Obiettivi specifici di apprendimento per l’educazione alla Convivenza
civile
(educazione
alla cittadinanza, stradale,
ambientale,
alla
salute, alimentare e all’affettività)
Entro il termine della classe
terza , la scuola ha organizzato per lo studente attività educative
e didattiche unitarie
che, a partire da problemi, hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità:
-
L’organizzazione della Repubblica
Italiana. -
Le modifiche del Titolo V del 1948 con la
legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3. -
Distinzioni concettuali tra Repubblica,
Stato, Regione, Provincia, Città metropolitana, Comune. |
-
Confrontare l’organizzazione della
Repubblica italiana con quella degli Stati Ue di cui si studia la lingua. -
Analizzare, anche attraverso
la stampa e i mass media, l’organizzazione della Repubblica e la
funzione delle varie istituzioni. -
Riconoscere le radici storiche e i contesti
geografici di riferimento degli stemmi regionali, provinciali e comunali. |
-
Il rapporto “centro periferia” nel
governo e nella gestione delle attività sociali, educative, economiche,
culturali. -
Come, perché e quando, nel corso della
storia nazionale, lo Stato è intervenuto nei settori della vita sociale
ed economica. -
Il valore dell’autonomia degli enti
territoriali, delle istituzioni scolastiche e delle formazioni sociali
della società civile. -
I principi di sussidiarietà, adeguatezza e
differenziazione nei servizi. -
E-governement e gestione delle organizzazioni pubbliche. - Il rapporto tra scuola ed enti territoriali. |
-
Riconoscere in situazione
l’istituzione che ha promosso
determinate attività e iniziative. -
Organizzare un Consiglio Comunale dei Ragazzi. - Comparare l’ efficacia comunicativa attraverso la grafica dei siti e gli altri strumenti di comunicazione utilizzati dalle istituzioni. - Analizzare il linguaggio delle diverse istituzioni per valutarne l’efficacia ai fini di una comunicazione adeguata ai destinatari. -
Utilizzare i mezzi informatici per
richiedere certificati, dichiarazioni, servizi,... -
Organizzare visite guidate, reali o
virtuali, agli Uffici Comunali, per risolvere problemi o utilizzare
servizi. -
Identificare le iniziative che nascono dal
rapporto tra la scuola e gli enti territoriali. |
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Organizzazione politica
ed economica dell’UE. -
La moneta unica. - Carta dei Diritti dell’UE e Costituzione europea. |
- Ricostruire le tappe dell’unificazione Europea e le modalità di governo dell’Europa. |
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Dichiarazione universale dei Diritti
dell’uomo -
ONU. -
Unesco, Tribunale internazionale dell’Aia -
Alleanza Atlantica - Amnesty International, Croce Rossa |
-
Leggendo i giornali e seguendo i mass media,
riconoscere, nelle informazioni date, le azioni, il ruolo e la storia di: -alleanze di carattere
politico-militare, -associazioni
internazionali umanitarie. |
-
Statuto dei lavoratori e Statuto dei lavori. -
L’organizzazione del mercato del lavoro. - Il sistema scolastico italiano tra istruzione e formazione. |
- Identificare gli elementi significativi della “coscienza professionale” nei vari settori lavorativi. - Prepararsi alla scelta del percorso formativo del secondo ciclo degli studi consapevoli delle offerte presenti nel territorio e delle proprie inclinazioni. |
- Fattori che determinano lo squilibrio nord-sud ed est- ovest del nostro pianeta. |
- Individuare, analizzare, visualizzare ed esporre i collegamenti esistenti tra globalizzazione, flussi migratori e problemi identitari. |
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Il dialogo tra culture e sensibilità diverse. |
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- Realizzare percorsi in situazione reale e simulata vissuti nei diversi ruoli (pedone, ciclista, motociclista). - Acquisire comportamenti corretti e responsabili quali utenti della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti). |
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- Il valore giuridico del divieto. |
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Riconoscere e rispettare, in situazione, la
segnaletica stradale. |
- Rischi tecnici derivanti dalla mitizzazione del mezzo meccanico, istinto di potenza, eccesso di velocità, sottovalutazione del pericolo, errata valutazione del rapporto mezzo-prestazioni richieste, ecc. |
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Chiedere al mezzo di locomozione che si usa
niente di più di ciò che meccanicamente può dare, senza abusi e forzature d’impiego. |
- Principi di sicurezza stradale; l’uso del casco. - Scorretta assunzione di farmaci, uso di droghe e alcool, mancato equilibrio alimentare e conseguenze sulla guida. - Primi elementi di pronto soccorso. |
-
Progettare e realizzare situazioni simulate
di intervento e mettere in atto comportamenti
di prevenzione e di pronto soccorso. |
- Le funzioni fisiologiche e cognitive che entrano in gioco nell’utilizzo dei vari mezzi di locomozione (energia visiva, vigilanza sensoriale, …). |
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Riconoscere le situazioni negative,
psicologiche e fisiche, che interagiscono con la circolazione stradale. |
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L’inquinamento ambientale legato al traffico
(atmosferico, acustico, …). |
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Essere consapevole del rapporto
traffico-ambiente ed assumere comportamenti coerenti a mantenerlo in una
condizione di equilibrio. -
Analizzare problematiche ambientali
relative alla circolazione: problemi ed ipotesi di soluzione. |
Educazione ambientale
-
Analisi
scientifica dei problemi ambientali individuati nel proprio territorio. |
-
Individuare
ed analizzare da un punto di vista scientifico le maggiori problematiche dell’ambiente in cui si vive ed
elaborare ipotesi d’intervento. -
Scoprire
problemi di manutenzione delle piante in ambienti diversi (orti, giardini
interni ed esterni, serre ecc.) -
Individuare
le modalità comunicative più efficaci per diffondere nel proprio
territorio le analisi elaborate. |
- Strumenti tecnologici utilizzati dalle varie Istituzioni per il controllo e il monitoraggio ambientale (laboratori, rilevatori satellitari, impianti di depurazione, …). |
- Riconoscere in situazione gli interventi delle istituzioni pubbliche e non che si occupano dei problemi ambientali. - Progettare e realizzare visite guidate. |
-
Varie forme di inquinamento,
desertificazione, deforestazione, effetto serra: cause ed ipotesi di
soluzione; il dibattito scientifico. |
- Collegamento tra locale e globale nei comportamenti individuali: il contributo di ciascuno alla soluzione dei problemi di tutti. - Individuare, nell’ambiente prossimo, un problema di salvaguardia ambientale, elaborare un progetto d’intervento e realizzarlo. |
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Comportamenti corretti e responsabili nelle
varie situazioni di vita. |
- Adottare comportamenti sani e corretti. |
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Riconoscere in situazione o nei mass media
le problematiche legate al fumo attivo e passivo nel privato e nei luoghi
pubblici e gli effetti del tabagismo. - Collaborare con esperti alla realizzazione di progetti comuni di prevenzione. |
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Mettere in atto comportamenti corretti in
situazione di pericolo ambientale o personale. - Partecipare alla elaborazione del progetto sicurezza della scuola. - Utilizzando dati disponibili, su casi specifici legati all’utilizzo delle biotecnologie, elaborare un’opinione personale argomentata. |
Educazione alimentare
- Rapporto: alimentazione – benessere – realizzazione personale. |
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- Operare una corretta distribuzione dei pasti nell’arco della giornata in relazione alla propria attività.
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- Tappe storiche della tecnologia alimentare. |
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- Calcolare e regolare l’equilibrio del proprio bilancio idrico. |
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Condotte alimentari devianti. |
- Valutare il proprio regime alimentare paragonandolo con un regime equilibrato. - Organizzare la comunicazione per un incontro tra esperti, ragazzi e famiglie sull’educazione alimentare. - Mettere in rapporto le proprie scelte alimentari con le dinamiche relazionali connesse. |
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Organismi internazionali che combattono la
fame nel mondo; |
- Essere consapevole del problema alimentare nel mondo e contribuire, nei propri limiti personali, a risolverlo con opportune iniziative e con adeguati comportamenti. |
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Approfondire la conoscenza e
l’accettazione di sé, rafforzando l’autostima, anche apprendendo dai
propri errori. -
Essere consapevole delle modalità
relazionali da attivare con coetanei e adulti di sesso diverso,
sforzandosi di correggere le eventuali inadeguatezze. - Leggere e produrre testi (scritti, multimediali, iconici, filmici), oppure condurre discussioni argomentate su esperienze di relazioni interpersonali significative e sui problemi dei diversi momenti della vita umana (la nascita, la fanciullezza, la preadolescenza, la giovinezza, la vita coniugale e familiare, la vecchiaia). |
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