Obiettivi
specifici di apprendimento per le classi prima e seconda
(primo
biennio)
Al
termine del primo biennio, la scuola ha
organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti
conoscenze e abilità disciplinari:
-
In relazione al contesto fisico, sociale,
economico, tecnologico, culturale e religioso fatti, personaggi, eventi ed
istituzioni caratterizzanti: Ø
l'Europa
medioevale fino al Mille; Ø
la
nascita dell’Islam e la sua espansione; Ø
la
civiltà europea dopo il Mille e l’unificazione culturale e religiosa
dell’Europa: le radici di una identità comune pur nella diversità dei
diversi sistemi politici; Ø
l’apertura
dell’Europa ad un sistema mondiale di relazioni: la scoperta dell’«altro»
e le sue conseguenze; Ø
la
crisi della sintesi culturale, politica e sociale del Medioevo; Ø
Umanesimo
e Rinascimento; Ø
la
crisi dell’unità religiosa e la destabilizzazione del rapporto sociale;
Ø
il
Seicento e il Settecento: nuovi saperi e nuovi problemi; la nascita
dell’idea di progresso e sue conseguenze; Ø
l’Illuminismo,
la Rivoluzione americana e la Rivoluzione francese. |
-
Utilizzare termini specifici del linguaggio
disciplinare. -
Costruire «quadri di civiltà» in base ad
indicatori dati di tipo fisico-geografico, sociale, economico,
tecnologico, culturale e religioso. -
Comprendere aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica
e delle categorie di interpretazione storica. -
Distinguere tra svolgimento storico,
microstorie e storie settoriali o tematiche. -
Distinguere e selezionare
vari tipi di fonte storica, ricavare informazioni da una o più
fonti. -
Utilizzare, in modo pertinente, gli aspetti
essenziali della periodizzazione e organizzatori temporali tipo ciclo,
congiuntura, accelerazione, stasi… -
Utilizzare in funzione di ricostruzione
storiografica testi letterari, epici,
biografici, … -
Scoprire specifiche radici storiche
medievali e moderne nella realtà locale e regionale. -
Approfondire le dimensioni e le risonanze
locali di fenomeni ed eventi di interesse e portata nazionale e
sovranazionale. -
Identificare in una narrazione storica
problemi cui rispondere adoperando gli strumenti della storiografia. |
Indice di tutte le pagine del sito