Obiettivi specifici di apprendimento per le classi prima e seconda

(primo biennio)

Al termine del  primo biennio, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti  conoscenze e abilità disciplinari:

INFORMATICA

-          Approfondimento delle funzioni dei diversi componenti del sistema operativo, della gestione dei file, della struttura logica di un calcolatore, del rapporto tra elaboratore e varie forme di periferiche.

-          La risoluzione di problemi  propria dell’informatica.

-          Introduzione di un semplice  linguaggio di programmazione.

-          Comunicazione in rete in tempo reale.

-          Esperienze di gruppo e di lavoro di gruppo specie a distanza

-          Utilizzare programmi specifici per presentazioni e comunicazioni di idee, contenuti, immagini ecc.

-          Tradurre in programmi algoritmi (ordinamento, calcolo, ragionamento logico-matematico) utilizzando un semplice linguaggio di programmazione.

-          Utilizzare computer e software specifici per approfondire o recuperare aspetti disciplinari e interdisciplinari.

-          Utilizzare le risorse reperibili sia in Internet sia negli archivi locali.

-          Utilizzare la comunicazione in rete locale.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 90