Obiettivi
specifici di apprendimento per le classi prima e seconda
(primo
biennio)
Al
termine del primo biennio, la scuola ha
organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti
conoscenze e abilità disciplinari:
-
Approfondimento
delle funzioni già conosciute e introduzione di funzioni
per: ·
chiedere e dare informazioni personali e familiari; ·
esprimere bisogni elementari, obbligo e divieto; ·
esprimere capacità/incapacità; ·
chiedere e dare informazioni/ spiegazioni (orari di mezzi di
trasporto, numeri telefonici…); ·
chiedere e dire ciò che si sta facendo; ·
dire e chiedere il significato di…; ·
chiedere e parlare di azioni passate, di azioni
programmate o intenzioni; ·
offrire, invitare, accettare, rifiutare; ·
esprimere consenso, disaccordo, fare confronti. -
Espansione
dei campi semantici relativi
alla vita quotidiana. -
Riflessione
sulla lingua: ·
tempi
presente, passato,futuro, imperativo; ·
modali: "can", "may",
"must", "shall"; ·
aggettivo
predicativo e qualificativo nei vari gradi; ·
avverbi
di quantità e modo; ·
preposizioni
di tempo e luogo; ·
pronomi
complemento e pronomi possessivi; ·
indefiniti
semplici. Civiltà: approfondimenti su aspetti
della cultura anglosassone: tradizioni e festività. |
-
Interagire
in semplici scambi dialogici relativi alla vita quotidiana dando e
chiedendo informazioni, usando un lessico adeguato e
funzioni comunicative appropriate. -
Scrivere
appunti, cartoline, messaggi e brevi lettere. -
Cogliere
il punto principale in semplici messaggi e annunci relativi ad aree di
interesse quotidiano. -
Identificare
informazioni specifiche in testi semi-autentici/autentici di diversa
natura. -
Descrivere
con semplici frasi di senso compiuto la propria famiglia e i propri
vissuti. -
Produrre
semplici messaggi scritti su argomenti familiari entro il proprio ambito
d'interesse. -
Riconoscere
le caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura
anglosassone e operare confronti con la propria. |
Indice di tutte le pagine del sito