Sbancamento e scavo

casa1.wmv

26 minuti - 52 Mbytes

Esegui lo sbancamento

Nella lezione di questa esercitazione abbiamo visto le varie operazioni da compiere per la costruzione di una casa.

planimetria da realizzare

Dobbiamo ora realizzare lo sbancamento del terreno.

Sbancamento

Lo sbancamento consiste nello scavare il terreno fino a trovare la roccia. Disponiamo di alcuni elementi fornitici dal proprietario:

1 - atto di acquisto e relative planimetrie.

2 - progetto esecutivo redatto dall'ingegnere.

3 - operai e mezzi necessari per lo sbancamento cioè escavatore e autocarro.

Il terreno sappiamo dove si trova in base alle planimetrie catastali.

Esercitazione n. 2

Eseguire lo sbancamento e lo scavo per le fondazioni.

Soluzione

Per eseguire questa prova ci serve la mappa del catasto.

estratto catastale

La particella 59 sulla quale dovremmo poi costruire il fabbricato seguente sappiamo dove si trova.

planimetria catastale

Il fabbricato verrà adiacente alla strada di accesso.

calcoli fondazioni

Le misure per lo scavo le ricaviamo dai calcoli delle fondazioni.

La esercitazione è stata facilitata evitando alcune operazioni e rendendo facile il lavoro.

Il terreno di scavo ha dimensioni rettangolari di 8,00 x 7,10 m.

situazione terreno

Supponiamo che il terreno roccioso sia a bassa profondità; abbiamo diviso il terreno in pezzi di 1,00 x 1,50 m ciascuno.

tabella dei pezzi da scavare

Ogni pezzo è numerato riga per colonna; le righe sono 8 e le colonne sono 6. La zona da scavare è delimitata da quattro picchetti in ferro. La riga 1 non va scavata in quanto si trova al di fuori dello spazio da scavare.

escavatore automatico

quadro di comando escavatore

Disponiamo di un escavatore telecomandato che si posiziona sul pezzo da scavare ed esegue lo scavo, depositando il terreno scavato sull'autocarro.

autocarro automatico

quadro di comando autocarro

Quando l'autocarro è pieno occorre svuotarlo portando il materiale alla discarica autorizzata.

quadro di comando completo

All'atto di inizio l'escavatore si posiziona sul pezzo 86, cioè pezzo della riga 8 e colonna 6. L'autocarro si mette a sinistra alla distanza opportuna. Lo scavo va seguito partendo da sotto e andando sopra, per questioni di sicurezza, in quanto l'escavatore o l'autocarro potrebbero precipitare nello scavo appena fatto e procedendo da destra verso sinistra.

Scavo automatico

Se si sceglie "scavo automatico" l'escavatore inizia a lavorare ed esegue tutto lo scavo della riga 8 e si posiziona sulla riga 7 in attesa di nuovi comandi. Quando l'autocarro è pieno l'escavatore si blocca; occorre, quindi, svuotare l'autocarro e poi rimettere "scavo automatico".

Nel punto in cui sono previsti i plinti lo scavo va fatto più profondo. E' stato fatto un abbinamento di colori tra codice di scavo e colori del pezzo scavato,

terreno iniziale = 0 scavato primo strato = 1 scavato secondo strato = 2 scavato terzo strato per plinto = 3

Nello scavo automatico la posizione dei plinti è memorizzata e l'escavatore esegue tre scavi in modo da raggiungere la profondità richiesta per il plinto.

Scavo manuale

Lo scavo manuale, cioè "scava una volta" è più difficoltoso in quanto occorre prima riconoscere la posizione dei plinti analizzando il progetto e i calcoli; poi occorre decidere dove mettere l'escavatore e dove mettere l'autocarro, usando i due telecomandi.

Può essere utile la tabella da ottenere

tabella dei pezzi scavati bene

e i relativi colori del terreno scavato.

situazione sul terreno con pezzi scavati bene

Salvataggio del lavoro

Essendo il lavoro molto lungo esso può essere salvato con la password gratuita, in modo da riprendere il lavoro dal punto dove si è lasciato.

Esegui lo sbancamento

Costruisci una casa virtuale