Obiettivi specifici di apprendimento
per la classe terza
Al termine della classe
terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e
didattiche unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a
trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
SCIENZE
MOTORIE E SPORTIVE
-
Fase
di sviluppo della disponibilità variabile. -
L’anticipazione
motoria. -
Fantasia motoria. -
Metodi di allenamento. -
Tecniche e tattiche dei giochi sportivi. -
I gesti arbitrali in diverse discipline
sportive. -
Tecniche relazionali che valorizzano le
diversità di capacità, di sviluppo,
di prestazione. -
L’espressione corporea e la comunicazione
efficace. -
Rapporto tra l’attività fisica e i
cambiamenti fisici e psicologici tipici della preadolescenza. -
Regole di prevenzione e attuazione della
sicurezza personale a scuola, in casa, in ambienti esterni. -
Regole del codice stradale anche per la
guida di cicli e motocicli. |
-
Utilizzare le abilità apprese in situazioni ambientali
diverse in contesti problematici, non solo in ambito sportivo, ma anche in
esperienze di vita quotidiana. -
Prevedere correttamente l’andamento e il
risultato di un’azione. -
Risolvere in forma originale e creativa un
determinato problema motorio e sportivo ma anche variare, ristrutturare e
riprodurre nuove forme di movimento. -
Ampliare l’applicazione dei principi
metodologici dell’allenamento per mantenere un buon stato di salute. -
Gestire un proprio programma di allenamento. -
Rispettare le regole in un gioco di squadra
(pallavolo, basket, calcio, ecc.), svolgere un ruolo attivo utilizzando la
meglio le proprie abilità tecniche e tattiche. -
Arbitrare una partita degli sport praticati. -
Impostare, a turno, una tattica di squadra. -
Stabilire corretti rapporti interpersonali e
mettere in atto comportamenti operativi ed organizzativi all’interno del
gruppo. -
Mettere in atto, nel gioco e nella vita,
comportamenti equilibrati dal punto di vista fisico, emotivo, cognitivo -
Mettere in atto, in modo autonomo,
comportamenti funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita,
compreso quello stradale. |
Indice di tutte le pagine del sito