Obiettivi specifici di apprendimento per le classi prima e seconda

(primo biennio)

Al termine del  primo biennio, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti  conoscenze e abilità disciplinari:

SCIENZE

-          Come si muovono i corpi: velocità e traiettoria,  accelerazione.

-          Le forze in situazioni statiche e come cause di  variazioni del moto.

-          Peso, massa, peso specifico.

-          Lavoro e energia.

-          Il galleggiamento; il principio di Archimede.

-          Primo approccio alla chimica: acidi, basi e sali nell'esperienza ordinaria come esempi di sostanze chimiche;

-          Caratteristiche dei suoli: loro origine e relazione con le sostanze chimiche presenti in essi. Cenno ai concimi

-          Cellule e organismi unicellulari e pluricellulari.

-          Piante vascolari: ciclo vitale

-          Animali vertebrati ed invertebrati

-          Sistemi e apparati del corpo umano: apparato motorio, sistema circolatorio, apparato respiratorio.

-          Ecosistema terra; ambiente terrestre e marino.

-          Ecosistemi locali: fattori e condizioni del loro equilibrio.

-          Concetti di habitat, popolazione, catena e rete alimentare.

-          Rappresentare in diagrammi spazio/tempo diversi tipi di movimento; interpretare i diagrammi.

-          Fare forza e deformare; osservare gli effetti del peso; trovare situazioni di equilibri.

-          Misurare forze (dinamometro, bilancia)

-          Stimare il peso specifico di diversi materiali d'uso comune.

-         Dare esempi tratti dall'esperienza quotidiana in cui si riconosce la differenza tra il temperatura e calore

-          Eseguire semplici reazioni chimiche (p.es. acidi e basi con alcuni metalli, carbonato di calcio, …saponi, dentifrici) e descriverle ordinatamente.

-         Illustrare praticamente l'importanza delle proporzioni fra le sostanze chimiche che prendono parte ad una reazione (p.es. usando indicatori).

-         Effettuare semplici esperimenti di caratterizzazione di terreni diversi.

-         Riconoscere le piante più comuni in base a semi, radici, foglie, fiori e frutti.

-          Attraverso esempi della vita pratica illustrare la complessità del funzionamento del corpo umano nelle sue varie attività ( nutrimento, movimento, respirazione, ..).

-         Raccogliere dati sulla frequenza cardiaca e su quella respiratoria.

-          Individuare, spiegare e riproporre con semplici modelli che cosa accade nel movimento del corpo umano.

-          Identificare in termini essenziali i rapporti tra uomo, animali e vegetali in ambienti noti.

-          Raccogliere informazioni sulle catene alimentari in ambienti noti.

-         Collegare le caratteristiche dell'organismo di animali e piante con le condizioni e le caratteristiche ambientali.