Obiettivi specifici di apprendimento per le classi prima e seconda

(primo biennio)

 

Al termine del  primo biennio, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti  conoscenze e abilità disciplinari:

 

STORIA

 

-          In relazione al contesto fisico, sociale, economico, tecnologico, culturale e religioso fatti, personaggi, eventi ed istituzioni caratterizzanti:

Ø       l'Europa medioevale fino al Mille;

Ø       la nascita dell’Islam e la sua espansione;

Ø       la civiltà europea dopo il Mille e l’unificazione culturale e religiosa dell’Europa: le radici di una identità comune pur nella diversità dei diversi sistemi politici;

Ø       l’apertura dell’Europa ad un sistema mondiale di relazioni: la scoperta dell’«altro» e le sue conseguenze;

Ø       la crisi della sintesi culturale, politica e sociale del Medioevo;

Ø       Umanesimo e  Rinascimento;

Ø       la crisi dell’unità religiosa e la destabilizzazione del rapporto sociale;

Ø       il Seicento e il Settecento: nuovi saperi e nuovi problemi; la nascita dell’idea di progresso e sue conseguenze;

Ø       l’Illuminismo, la Rivoluzione americana e la Rivoluzione francese.

 

 

 

 

-          Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

-          Costruire «quadri di civiltà» in base ad indicatori dati di tipo fisico-geografico, sociale, economico, tecnologico, culturale e religioso.

-          Comprendere  aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

-          Distinguere tra svolgimento storico, microstorie e storie settoriali o tematiche.

-          Distinguere e selezionare  vari tipi di fonte storica, ricavare informazioni da una o più fonti.

-          Utilizzare, in modo pertinente, gli aspetti essenziali della periodizzazione e organizzatori temporali tipo ciclo, congiuntura, accelerazione, stasi…

-          Utilizzare in funzione di ricostruzione storiografica testi letterari,  epici, biografici, …

-          Scoprire specifiche radici storiche medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

-          Approfondire le dimensioni e le risonanze locali di fenomeni ed eventi di interesse e portata nazionale e sovranazionale.

-          Identificare in una narrazione storica problemi cui rispondere adoperando gli strumenti della storiografia.

 

 

 

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica