-
Funzioni per: ·
chiedere e parlare di avvenimenti presenti,
passati, futuri e di intenzioni; ·
fare confronti, proposte, previsioni; ·
riferire ciò che è stato detto; ·
esprimere stati d’animo, opinioni, desideri,
fare scelte; ·
formulare ipotesi ed esprimere probabilità; ·
dare consigli e persuadere; ·
descrivere sequenze di azioni; ·
esprimere rapporti di tempo, causa, effetto. -
Lessico: ampliamento degli ambiti lessicali
relativi alla sfera personale, istituzionale e pubblica; abitudini
quotidiane, parti del corpo, malattie, esperienze e fatti. -
Riflessioni sulla lingua: ·
pronomi
indefiniti composti e pronomi relativi; ·
connettori,
avverbi; indicatori di causalità (perché)
e di possibilità (se); ·
verbi
irregolari di uso più frequente; ·
tempi:
passato prossimo, futuro con "will",
condizionale, forma passiva; ·
modali: "might", "could",
"should"; ·
discorso
diretto/ indiretto, proposizioni infinitive. -
Civiltà: aspetti culturali più significativi
del paese straniero relativi a istituzioni, organizzazione sociale, luoghi
di interesse artistico, paesaggistico e storico-culturale. |
-
Interagire
in brevi conversazioni concernenti situazioni di vita quotidiana ed
argomenti familiari. -
Scrivere
messaggi e lettere motivando opinioni e scelte. -
Individuare
il punto principale in una sequenza audiovisiva/televisiva (messaggi,
annunci, previsioni meteorologiche, avvenimenti, notiziari). -
Comprendere
un semplice brano scritto, individuandone l'argomento e le informazioni
specifiche. -
Descrivere
o presentare oralmente, in forma articolata e con sicurezza, persone,
situazioni di vita ed esperienze. -
Produrre
testi scritti coerenti e coesi usando il registro adeguato. -
Relazionare
sulle caratteristiche fondamentali di alcuni aspetti della civiltà
anglosassone e confrontarle con la propria. |
SECONDA LINGUA COMUNITARIA
-
Modalità di interazione in brevi scambi
dialogici. -
Brevi messaggi orali relativi a contesti
significativi della vita sociale, dei mass media, dei servizi. -
Lessico relativo alle situazioni di vita
personali e lavorative (scuola, ambiente di lavoro, del tempo libero, dei
luoghi di vacanza). -
Ambiti semantici relativi alla vita
personale, familiare, parentale, di amici. -
Tempi verbali: presente, passato recente e
remoto (forme irregolari), futuro (nelle varie forme). -
Fissazione ed applicazione di alcuni aspetti
fonologici, morfologici, sintattici e semantici della comunicazione
orale/ scritta. -
Semplici testi informativi, descrittivi,
narrativi, epistolari, poetici. -
Specifici aspetti della cultura e della
civiltà straniera impliciti nella lingua. |
-
Comprendere e formulare semplici messaggi in
contesti di vita sociale. -
Chiedere e rispondere a quesiti riguardanti
la sfera personale. -
Descrivere persone, luoghi ed oggetti, in
forma semplice, usando lessico e forme note. -
Parlare e chiedere di avvenimenti presenti,
passati e futuri, facendo uso di un lessico semplice. -
Comprendere il significato di elementi
lessicali nuovi dal contesto. -
Utilizzare strategie di studio: usare il
vocabolario per il controllo della
grafia, del significato di una parola e della pronuncia di vocaboli
nuovi. -
Individuare le informazioni utili in un
semplice e breve testo quale istruzioni d’uso, tabelle orarie, elenchi
telefonici, menu, ricette, itinerari. -
Leggere semplici testi narrativi
e cogliere in essi le informazioni principali. -
Individuare il messaggio chiave in un breve
e semplice atto comunicativo. -
Individuare e confrontare abitudini e stili
di vita nelle diverse culture. |
Indice di tutte le pagine del sito