Obiettivi specifici di apprendimento

per la classe terza

Al termine della classe terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

MATEMATICA

Il numero

-          Gli insiemi numerici e le proprietà delle operazioni.

-          Allineamenti decimali, periodici e non, esempi di   numeri irrazionali.

-          Ordine di grandezza, approssimazione, errore, uso consapevole degli strumenti di calcolo.

-          Scrittura formale delle proprietà delle operazioni e uso delle lettere come generalizzazione  dei numeri in casi semplici.

-          Elementi fondamentali di calcolo algebrico.

-          Semplici equazioni di primo grado.

Le relazioni

-          Alcune relazioni significative (essere uguale a, essere multiplo di, essere maggiore di, essere parallelo o perpendicolare a, …)

-          Funzioni: tabulazioni e grafici.

-          Funzioni del tipo y=ax, y=a/x, y=ax2 e loro rappresentazione grafica.

-          Semplici modelli di fatti sperimentali e di leggi matematiche.

Geometria

-          Lunghezza della circonferenza e area del cerchio.

-          Significato di p e cenni storici ad esso relativi.

-          Ripresa dei solidi, calcolo dei volumi dei principali solidi e calcolo delle aree delle loro superfici ( cubo, parallelepipedo, piramide, cono, cilindro, sfera).

Dati e previsioni

-          Raccolte di dati relativi a grandezze continue: costruzione degli intervalli di ampiezza uguale o diversa.

-          Istogramma di frequenze.

-          Frequenze relative, percentuali, cumulate.

-          Fonti ufficiali dei dati: loro utilizzo.

-          Comprendere in modo adeguato le varie concezioni di probabilità: classica, frequentista e soggettiva.

Introduzione al pensiero razionale(da coordinare in    attività educative e didattiche unitarie promosse)

-          Intuizione della nozione di insieme e introduzione delle operazioni elementari tra essi.

-          Dal linguaggio naturale al linguaggio formale: le proposizioni e l’introduzione dei connettivi logici non, et, vel.

-          Riconoscere i vari insiemi numerici con le loro proprietà formali e operare in essi.

-          Effettuare semplici sequenze di calcoli approssimati.

-          Rappresentare con lettere le principali proprietà delle operazioni.

-          Esplorare situazioni modellizzabili con semplici equazioni; risolvere  equazioni in casi semplici.

-          In contesti vari, individuare, descrivere e costruire relazioni significative: riconoscere analogie e differenze.

-          Utilizzare le lettere per esprimere in forma generale semplici proprietà e regolarità (numeriche, geometriche, fisiche, …).

-          Riconoscere in fatti e fenomeni relazioni tra grandezze.

-          Usare coordinate cartesiane, diagrammi, tabelle per rappresentare relazioni e funzioni.

-          Calcolare lunghezze di circonferenze e aree di cerchi.

-          Visualizzare oggetti tridimensionali a partire da una rappresentazione bidimensionale e viceversa, rappresentare su un piano una figura solida.

-          Risolvere problemi usando proprietà geometriche delle figure ricorrendo a modelli materiali e a semplici deduzioni e ad opportuni strumenti di rappresentazione (riga, squadra, compasso e, eventualmente, software di geometria).

-          Calcolare i volumi e le aree delle superfici delle principali figure solide.

-          Costruire istogrammi e  leggerli.

-          Riconoscere grafici errati e correggerli, se possibile. Ricavare informazioni da raccolte di dati e grafici di varie fonti.

-          Utilizzare strumenti informatici per organizzare e  rappresentare dati.

-          Calcolare frequenze relative, percentuali e  cumulate e darvi significato.

-          Utilizzare frequenze relative, percentuali e cumulate per attuare confronti tra raccolte di dati.

-          Comprendere quando e come utilizzare le diverse misure di probabilità (classica, frequentista, soggettiva).

maniera particolare con tutte le altre discipline nelle

-          Utilizzare diversi procedimenti logici: induzione e generalizzazione, deduzione, funzione di esempi e controesempi.

-          Giustificare in modo adeguato enunciazioni, distinguendo tra affermazioni indotte dall’osservazione, intuite ed ipotizzate, argomentate e dimostrate.

-          Documentare i procedimenti scelti e applicati nella risoluzione dei problemi.

-          Valutare criticamente le diverse strategie risolutive di un problema.