della classe Si tratta inoltre di strumenti a supporto della loro attività culturale in quanto la rete Internet offre la possibilità di reperire materiali utili alla didattica delle discipline, la possibilità di comunicare e di collaborare in maniera proficua con colleghi ed esperti lontani, la possibilità di partecipare a dibattiti e seminari su temi di interesse senza la necessità di spostarsi dalla propria scuola o dalla propria abitazione. Questi stessi strumenti, inoltre, possono migliorare e facilitare il processo di apprendimento della disciplina da patte dei propri allievi.

Non si tratta quindi di formare insegnanti “tecnologici" che interagiscono a distanza con i propri allievi. L'attuale orientamento pedagogico privilegia il rapporto diretto docente/studente in particolare per gli alunni della fascia dell`obbligo. La scuola e quindi gli insegnanti contribuiscono in modo significativo alla svolgimento del delicato processo evolutivo in atto. Per questo io credo che l'utilizzazione delle 8 nuove tecnologie debba essere vista come supporto all'attività dell'insegnante per facilitare e migliorare il 'processo di apprendimento, ma B che non sia sostitutiva della presenza del docente, che rimane elemento centrale e rappresenta un importante punto di riferimento nel processo formativo dell'alunno.

Da: Il sole 24 ore del 21 febbraio 2003

Nuova pagina 2