Obiettivi
specifici di apprendimento per le classi prima e seconda
(primo
biennio)
Al
termine del primo biennio, la scuola ha
organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti
conoscenze e abilità disciplinari:
Per
ascoltare: -
Strategie dell’ascolto finalizzato e dell'ascolto attivo
di testi orali complessi
(giornale radio, telegiornale, conferenza, documentario, …). -
Appunti: prenderli mentre si ascolta e riutilizzarli. -
Avvio all’ascolto critico di testi espositivi, narrativi,
descrittivi. |
-
Identificare attraverso l’ascolto attivo e finalizzato
vari tipi di testo e il loro scopo. -
Comprendere testi d’uso quotidiani (
racconti, trasmissioni radiofoniche e televisive, istruzioni, canzoni,
…) e riorganizzare le informazioni raccolte in appunti, schemi, tabelle,
testi di sintesi vari. -
Interventi correttivi delle difficoltà
dell'ascolto. |
Per
parlare: -
Tratti fondamentali che distinguono il parlato e lo scritto. -
Registri linguistici del parlato narrativo, descrittivo,
dialogico. -
Strategie di memoria e
tecniche di supporto al discorso orale (appunti, schemi,
cartelloni, lucidi e altro). -
Analisi critica dei "luoghi comuni" e degli
stereotipi linguistici. - Caratteristiche dei testi parlati più comuni (telegiornale, talk-show, pubblicità, …). |
-
Ricostruire oralmente la struttura informativa di una
comunicazione orale con/senza l'aiuto di note strutturali. -
Interagire con flessibilità in una gamma ampia di
situazioni comunicative orali formali e informali con chiarezza e proprietà
lessicale, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla
situazione. -
Sostenere, attraverso il parlato parzialmente pianificato,
interazioni e semplici dialoghi programmati. |
Per
leggere -
Elementi caratterizzanti il testo narrativo
letterario e non (biografia, autobiografia, diario, lettera, cronaca,
articolo di giornale, racconto, leggenda, mito,ecc.) -
Elementi caratterizzanti il testo poetico
(lirica, epica, canzone d'autore e non). -
Meccanismi di costituzione dei significati
traslati (metonimia, metafora,ecc.) e altre figure retoriche. -
Strategie di controllo del processo di
lettura ad alta voce al fine di migliorarne l'efficacia (semplici artifici
retorici: pause, intonazioni, ecc.). -
Strategie di lettura silenziosa e tecniche
di miglioramento dell'efficacia quali la sottolineatura e le note
a margine. -
Esperienze autorevoli di lettura come fonte
di piacere e di arricchimento
personale anche fuori dalla
scuola. - Testi presenti su software, cd-rom e la "navigazione" in Internet. |
-
Leggere silenziosamente e ad alta voce
utilizzando tecniche adeguate. - Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti e non di diverso tipo con pronuncia orientata allo standard nazionale. -
Comprendere ed interpretare in forma guidata
e/o autonoma testi letterari e non (espositivi, narrativi, descrittivi,
regolativi,ecc.) attivando le seguenti abilità: ·
individuare informazioni ed elementi costitutivi dei testi, ·
individuare il punto vista narrativo e
descrittivo, ·
comprendere le principali intenzioni
comunicative dell’ autore, ·
operare inferenze ed anticipazioni di senso,
anche in riferimento ad un lessema non noto, ·
leggere integrando informazioni provenienti
da diversi elementi del testo (immagini, tabelle, indici, grafici,
capitoli, didascalie,ecc.), ·
comprendere impliciti e presupposizioni. -
Leggere in forma guidata e/o autonoma
testi poetici d'autore e analizzarli a livello fonico,
metrico-sintattico, polisemico. -
Leggere testi su supporto digitale e ricavarne dati per
integrare le conoscenze scolastiche. -
Riferirsi con pertinenza ed usare nei giusti contesti brani
e riferimenti poetici imparati a memoria. |
Per
scrivere -
Procedure per isolare ed evidenziare negli
appunti concetti importanti (sottolineature, utilizzo di segnali grafici,
ecc.), uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe, uso della
punteggiatura come elemento di registrazione. -
Caratteristiche testuali fondamentali dei
testi d'uso, informativi, regolativi, espressivi, epistolari, descrittivi. - Riscrittura e manipolazione di un testo narrativo, descrittivo, regolativo, espositivo, poetico (condensazioni, espansioni, introduzione di nuove parti, spostamento di paragrafi, riassunto, parafrasi, ecc.). |
-
Produrre testi scritti, a seconda degli
scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici,
regolativi, informativi, testi d'uso. -
Svolgere progetti tematici (relazioni di
ricerca, monografie frutto di lavori di gruppo, ecc.) e produrre testi
adeguati sulla base di un progetto stabilito (pianificazione, revisione,
manipolazione). -
Compilare autonomamente una "scheda di
lettura" ragionata per testi di vario tipo. -
Costruire un semplice ipertesto. -
Manipolare racconti fictional, smontarli e
riorganizzarli, ampliarli e sintetizzarli. -
Riscrivere testi narrativi applicando
trasformazioni quali: ·
modificare l'ordine delle sequenze del
testo, riscrivendolo a partire dalla fine, ·
eliminare o aggiungere personaggi, ·
modificare gli ambienti, ·
operare transcodifiche (da un genere
all'altro, da una favola ad un racconto, da un romanzo ad una
sceneggiatura, da una biografia ad un testo teatrale, …) e
contaminazioni (di più testi e più stili). |
Per
riflettere
sulla lingua (grammatica, sintassi, analisi logica) -
Studio sistematico delle categorie sintattiche. -
Classi di parole e loro modificazioni. -
Struttura logica della frase semplice (diversi tipi di
sintagmi, loro funzione, loro legame al verbo). -
Struttura comunicativa della frase semplice (tema/rema,
fuoco/sfondo, ecc.) e mezzi per attribuire un determinato profilo
comunicativo alla frase. -
Il lessico (famiglie di parole, campi semantici, legami
semantici tra parole, impieghi figurati, ecc.); l’uso dei dizionari. -
Basi della metrica (divisione in versi, ripresa di gruppi di
suoni, rima, assonanza, consonanza, allitterazione, ecc.). -
Principali tappe evolutive della lingua italiana,
valorizzandone, in particolare, l’origine
latina. -
Rapporto esistente tra evoluzione della lingua e contesto
storico-sociale. |
-
Riconoscere e analizzare le funzioni logiche della frase
semplice. -
Utilizzare tecniche di costruzione della frase semplice in
base al profilo comunicativo. -
Applicare modalità di coesione-coerenza. -
Usare consapevolmente strumenti di consultazione. -
Usare creativamente il lessico. -
Utilizzare tecniche di lettura metrica. -
Individuare le caratteristiche fondamentali che collocano e
spiegano storicamente un
testo o una parola. |
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