Obiettivi specifici di apprendimento per le classi prima e seconda

(primo biennio)

Al termine del  primo biennio, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti  conoscenze e abilità disciplinari:

INGLESE

-          Approfondimento delle funzioni già conosciute e introduzione di funzioni  per:

·     chiedere e dare informazioni personali e familiari;

·     esprimere bisogni elementari, obbligo e divieto;

·     esprimere capacità/incapacità;

·     chiedere e dare informazioni/ spiegazioni (orari di mezzi di  trasporto, numeri telefonici…);

·     chiedere e dire ciò che si sta facendo;

·     dire e chiedere il significato di…;

·     chiedere e parlare di azioni passate, di azioni  programmate o intenzioni;

·     offrire, invitare, accettare, rifiutare;

·     esprimere consenso, disaccordo, fare confronti.

-          Espansione dei campi  semantici relativi alla vita quotidiana.

-          Riflessione sulla lingua:

·         tempi presente, passato,futuro, imperativo;

·         modali: "can", "may", "must", "shall";

·         aggettivo predicativo e qualificativo nei vari gradi;

·         avverbi di quantità e modo;

·         preposizioni di tempo e luogo;

·         pronomi complemento e pronomi possessivi;

·         indefiniti semplici.

Civiltà: approfondimenti su aspetti della cultura anglosassone: tradizioni e festività.

-          Interagire in semplici scambi dialogici relativi alla vita quotidiana dando e chiedendo informazioni, usando un lessico adeguato e  funzioni comunicative appropriate.

-          Scrivere appunti, cartoline, messaggi e brevi lettere.

-          Cogliere il punto principale in semplici messaggi e annunci relativi ad aree di  interesse quotidiano.

-          Identificare informazioni specifiche in testi semi-autentici/autentici di diversa natura.

-          Descrivere con semplici frasi di senso compiuto la propria famiglia e i propri vissuti.

-          Produrre semplici messaggi scritti su argomenti familiari entro il proprio ambito d'interesse.

-          Riconoscere le caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura anglosassone e operare confronti con la propria.