Obiettivi
specifici di apprendimento per le classi prima e seconda
(primo
biennio)
Al
termine del primo biennio, la scuola ha
organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti
conoscenze e abilità disciplinari:
-
Consolidamento delle capacità coordinative.
-
Livello di sviluppo e tecniche di
miglioramento delle capacità condizionali (forza, rapidità, resistenza,
mobilità articolare). -
L’attività sportiva come valore etico. -
Valore del
confronto e della competizione. |
-
Utilizzare efficacemente le proprie capacità
in condizioni facili e normali di esecuzione (accoppiamento e combinazione
dei movimenti, differenziazione, equilibrio, orientamento, ritmo,
reazione, trasformazione, …). -
Utilizzare consapevolmente piani di lavoro
razionali per l’incremento delle capacità condizionali, secondo i
propri livelli di maturazione, sviluppo e apprendimento. -
Modulare e distribuire il carico
motorio-sportivo secondo i giusti parametri fisiologici e rispettare le
pause di recupero. - Gestire in modo consapevole abilità specifiche riferite a situazioni tecniche e tattiche negli sport individuali e di squadra. -
Utilizzare le conoscenze tecniche per
svolgere funzioni di giuria e arbitraggio. -
Inventare nuove forme di attività
ludico-sportive. -
Applicare i principi metodologici
dell’allenamento funzionali al mantenimento di uno stato di salute
ottimale. - Relazionarsi positivamente con il gruppo rispettando le diverse capacità, le esperienze pregresse, le caratteristiche personali. - Rispettare il codice deontologico dello sportivo e le regole delle discipline sportive praticate. |
-
Tecniche di espressione corporea. -
Presa di coscienza del proprio stato di
efficienza fisica attraverso l’autovalutazione delle personali capacità
e performance. |
-
Usare consapevolmente il linguaggio del
corpo utilizzando vari codici espressivi, combinando la componente
comunicativa e quella estetica. -
Rappresentare idee, stati d’animo e storie
mediante gestualità e posture, individualmente, a coppie, in gruppo. -
Sperimentare piani di lavoro personalizzati. |
-
Rapporto tra la prontezza di riflessi ed una
situazione di benessere fisico. -
Norme fondamentali di prevenzione degli
infortuni legati all’attività fisica anche in strada. -
La segnaletica stradale e le norme di
conduzione dei cicli e ciclomotori. |
-
Riconoscere il corretto rapporto tra
esercizio fisico –alimentazione - benessere . -
Ai fini della sicurezza, utilizzare in modo
responsabile spazi, attrezzature, veicoli sia individualmente, sia in
gruppo. -
Mettere in atto comportamenti corretti
nell’uso della bicicletta. |
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