Obiettivi specifici di apprendimento
per la classe terza
Al termine della classe
terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e
didattiche unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a
trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
ARTE
ED IMMAGINE
-
Approfondimenti sulla rappresentazione dello
spazio nelle tre dimensioni e sull’uso della prospettiva; gli effetti dell’illuminazione; il movimento
e la composizione; staticità e dinamismo; il ritmo e l’aritmia; la
composizione e le leggi del peso visivo; simmetria ed asimmetria; il
fenomeno dello spettro solare e le onde luminose; la spazialità, la
luminosità e la temperatura del colore; armonie e contrasti cromatici; le
simbologie cromatiche. -
Approfondimenti dell’utilizzo di varie
tecniche artistiche, audiovisive ed informatiche. -
Gli elementi fondamentali dei linguaggi
informatici interattivi: la progettualità del design. -
Paradigmi del percorso dell’arte dal XIX
secolo ad oggi. -
Le funzioni dell’arte nel tempo e il
valore estetico del patrimonio culturale; le attività di cura del bene
artistico e la funzione del restauro. - Modalità di sensibilizzazione (segnalazione alle istituzioni preposte) verso le problematiche relative alla tutela del patrimonio artistico e paesaggistico. |
- Comprendere le relazioni tra la realtà e le diverse forme di raffigurazione; utilizzare procedure per l’osservazione analitica e selettiva. - Riconoscere e applicare le metodologie operative delle differenti tecniche artistiche, audiovisive ed informatiche (testi filmici, testi video, testi web ecc.). -
Rappresentare e documentare, anche
utilizzando il PC, le fasi della progettazione di un oggetto mettendo in
rapporto materiali, colori, destinazione d’uso, funzionalità, qualità.
-
Analisi di opere d’arte del periodo
storico considerato, attraverso le varie componenti della comunicazione
visiva, i fattori che determinano soluzioni rappresentative e compositive,
il contesto sociale, le tecniche. -
Leggere i documenti visivi e le
testimonianze del patrimonio artistico-culturale, riconoscendone le
funzioni; analizzare e confrontare le diverse funzioni dei beni del
patrimonio culturale e ambientale individuandone il valore estetico. |
Indice di tutte le pagine del sito