Obiettivi
specifici di apprendimento per le classi prima e seconda
(primo
biennio)
Al
termine del primo biennio, la scuola ha
organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti
conoscenze e abilità disciplinari:
-
Fondamenti
della tecnica di uno strumento
musicale. - Famiglie strumentali. -
Percorsi
progettuali visivi grafico-notazionali (mappe sonore, ideografiche,
pittoriche, …). -
Fattori
prosodici di parole e frasi, onomatopee, strutture ritmiche delle parole e
valori espressivi dei fonemi. -
Tecnica
di base del canto -
Relazioni
tra linguaggi. -
Criteri di organizzazione formale
tradizionali, principali strutture del linguaggio musicale e
loro valenza espressiva. -
Analogie,
differenze e peculiarità stilistiche di
epoche e generi musicali diversi, con riferimento anche alle aree
extraeuropee. -
Principali
usi e funzioni della musica nella realtà contemporanea, con particolare
riguardo ai mass media. |
Pratica strumentale -
Possedere
le elementari tecniche esecutive degli strumenti didattici e eseguire
semplici brani ritmici e melodici, sia a orecchio sia decifrando una
notazione. -
Realizzare
improvvisazioni guidate che approdino a sequenze dotate di senso musicale. Pratica vocale -
Riprodurre
con la voce, per imitazione e/o per lettura, brani corali ad una o più
voci anche con appropriati arrangiamenti strumentali, desunti da repertori
senza preclusioni di generi, epoche e stili. Produzione musicale -
Improvvisare
sequenze ritmiche e melodiche a partire da stimoli di diversa natura
(musicali, grafici, verbali, ecc.). -
Elaborare
commenti musicali a testi verbali o figurativi, azioni sceniche, ecc. -
Elaborare
semplici materiali sonori mediante l’analisi, la sperimentazione e la
manipolazione di oggetti sonori, utilizzando semplici software
appropriati. Ascolto, interpretazione e
analisi -
Riconoscere
e analizzare con linguaggio appropriato le fondamentali strutture del
linguaggio musicale e la loro valenza espressiva, anche in relazione ad
altri linguaggi, mediante l'ascolto di opere musicali scelte come
paradigmatiche di generi, forme e stili storicamente rilevanti. |
Indice di tutte le pagine del sito