Obiettivi specifici di apprendimento per le classi prima e seconda

(primo biennio)

Al termine del  primo biennio, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti  conoscenze e abilità disciplinari:

GEOGRAFIA

-          Principali forme di rappresentazione grafica (ideogrammi, istogrammi, diagrammi a barre) e cartografica (carte fisiche, politiche, stradali, tematiche, topografiche e topologiche).

-          Concetti di: distanza itineraria, distanza economica in termini di tempo e costi, reticolo geografico, coordinate geografiche (latitudine, longitudine, altitudine), fuso orario.

-          La popolazione: densità,  movimento naturale e flussi migratori.

-          Sistema territoriale e sistema antropofisico.

-          Caratteristiche fisico-antropiche dell’Europa e di alcuni Stati che la compongono: aspetti  fisici,  socio-economici e culturali.

-          Le origini dell’Unione Europea  e le sue diverse forme istituzionali

-          L’Italia nell’Unione Europea.

-          Orientarsi sul terreno con l’uso della carta topografica, della pianta, della bussola.

-          Riconoscere le trasformazioni apportate dall’uomo sul territorio, utilizzando carte ed immagini.

-          Leggere ed interpretare statistiche, carte topografiche, tematiche  e storiche, grafici, cartogrammi, fotografie da terra e aeree (oblique e zenitali) e immagini da satellite.

-          Analizzare  i più significativi temi (antropici, economici, ecologici, storici) utilizzando fonti varie.

-          Analizzare, mediante osservazione diretta/indiretta, un territorio (del proprio Comune, della propria Regione, dell’Italia, dell’Europa) per conoscere e comprendere la sua organizzazione, individuare aspetti e problemi dell’interazione uomo-ambiente nel tempo.

-          Operare confronti tra realtà territoriali diverse.

-          Disegnare, utilizzando una simbologia convenzionale, schizzi di carte mentali dell’Europa, carte tematiche e grafici.