Obiettivi specifici di apprendimento per le classi prima e seconda

(primo biennio)

Al termine del  primo biennio, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti  conoscenze e abilità disciplinari:

MUSICA

-          Fondamenti della tecnica di uno strumento

musicale.

-         Famiglie strumentali.

-          Percorsi progettuali visivi grafico-notazionali (mappe sonore, ideografiche, pittoriche, …).

-          Fattori prosodici di parole e frasi, onomatopee, strutture ritmiche delle parole e  valori espressivi dei fonemi.

-          Tecnica di base del canto

-          Relazioni tra linguaggi.

-          Criteri di organizzazione formale tradizionali, principali strutture del linguaggio musicale  e loro valenza espressiva.

-          Analogie, differenze e peculiarità stilistiche di  epoche e generi musicali diversi, con riferimento anche alle aree extraeuropee.

-          Principali usi e funzioni della musica nella realtà contemporanea, con particolare riguardo ai mass media.

Pratica strumentale

-          Possedere le elementari tecniche esecutive degli strumenti didattici e eseguire semplici brani ritmici e melodici, sia a orecchio sia decifrando una notazione.

-          Realizzare improvvisazioni guidate che approdino a sequenze dotate di senso musicale.

Pratica vocale

-          Riprodurre con la voce, per imitazione e/o per lettura, brani corali ad una o più voci anche con appropriati arrangiamenti strumentali, desunti da repertori senza preclusioni di generi, epoche e stili.

Produzione musicale

-          Improvvisare sequenze ritmiche e melodiche a partire da stimoli di diversa natura (musicali, grafici, verbali, ecc.).

-          Elaborare commenti musicali a testi verbali o figurativi, azioni sceniche, ecc.

-          Elaborare semplici materiali sonori mediante l’analisi, la sperimentazione e la manipolazione di oggetti sonori, utilizzando semplici software appropriati.

Ascolto, interpretazione e analisi

-          Riconoscere e analizzare con linguaggio appropriato le fondamentali strutture del linguaggio musicale e la loro valenza espressiva, anche in relazione ad altri linguaggi, mediante l'ascolto di opere musicali scelte come paradigmatiche di generi, forme e stili storicamente rilevanti.