Obiettivi
specifici di apprendimento per le classi prima e seconda
(primo
biennio)
Al
termine del primo biennio, la scuola ha
organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti
conoscenze e abilità disciplinari:
-
Il rapporto immagine-comunicazione nel testo visivo e
narrativo. -
Funzioni e caratteri dell’immagine espressiva, emozionale,
enfatica, estetica; gli stereotipi e la generatività iconica -
Il linguaggio visivo e i suoi codici; segni
iconici e simbolici. -
Gli strumenti, i materiali e le metodologie
operative delle differenti tecniche artistiche; i processi di
manipolazione materica; le tecniche di manipolazione tecnologica. -
La raffigurazione dello spazio
nelle tre dimensioni; la prospettiva intuitiva, la rappresentazione
prospettica; proporzione tra le parti
di un disegno e le relazioni tra i piani e il fondo; i contrasti
luce-ombra e gli effetti cromatici; il movimento e la composizione;
staticità e dinamismo; il ritmo e l’aritmia. -
Paradigmi del percorso dell’arte nei
secoli: dalla preistoria al XIX secolo. -
Il valore sociale e il valore estetico del
paesaggio e del patrimonio ambientale e culturale. -
Gli elementi fondamentali dei linguaggi
audiovisivi, multimediali e informatici: dalla fotografia all’arte
elettronica. |
-
Leggere e interpretare i contenuti di
messaggi visivi rapportandoli ai contesti in cui sono stati prodotti. -
Utilizzare criticamente immagini di diverso
tipo; riconoscere e visualizzare le metafore visive, cogliendo il valore
simbolico di oggetti, animali, paesaggi; individuare e classificare
simboli e metafore utilizzate nel campo dell’arte
e della pubblicità. -
Inventare e produrre messaggi visivi con
l’uso di tecniche e materiali diversi - Rappresentare oggetti piani e solidi, ed ambienti in prospettiva (frontale e d’angolo) -
Analisi di opere d’arte d’epoche
storiche diverse attraverso criteri quali: superfici e figure geometriche
piane; textures e contrasto
materico di superfici; volumi chiusi, volumi aperti e la tridimensionalità
volumetrica; il fenomeno cromatico e i colori fondamentali (primari,
secondari, terziari); colori acromatici e miscele cromatiche; regole della
composizione; effetti del movimento. -
Riconoscere e leggere le tipologie
principali dei beni artistico-culturali (zone archeologiche, complessi
architettonici, collezioni pittoriche, …); individuare
i beni artistici e culturali presenti nel territorio, compreso
l’arredo urbano, riconoscendo le stratificazioni dell’intervento
dell’uomo. -
Utilizzare l’immagine fotografica,
multimediale ed elettronica (rielaborazione con software
interattivi di opere, progettazione di oggetti e di ambienti,ecc.). |
Indice di tutte le pagine del sito