Obiettivi specifici di apprendimento per le classi prima e seconda

(primo biennio)

Al termine del  primo biennio, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti  conoscenze e abilità disciplinari:

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

-          Consolidamento delle capacità coordinative.

-          Livello di sviluppo e tecniche di miglioramento delle capacità condizionali (forza, rapidità, resistenza, mobilità articolare).

-          Elementi tecnici e regolamentari di alcuni sport (in particolare quelli realizzabili a livello scolastico).

-          Effetti delle attività motorie e sportive per il benessere della persona e la prevenzione delle malattie.

-          L’attività sportiva come valore etico.

-          Valore del  confronto e della competizione.

-          Utilizzare efficacemente le proprie capacità in condizioni facili e normali di esecuzione (accoppiamento e combinazione dei movimenti, differenziazione, equilibrio, orientamento, ritmo, reazione, trasformazione, …).

-          Utilizzare consapevolmente piani di lavoro razionali per l’incremento delle capacità condizionali, secondo i propri livelli di maturazione, sviluppo e apprendimento.

-          Modulare e distribuire il carico motorio-sportivo secondo i giusti parametri fisiologici e rispettare le pause di recupero.

-          Gestire in modo consapevole abilità specifiche riferite a situazioni tecniche e tattiche negli sport individuali e di squadra.

-          Utilizzare le conoscenze tecniche per svolgere funzioni di giuria e arbitraggio.

-          Inventare nuove forme di attività ludico-sportive.

-          Applicare i principi metodologici dell’allenamento funzionali al mantenimento di uno stato di salute ottimale.

-          Relazionarsi positivamente con il gruppo rispettando le diverse capacità, le esperienze pregresse, le caratteristiche personali.

-          Rispettare il codice deontologico dello sportivo e le regole delle discipline sportive praticate.

-          Tecniche di espressione corporea.

-          Presa di coscienza del proprio stato di efficienza fisica attraverso l’autovalutazione delle personali capacità e performance.

-          Usare consapevolmente il linguaggio del corpo utilizzando vari codici espressivi, combinando la componente comunicativa e quella estetica.

-          Rappresentare idee, stati d’animo e storie mediante gestualità e posture, individualmente, a coppie, in gruppo.

-          Sperimentare piani di lavoro personalizzati.

-          Rapporto tra la prontezza di riflessi ed una situazione di benessere fisico.

-          Norme fondamentali di prevenzione degli infortuni legati all’attività fisica anche in strada.

-          La segnaletica stradale e le norme di conduzione dei cicli e ciclomotori.

-          Riconoscere il corretto rapporto tra esercizio fisico –alimentazione - benessere .

-          Ai fini della sicurezza, utilizzare in modo responsabile spazi, attrezzature, veicoli sia individualmente, sia in gruppo.

-          Mettere in atto comportamenti corretti nell’uso della bicicletta.