INGLESE

-          Funzioni per:

·       chiedere e parlare di avvenimenti presenti,

passati, futuri e di intenzioni;

·       fare confronti, proposte, previsioni;

·       riferire ciò che è stato detto;

·       esprimere stati d’animo, opinioni, desideri,

fare scelte;

·       formulare ipotesi ed esprimere probabilità;

·       dare consigli e persuadere;

·       descrivere sequenze di azioni;

·       esprimere rapporti di tempo, causa, effetto.

-          Lessico:

ampliamento degli ambiti lessicali relativi alla sfera personale, istituzionale e pubblica; abitudini quotidiane, parti del corpo, malattie, esperienze e fatti.

-          Riflessioni sulla lingua:

·         pronomi indefiniti composti e pronomi relativi;

·         connettori, avverbi; indicatori di causalità (perché)

e di possibilità (se);

·         verbi irregolari di uso più frequente;

·         tempi: passato prossimo, futuro con "will",

condizionale, forma passiva;

·         modali: "might", "could", "should";

·         discorso diretto/ indiretto, proposizioni infinitive.

-          Civiltà:

aspetti culturali più significativi del paese straniero relativi a istituzioni, organizzazione sociale, luoghi di interesse artistico, paesaggistico e storico-culturale.

-          Interagire in brevi conversazioni concernenti situazioni di vita quotidiana ed argomenti familiari.

-          Scrivere messaggi e lettere motivando opinioni e scelte.

-          Individuare il punto principale in una sequenza audiovisiva/televisiva (messaggi, annunci, previsioni meteorologiche, avvenimenti, notiziari).

-          Comprendere un semplice brano scritto, individuandone l'argomento e le informazioni specifiche.

-          Descrivere o presentare oralmente, in forma articolata e con sicurezza, persone, situazioni di vita ed esperienze.

-          Produrre testi scritti coerenti e coesi usando il registro adeguato.

-          Relazionare sulle caratteristiche fondamentali di alcuni aspetti della civiltà anglosassone e confrontarle con la propria.

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

-          Modalità di interazione in brevi scambi dialogici.

-          Brevi messaggi orali relativi a contesti significativi della vita sociale, dei mass media, dei servizi.

-          Lessico relativo alle situazioni di vita personali e lavorative (scuola, ambiente di lavoro, del tempo libero, dei luoghi di vacanza).

-          Ambiti semantici relativi alla vita personale, familiare, parentale, di amici.

-          Tempi verbali: presente, passato recente e remoto (forme irregolari), futuro (nelle varie forme).

-          Fissazione ed applicazione di alcuni aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della comunicazione  orale/ scritta.

-          Semplici testi informativi, descrittivi, narrativi, epistolari, poetici.

-          Specifici aspetti della cultura e della civiltà straniera impliciti nella lingua.

-          Comprendere e formulare semplici messaggi in contesti di vita sociale.

-          Chiedere e rispondere a quesiti riguardanti la sfera personale.

-          Descrivere persone, luoghi ed oggetti, in forma semplice, usando lessico e forme note.

-          Parlare e chiedere di avvenimenti presenti, passati e futuri, facendo uso di un lessico semplice.

-          Comprendere il significato di elementi lessicali nuovi dal contesto.

-          Utilizzare strategie di studio: usare il  vocabolario per il controllo della  grafia, del significato di una parola e della pronuncia di vocaboli nuovi.

-          Individuare le informazioni utili in un semplice e breve testo quale istruzioni d’uso, tabelle orarie, elenchi telefonici, menu, ricette, itinerari.

-          Leggere semplici testi narrativi  e cogliere in essi le informazioni principali.

-          Individuare il messaggio chiave in un breve e semplice atto comunicativo.

-          Individuare e confrontare abitudini e stili di vita nelle diverse culture.