Obiettivi
specifici di apprendimento per le classi prima e seconda
(primo
biennio)
Al
termine del primo biennio, la scuola ha
organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti
conoscenze e abilità disciplinari:
-
Principali forme di rappresentazione grafica
(ideogrammi, istogrammi, diagrammi a barre) e cartografica (carte fisiche,
politiche, stradali, tematiche, topografiche e topologiche).
-
Concetti di: distanza itineraria, distanza
economica in termini di tempo e costi, reticolo geografico, coordinate
geografiche (latitudine, longitudine, altitudine), fuso orario. -
La popolazione: densità,
movimento naturale e flussi migratori. -
Sistema territoriale e sistema
antropofisico. -
Caratteristiche
fisico-antropiche dell’Europa e di alcuni Stati che la compongono:
aspetti fisici,
socio-economici e culturali. -
Le origini
dell’Unione Europea e le sue diverse
forme istituzionali -
L’Italia nell’Unione Europea. |
-
Orientarsi sul terreno
con l’uso della carta topografica, della pianta, della bussola. -
Riconoscere
le trasformazioni apportate dall’uomo sul territorio, utilizzando carte
ed immagini. -
Leggere ed
interpretare statistiche, carte topografiche, tematiche
e storiche, grafici, cartogrammi, fotografie da terra e aeree
(oblique e zenitali) e immagini da satellite. -
Analizzare
i più significativi temi (antropici, economici, ecologici,
storici) utilizzando fonti varie. -
Analizzare,
mediante osservazione diretta/indiretta, un territorio (del proprio
Comune, della propria Regione, dell’Italia, dell’Europa) per conoscere
e comprendere la sua organizzazione, individuare aspetti e problemi
dell’interazione uomo-ambiente nel tempo. -
Operare
confronti tra realtà territoriali diverse. - Disegnare, utilizzando una simbologia convenzionale, schizzi di carte mentali dell’Europa, carte tematiche e grafici. |
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