Obiettivi specifici di apprendimento

per la classe terza

Al termine della classe terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

MUSICA

-          Tecniche e  strategie di elaborazione musicale tradizionale e non tradizionale.

-          Varietà tecniche ed espressive del canto, con impiego di repertori di epoche e culture diverse.

-          Progettazione e realizzazione di messaggi musicali autonomi o associati ad altri linguaggi. Uso di strumenti multimediali e di software specifici e progressivi per l’elaborazione sonora.

-         Organizzazioni formali complesse anche non tradizionali.

-         Significato e funzioni delle opere musicali nei contesti storici specifici, ivi compreso l’ultimo900, in relazione anche ad altre espressioni artistiche e culturali.

Pratica strumentale

-          Eseguire  composizioni strumentali  di epoche, stili e tradizioni differenti, sia individualmente sia in gruppo, utilizzando notazioni intuitive (grafico-notazionali, pittoriche, ecc.) e/o tradizionali.

Pratica vocale:

-          Eseguire individualmente e in coro brani a una o più voci (parlati, declamati e intonati), controllando l’espressione e curando il sincronismo e l’amalgama delle voci.

Produzione musicale

-          Arrangiare musiche preesistenti, modificandone intenzionalmente caratteri sonori ed espressivi.

-          Creare semplici brani musicali, avvalendosi della voce, di strumenti, di tecnologie elettroniche e multimediali.

Ascolto, interpretazione e analisi

-         Analizzare caratteristiche e forma di opere musicali di vario genere, stile e tradizione.

-         Distinguere, in brani esemplari,i caratteri che ne consentono l’attribuzione storica, di genere e stile.

-         Individuare rapporti tra la musica e altri linguaggi sia in brani musicali che in messaggi multimediali del nostro tempo.

-         Approfondire le funzioni sociali della musica nella nostra e nelle altre civiltà.