Obiettivi specifici di apprendimento

per la classe terza

Al termine della classe terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

-          Fase di sviluppo della disponibilità variabile.

-          L’anticipazione motoria.

-          Fantasia motoria.

-          Metodi di allenamento.

-          Tecniche e tattiche dei giochi sportivi.

-          I gesti arbitrali in diverse discipline sportive.

-          Tecniche relazionali che valorizzano le diversità di capacità, di  sviluppo, di prestazione.

-          L’espressione corporea e la comunicazione efficace.

-          Rapporto tra l’attività fisica e i   cambiamenti fisici e psicologici tipici della preadolescenza.

-          Regole di prevenzione e attuazione della sicurezza personale a scuola, in casa, in ambienti esterni.

-          Regole del codice stradale anche per la guida di cicli e motocicli.

-          Utilizzare le abilità apprese in situazioni ambientali diverse in contesti problematici, non solo in ambito sportivo, ma anche in esperienze di vita quotidiana.

-          Prevedere correttamente l’andamento e il risultato di un’azione.

-          Risolvere in forma originale e creativa un determinato problema motorio e sportivo ma anche variare, ristrutturare e riprodurre nuove forme di movimento.

-          Ampliare l’applicazione dei principi metodologici dell’allenamento per mantenere un buon stato di salute.

-          Gestire un proprio programma di allenamento.

-          Rispettare le regole in un gioco di squadra (pallavolo, basket, calcio, ecc.), svolgere un ruolo attivo utilizzando la meglio le proprie abilità tecniche e tattiche.

-          Arbitrare una partita degli sport praticati.

-          Impostare, a turno, una tattica di squadra.

-          Stabilire corretti rapporti interpersonali e mettere in atto comportamenti operativi ed organizzativi all’interno del gruppo.

-          Mettere in atto, nel gioco e nella vita, comportamenti equilibrati dal punto di vista fisico, emotivo, cognitivo

-          Mettere in atto, in modo autonomo, comportamenti funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, compreso quello stradale.