GRADUATORIE D'ISTITUTO
a.s. 2002/2003
F.A.Q.
Le seguenti faq, emesse in occasione della fase di prima costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto (a.s. 2001/2002) sono state riviste, rinumerate e conservano validità per le analoghe procedure relative all'a.s. 2002/2003
1. E' ammessa la regolarizzazione delle domande da parte
della scuola?
La procedura di costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto si basa
sul principio dell'autocertificazione. Nei soli casi in cui l'aspirante abbia
fornito indicazioni non univoche o il dato trascritto sia ambiguo, la scuola,
contattato l'interessato, espleterà la necessaria attività di perfezionamento
al fine di rendere inequivocabile il contenuto effettivo
dell'autocertificazione.
2. Ai fini delle supplenze brevi a quale provvedimento
ministeriale si deve far riferimento per stabilire la validità dei titoli di
accesso alle varie classi di concorso dell'istruzione secondaria?
Le disposizioni relative ai titoli di studio che consentono l'accesso alle
varie classi di concorso sono state rese disponibili sia tramite il sito
INTERNET del Ministero che tramite la rete INTRANET.
3. E' valutabile il voto conseguito nelle sole prove
d'esame del concorso a cattedre e posti per esami e titoli?
Si, in quanto è prevista l'opzione tra il voto finale comprensivo anche dei
titoli e quello, espresso in ottantesimi e successivamente da rapportare in
centesimi, delle sole prove d'esame (lettera B, punto 1, Tabella di
valutazione). L'indicazione, resa dal candidato nel modulo di domanda in
autocertificazione, comunque, non può essere modificata d'ufficio.
4. Nel concorso ordinario a posti di insegnante elementare
a quale votazione deve farsi riferimento?
A partire dai concorsi indetti a decorrere dal 1994 la votazione va espressa
su base 110, comprensiva della prova facoltativa di lingua straniera, anche se
non sostenuta. Il candidato può, ovviamente, aver optato per la valutazione del
solo voto delle prove d'esame espresso su base 88 (80+8 per la prova
facoltativa). Per i concorsi precedenti al 1994, l'opzione dell'aspirante poteva
esercitarsi tra la votazione complessiva espressa in centesimi e la votazione
limitata alle sole prove d'esame espressa in ottantesimi.
5. L'idoneità all'insegnamento della lingua straniera
nelle scuole elementari viene valutata?
No. Il punteggio da attribuire al punto C/2, pag. 3 del modello di domanda
di tipologia D spetta esclusivamente alle lauree in Lingue e letterature
straniere, (lettera C, punto 2 della Tabella di valutazione).
6. Come sono valutati i titoli professionali dell'Unione
Europea riconosciuti congiuntamente con unico provvedimento amministrativo, ai
sensi delle Direttive comunitarie 89/48 e 92/51?
Sono valutabili con un punteggio forfettario di punti 24, senza autonoma
valutazione (lettera B, punto 3, Tabella di valutazione).
7. Quali sono i titoli professionali che danno accesso
alla classe 3/C - Conversazione in lingua straniera in aggiunta al diploma di
istruzione secondaria superiore conseguito all'estero?
Tra i titoli professionali sono compresi sia titoli di studio di livello pari o
superiore a quello che dà accesso all'insegnamento, sia titoli didattici per
servizi prestati nelle scuole italiane o straniere, in qualità di esperto di
conversazione per la medesima lingua, per la quale si chiede l'iscrizione nella
corrispondente graduatoria, sia altri servizi di natura didattica, educativa e
culturale.
8. Quale valutazione deve attribuirsi ai titoli
professionali che danno accesso alla classe 3/C - Conversazione in lingua
straniera in aggiunta al diploma di istruzione secondaria superiore conseguito
all'estero?
Al titolo di studio secondario straniero di accesso ed ai titoli che
costituiscono accertamento professionale sono attribuibili, complessivamente e
forfettariamente, 12 punti (lettera A, Tabella di valutazione) - Pertanto, i
suddetti titoli professionali non possono avere una loro autonoma valutazione.
9. Quale punteggio attribuire a due abilitazioni
conseguite separatamente che consentono, congiuntamente, l'accesso ad altra
graduatoria?
Il punteggio derivante dalla media aritmetica dei punti delle abilitazioni,
rapportata in centesimi.
10. E' valutabile la patente informatica europea (European
Computer Driving Licence - E.C.D.L.)?
No, perché tale titolo non è compreso tra quelli valutabili (lettera D,
Tabella di valutazione).
11. E' possibile attribuire la preferenza Q a chi ha
prestato servizio di insegnamento?
Si, purché il candidato abbia barrato la relativa casella e tale servizio,
prestato nelle scuole statali, sia stato valutato per un intero anno scolastico
(nota 7, Tabella di valutazione).
12. Come deve essere valutato il servizio prestato su più
classi di concorso nel medesimo anno scolastico?
La somma dei punteggi attribuibili a ciascuna graduatoria, per ciascun anno
scolastico, non deve superare i 12 punti in presenza di valutazione di servizi
specifici, non specifici ed altri servizi, ovvero 6 punti nel caso di servizi
non specifici ed altri servizi (vedi nota n. 18, Tabella di valutazione).
13. Come devono essere valutati i periodi in cui
coincidono più servizi di diversi insegnamenti?
L'eventuale periodo di servizio in cui coincidono più insegnamenti relativi a
graduatorie diverse, una volta ascritto, per ciascun anno scolastico, ad una
sola classe di concorso, su specifica indicazione del candidato, deve essere
trattato esclusivamente come tale e, pertanto, valutato come servizio specifico
per la graduatoria prescelta dall'aspirante e come servizio non specifico
rispetto alle altre graduatorie (vedi nota n. 15, Tabella di valutazione).
14. Deve essere valutato il servizio che ha dato luogo al
trattamento di pensione?
Il servizio di insegnamento che ha dato luogo al trattamento di pensione,
analogamente a quanto previsto in materia dalla precedente O.M. n. 371/1994, non
deve essere oggetto di alcuna valutazione.
15. Quali scuole possono rientrare in quelle previste
dalla lettera E, punto 3, lettera a della tabella di valutazione (Allegato A del
D.M. 2001/2000)?
Tutte le scuole private non riconosciute.
16. A chi spetta l'ulteriore incremento di punti 4 per il
titolo di studio conseguito con il massimo dei voti?
L'ulteriore incremento di 4 punti spetta solo per i titoli di studio conseguiti
con il massimo dei voti (ad esempio diploma con 60/60 e laurea con 110 e lode).
Tale incremento non spetta per il diploma di laurea conseguito con votazione 110
senza lode.
17. Come deve essere valutato il servizio prestato nelle
scuole materne comunali autorizzate?
Le scuole materne autorizzate rientrano tra quelle indicate alla lettera E,
punti 1 e 2 della Tabella di valutazione.
18. Come si computano gli eventuali decimali risultanti
dai conteggi dei titoli di studio e di abilitazione?
I decimali pari o superiori a 0,50 vanno arrotondati all'unità superiore.
19. Quale votazione deve essere presa in considerazione,
ai fini dell'attribuzione del punteggio di cui alla lettera B, punto 1, della
Tabella di valutazione, qualora il candidato abbia conseguito l'abilitazione o
l'idoneità a seguito di partecipazione a Sessioni Riservate, indette ai sensi
della legge n. 124/1999?
Deve essere preso in considerazione esclusivamente il voto finale
(comprensivo della valutazione del servizio prestato) espresso in centesimi.
20. Sono autonomamente valutabili i corsi universitari e
le borse di studio i cui esami sono già ricompresi del piano di studi del
titolo accademico valido per l'accesso alle graduatorie richieste?
No, in quanto, quale parte integrante del titolo di studio posseduto, hanno
avuto già la valutazione specifica spettante a quest'ultimo.
21. Sono valutabili i diplomi o attestati di corsi di
specializzazione o perfezionamento post-lauream senza esame individuale finale?
No; ai diplomi o attestati di corsi di specializzazione o perfezionamento,
rilasciate da Istituzioni universitarie statali (lettera D, punto 3 della
Tabella di valutazione), privi di esame individuale finale, non deve essere
attribuito alcun punteggio.
22. Come deve essere calcolata e, quindi, valutata
l'attività di insegnamento nelle scuole prestata con "contratto
d'opera" (I.D.E.I., Progetto lingue 2000, ecc.)?
Tale attività, svolta nelle scuole statali, va valutata limitatamente ai
giorni di effettivo servizio (e non per la durata del contratto stesso) e va
imputata alla corrispondente fascia a seconda che si tratti, rispetto alla
graduatoria considerata, di servizio specifico, non specifico o per altre
attività di insegnamento (lettera E, punti 1, 2 e 3, Tabella di valutazione).
23. I diplomi di specializzazione all'insegnamento su
posti di sostegno (lettera D, punto 1 della Tabella di valutazione) sono
valutabili in tutte le graduatorie richieste anche se appartenenti a settori
scolastici diversi?
Si, sono valutabili. Valgono solo per il settore specifico, invece, ai fini
dell'inclusione nei corrispondenti elenchi del sostegno.
24. Quali titoli di studio danno luogo a valutazione quali
"Altri titoli... " (lettera C, punto 1 della Tabella di valutazione)?
Sono valutabili solo quei titoli di studio, aventi valore legale per
l'ordinamento scolastico italiano, di livello pari o superiore a quello previsto
per l'accesso alle graduatorie.
25. Il servizio civile in sostituzione del servizio
militare di leva è valutabile in modo analogo a quest'ultimo?
Si
26. Il punteggio da attribuire al titolo di accesso (pag.
3 modello di domanda di tipologia D) è soggetto ad arrotondamento?
Il punteggio da attribuire al titolo di accesso (colonna di competenza della
commissione di valutazione) non è soggetto ad arrotondamento. L'arrotondamento
è previsto per ricondurre su base 110, ad esempio, la votazione del titolo di
studio di istruzione secondaria, espresso in sessantesimi, che dà accesso alla
graduatoria richiesta.
27. Con quale punteggio deve essere dichiarata la prova
facoltativa sostenuta nel concorso ordinario per più lingue straniere nella
graduatoria per la scuola elementare?
Alla votazione complessiva delle prove scritte ed orali riportata nella
procedura concorsuale ordinaria il candidato doveva aggiungere la media
aritmetica (non superiore a 8 punti) dei punteggi conseguiti, nella medesima
procedura concorsuale, per il superamento delle singole prove per le lingue
straniere.
28. Le abilitazioni ,che per effetto di disposizioni
ministeriali sono valide per altre classi di concorso, sono valutabili come
altro titolo (lett. C, punto 1, Tabella di valutazione)?
No, perché pur godendo di una estensione di validità non possono essere
considerate equivalenti al superamento di altri concorsi.
29. Le abilitazioni comprese negli Ambiti disciplinari da
1 a 6, conseguite congiuntamente a seguito del superamento dei concorsi ordinari
per esami e titoli o delle procedure abilitanti riservate indette ai sensi della
legge 124/1999, sono reciprocamente valutabili come altro titolo (lett. C, punto
1, Tabella di valutazione)?
No, in quanto conseguite a seguito del superamento di una sola prova scritta
(o scritto grafica e pratica) e una sola prova orale, valide per entrambe le
classi.
Si indicano di seguito le classi interessate comprese negli Ambiti disciplinari
da 1 a 6: 25/A e 28/A; 29/A e 30/A; 31/A e 32/A; 43/A e 50/A; 45/A e 46/A; 75/A
e 76/A)
30. L'abilitazione per la scuola materna può essere
considerata altro titolo (lett. C, punto 1, Tabella di valutazione) per la
scuola elementare e viceversa ?
Si, in quanto la valutazione è prevista " per il superamento di altri
concorsi ....relativi.... al medesimo o ad altri posti".
31. L'abilitazione per la scuola materna e l'idoneità per
la scuola elementare valgono come altri titoli (lett. C, punto 1, Tabella di
valutazione) per graduatorie di scuola secondaria?
No, per la scuola secondaria vale solo "per il superamento di altri
concorsi ...relativi ...alla medesima o ad altre classi di concorso".
32. Come debbono valutarsi le abilitazioni conseguite con
le sessioni riservate, di cui alla legge 124/99?
Per tali abilitazioni la valutazione è sempre in centesimi.
33. A quali condizioni si valuta come "altro
titolo" un'abilitazione non specifica?
Le abilitazioni conseguite per insegnamenti diversi da quelli per i quali si
chiede l'inserimento in graduatoria sono sempre valutate come "altro
titolo" con punti 3.
34. Il diploma di Scienze religiose viene valutato 3
punti?
Solo se dichiarato equipollente ad una laurea italiana dal Ministero
dell'Università (D.P.R. n. 175 del 2 febbraio 1994).
35. Sono valutabili i seguenti titoli per le graduatorie
di scuola elementare e materna:
- Attestato di didattica differenziata metodo "Pizzigoni" metodo
"Steiner";
- Diploma di vigilatrice d'infanzia conseguito presso le scuole provinciali?
No non sono valutabili.
36. Il diploma di conservatorio o di accademia di belle
arti è valutabile, come "altro titolo" per l'accesso agli
insegnamenti di scuola materna, elementare o secondaria?
Si per tutti gli ordini di scuola.
37. Il servizio prestato nelle scuole non statali
legalmente riconosciute è valutato come servizio nelle scuole statali?
Si.
38. Come deve essere valutato il servizio
militare?
Il servizio militare di leva ed i servizi sostitutivi assimilati per legge
sono valutati, purché prestati dopo il conseguimento del titolo valido per
l'accesso all'insegnamento, alle medesime condizioni del servizio
d'insegnamento, e, pertanto, con riferimento dei relativi periodi ai
corrispondenti anni scolastici.
39. Come si può accedere agli insegnamenti previsti nelle
scuole speciali per ciechi?
Oltre al titolo di accesso allo specifico insegnamento è necessario
possedere il titolo di specializzazione per alunni handicappati minorati della
vista.
40. In quali casi si può accedere alle classi di concorso
di arte applicata con il solo possesso "dell'accertamento" di titoli
professionali"?
Nell'ipotesi di "accertamento di titoli professionali" avvenuto
entro il 1° settembre 1991 (D.M. n. 39/98).
41. Anche per la valutazione dei servizi previsti nella
tabella dell'allegato A del D.M. 201/2000, lettera E, punto 3 è necessario
essere stato assolto il versamento dei relativi contributi previsti secondo le
disposizioni normative che disciplinano la tipologia del lavoro privata?
Si.
42. Come si valuta l'idoneità all'insegnamento della
lingua straniera?
L'idoneità all'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare
non dà diritto a punteggio, oltre a quello previsto per l'idoneità magistrale.
Viene valutata invece l'eventuale laurea in lingue straniere, con punti 6.
43. Come può essere richiesta l'inclusione negli elenchi
di sostegno validi per l'a.s.2002/03 da parte degli aspiranti già inclusi nelle
graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s.2001/02 che acquisiscono il
relativo titolo di specializzazione entro le date previste dalla c.m. n.68 del
14.6.2002 ?
Come specificato nell'art.3-punto 1- della c.m. n.68/2000, la richiesta di
insegnamento per attività di sostegno, da parte di aspiranti già inclusi nelle
graduatorie di circolo e di istituto, equivale alla richiesta di nuovo
insegnamento e, pertanto, deve essere utilizzato il modulo di domanda di
tipologia D opportunamente compilato nella pag.1 (dati anagrafici), pag.2 -punto
04 - (dichiarazione conseguimento titolo di specializzazione), pag.8 (richiesta
di inclusione negli elenchi di sostegno) e pag.11 (firma dell'aspirante).
44. A quale scuola deve presentare il modello D
l'aspirante incluso in graduatoria permanente che richieda l'inclusione in
graduatorie di circolo e di istituto di 2a e 3a fascia per nuovi insegnamenti,
ivi incluso quello per attività di sostegno?
Al fine di assicurare, per quanto possibile, l'unicità della documentazione
prodotta dall'aspirante, è opportuno che in tutti i casi in cui la scuola che
ha gestito la domanda di inclusione in graduatorie di circolo e di istituto
dell'aspirante per l'a.s. 2001/02 figuri ancora tra le sedi prescelte
dall'aspirante medesimo per l'a.s.2002/03, la domanda sia inviata a tale scuola.
nei casi, invece, in cui tale coincidenza non si verifichi, l'aspirante può
inviare la domanda in questione ad una delle scuole appartenenti all'ordine
scolastico superiore tra quelle a suo tempo indicate per l'a.s. 2002/03 nel
relativo mod.3.
45. Chi è interessato a presentare domanda per le
graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo relative
all'a.s. 2002/03, secondo le disposizioni della c.m. n.68 del 14 giugno 2002 ?
Sono interessati a presentare domanda secondo la c.m. n.68/2002:
gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto dell'a.s. 2001/02 per un numero di scuole inferiore a quello massimo previsto, che possono presentare domanda (mod."A") per indicare altre scuole fino al predetto limite massimo;
gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto dell'a.s. 2001/02, che possono presentare domanda (mod."B") per sostituire fino ad un massimo di 3 sedi delle scuole già prescelte;
gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto dell'a.s. 2001/02, che possono presentare domanda (mod. "C") per cambiare la provincia e, quindi, le scuole in cui intendono essere inclusi per l'a.s. 2002/03;
i nuovi aspiranti, che possono presentare domanda (mod.D) per essere inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2002/03.
I modelli A, B e C sono alternativi tra loro e un medesimo
aspirante può presentarne soltanto uno.
Gli stessi modelli A, B e C non possono essere presentati da aspiranti inclusi
nelle graduatorie permanenti.
46. Chi sono i "nuovi aspiranti" cui è
destinato il mod. D ?
Il mod. D è destinato a tutti coloro che abbiano a presentare titoli di
accesso alle graduatorie di circolo e di istituto di 2a e 3a fascia del tutto
nuovi rispetto a quelli già noti al sistema informativo per effetto delle
analoghe procedure relative all'a.s. 2001/02 e che, quindi, rispetto ad un dato
insegnamento si presentino in qualità di nuovi aspiranti per l'inclusione in
graduatorie di circolo e di istituto per l' a.s. 2002/03.
47. Per l'a.s. 2002/03 è previsto l'aggiornamento del
punteggio nei riguardi degli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo
e di istituto di 2a e 3a fascia dell'a.s. 2001/02 ?
No, i punteggi rimangono invariati. Esclusivamente per gli aspiranti che
producono il mod. D" per nuovi titoli di accesso alle graduatorie di 2a e
3a fascia devono essere dichiarati i titoli valutabili e determinato il
punteggio rispetto alle nuove graduatorie richieste, con la parziale eccezione
degli aspiranti che, già presenti nelle graduatorie dell'a.s.2001/02.,
presentano il mod. D solo per dichiarare il conseguimento del titolo di
specializzazione per le attività di sostegno, per i quali l'inclusione negli
elenchi avviene sulla base del punteggio, già acquisito, relativo alla
graduatoria più favorevole del corrispondente ordine scolastico, secondo le
indicazioni dell'art.2 della c.m. n.68/2002.
48. Le graduatorie di istituto di strumento musicale nella
scuola media costituite nell'a.s. 2001/02 conservano validità anche per l'a.s.
2002/03 ?
Si. Non essendo intervenuti provvedimenti innovativi in materia di titoli di
accesso e di tabella di valutazione, per l'a.s. 2002/03 continuano ad applicarsi
le disposizioni dell'art.9 del d.m. 4 giugno 2001, n.103 e la gestione delle
graduatorie di istituto relative alla classe di concorso di strumento musicale
nella scuola media si attua in base alle medesime disposizioni che regolano
tutte le altre graduatorie.
dal sito: www.istruzione.it