Obiettivi
specifici di apprendimento per le classi prima e seconda
(primo
biennio)
Al
termine del primo biennio, la scuola ha
organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti
conoscenze e abilità disciplinari:
-
Come si muovono i corpi: velocità e
traiettoria, accelerazione. -
Le forze in situazioni statiche e come cause
di variazioni del moto. - Peso, massa, peso specifico. -
Lavoro e energia. -
Il galleggiamento; il principio di
Archimede. -
Primo approccio alla chimica: acidi, basi e
sali nell'esperienza ordinaria come esempi di sostanze chimiche; - Caratteristiche dei suoli: loro origine e relazione con le sostanze chimiche presenti in essi. Cenno ai concimi -
Cellule e organismi unicellulari e
pluricellulari. - Piante vascolari: ciclo vitale -
Animali vertebrati ed invertebrati - Sistemi e apparati del corpo umano: apparato motorio, sistema circolatorio, apparato respiratorio. -
Ecosistema terra; ambiente terrestre e
marino. -
Ecosistemi locali: fattori e condizioni del
loro equilibrio. -
Concetti di habitat, popolazione, catena e
rete alimentare. |
-
Rappresentare in diagrammi spazio/tempo
diversi tipi di movimento; interpretare i diagrammi. -
Fare forza e deformare; osservare gli
effetti del peso; trovare situazioni di equilibri. - Misurare forze (dinamometro, bilancia) -
Stimare il peso specifico di diversi
materiali d'uso comune. - Dare esempi tratti dall'esperienza quotidiana in cui si riconosce la differenza tra il temperatura e calore - Eseguire semplici reazioni chimiche (p.es. acidi e basi con alcuni metalli, carbonato di calcio, …saponi, dentifrici) e descriverle ordinatamente. - Illustrare praticamente l'importanza delle proporzioni fra le sostanze chimiche che prendono parte ad una reazione (p.es. usando indicatori). - Effettuare semplici esperimenti di caratterizzazione di terreni diversi. - Riconoscere le piante più comuni in base a semi, radici, foglie, fiori e frutti. -
Attraverso esempi della vita pratica
illustrare la complessità del funzionamento del corpo umano nelle sue
varie attività ( nutrimento, movimento, respirazione, ..). - Raccogliere dati sulla frequenza cardiaca e su quella respiratoria. - Individuare, spiegare e riproporre con semplici modelli che cosa accade nel movimento del corpo umano. - Identificare in termini essenziali i rapporti tra uomo, animali e vegetali in ambienti noti. - Raccogliere informazioni sulle catene alimentari in ambienti noti. - Collegare le caratteristiche dell'organismo di animali e piante con le condizioni e le caratteristiche ambientali. |
Indice di tutte le pagine del sito