Obiettivi specifici di apprendimento per le classi prima e seconda

(primo biennio)

Al termine del  primo biennio, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti  conoscenze e abilità disciplinari:

ARTE ED IMMAGINE

-          Il rapporto immagine-comunicazione nel testo visivo e narrativo.

-          Funzioni e caratteri dell’immagine espressiva, emozionale, enfatica, estetica; gli stereotipi e la generatività iconica

-          Il linguaggio visivo e i suoi codici; segni iconici e simbolici.

-          Gli strumenti, i materiali e le metodologie operative delle differenti tecniche artistiche; i processi di manipolazione materica; le tecniche di manipolazione tecnologica.

-          La raffigurazione dello spazio  nelle tre dimensioni; la prospettiva intuitiva, la rappresentazione prospettica; proporzione tra le parti di un disegno e le relazioni tra i piani e il fondo; i contrasti luce-ombra e gli effetti cromatici; il movimento e la composizione; staticità e dinamismo; il ritmo e l’aritmia.

-          Paradigmi del percorso dell’arte nei secoli: dalla preistoria al XIX secolo.

-          Il valore sociale e il valore estetico del paesaggio e del patrimonio ambientale e culturale.

-          Gli elementi fondamentali dei linguaggi audiovisivi, multimediali e informatici: dalla fotografia all’arte elettronica.

-          Leggere e interpretare i contenuti di messaggi visivi rapportandoli ai contesti in cui sono stati prodotti.

-          Utilizzare criticamente immagini di diverso tipo; riconoscere e visualizzare le metafore visive, cogliendo il valore simbolico di oggetti, animali, paesaggi; individuare e classificare simboli e metafore utilizzate nel campo dell’arte  e della pubblicità.

-          Inventare e produrre messaggi visivi con l’uso di tecniche e materiali diversi

-          Rappresentare oggetti piani e solidi, ed ambienti in prospettiva (frontale e d’angolo)

-          Analisi di opere d’arte d’epoche storiche diverse attraverso criteri quali: superfici e figure geometriche piane; textures e  contrasto materico di superfici; volumi chiusi, volumi aperti e la tridimensionalità volumetrica; il fenomeno cromatico e i colori fondamentali (primari, secondari, terziari); colori acromatici e miscele cromatiche; regole della composizione; effetti del movimento.

-          Riconoscere e leggere le tipologie principali dei beni artistico-culturali (zone archeologiche, complessi architettonici, collezioni pittoriche, …); individuare  i beni artistici e culturali presenti nel territorio, compreso l’arredo urbano, riconoscendo le stratificazioni dell’intervento dell’uomo.

-          Utilizzare l’immagine fotografica, multimediale ed elettronica (rielaborazione con software  interattivi di opere, progettazione di oggetti e di ambienti,ecc.).