Obiettivi specifici di apprendimento

per la classe terza

Al termine della classe terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

INFORMATICA

-          Organizzazione delle informazioni in strutture informative.

-          Approfondimento dei programmi applicativi

-          Dimensioni delle attività a distanza (automazioni, telecomunicazioni, telelavoro, telesplorazione terrestre ed esogea).

-          Utilizzare gli ambienti operativi del computer e  programmi di normale utilità.

-          Utilizzare un semplice linguaggio di programmazione per risolvere problemi concreti o attinenti le altre discipline (organizzazione di una bibliografia ecc.).

-          Utilizzare in modo approfondito ed estensivo i programmi applicativi per la gestione dei documenti, l’elaborazione dei testi, la raccolta, presentazione e archiviazione dei dati (foglio elettronico), la realizzazione di ipertesti, l’uso delle reti, l’avvio a processi robotizzati.

-          Padroneggiare i primi moduli utili al conseguimento della Patente europea ECDL