Obiettivi specifici di apprendimento
per la classe terza
Al termine della classe
terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e
didattiche unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a
trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
MUSICA
-
Tecniche
e strategie di elaborazione
musicale tradizionale e non tradizionale. -
Varietà
tecniche ed espressive del canto, con impiego di repertori di epoche e
culture diverse. -
Progettazione
e realizzazione di messaggi musicali autonomi o associati ad altri
linguaggi. Uso di strumenti multimediali e di software specifici e
progressivi per l’elaborazione sonora. -
Organizzazioni
formali complesse
anche non tradizionali. -
Significato
e funzioni delle opere musicali nei contesti storici specifici, ivi
compreso l’ultimo
‘900, in relazione anche ad altre espressioni artistiche e
culturali. |
Pratica strumentale -
Eseguire
composizioni strumentali di
epoche, stili e tradizioni differenti, sia individualmente sia in gruppo,
utilizzando notazioni intuitive (grafico-notazionali, pittoriche, ecc.)
e/o tradizionali. Pratica vocale: -
Eseguire
individualmente e in coro brani a una o più voci (parlati, declamati e
intonati), controllando l’espressione e curando il sincronismo e
l’amalgama delle voci. Produzione musicale -
Arrangiare
musiche preesistenti, modificandone intenzionalmente caratteri sonori ed
espressivi. -
Creare
semplici brani musicali, avvalendosi della voce, di strumenti, di
tecnologie elettroniche e multimediali. Ascolto, interpretazione e
analisi -
Analizzare caratteristiche e forma di opere musicali di vario genere,
stile e tradizione. -
Distinguere, in brani esemplari,i caratteri che ne consentono
l’attribuzione storica, di genere e stile. -
Individuare rapporti tra la musica e altri linguaggi sia in brani
musicali che in messaggi multimediali del nostro tempo. -
Approfondire le funzioni sociali della musica nella nostra e nelle
altre civiltà. |
Indice di tutte le pagine del sito