Obiettivi specifici di apprendimento

per la classe terza

Al termine della classe terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

SCIENZE

-          Introduzione ai principi della meccanica con semplici esperimenti illustrativi

-          Flusso dei liquidi: velocità dell'acqua e portata di un   canale o di una tubatura.

-          Differenza fra temperatura e calore. Il termometro.

-          Elettricità: concetti di carica e corrente elettrica.

-          Il magnetismo; la calamita, i poli magnetici terrestri, la bussola.

-          Onde elettromagnetiche e trasmissione di segnali radio.

-          Il sole e il sistema solare: dalle osservazioni degli antichi alle ipotesi della scienza contemporanea.

-          Principali movimenti della terra: rotazione, rivoluzione; il giorno e la notte, le stagioni.

-          Il globo terracqueo: dimensioni, struttura.

-          Principali tipi di rocce (magmatiche, sedimentarie e metamorfiche) attraverso i loro caratteri macroscopici.

-          La funzione nutritiva: gli alimenti e i loro componenti, controllo dell'alimentazione, sostanze dannose.

-          Sistema nervoso nell'organismo umano ed effetti di psicofarmaci, sostanze stupefacenti od eccitanti.

-          Notizie generali sulla riproduzione dei viventi e sulla genetica

-          Malattie che si trasmettono per via sessuale

-          La riproduzione nell'uomo: sua specificità, specie per quanto riguarda l'allevamento della prole

-          Raccogliere dati da prove sperimentali (misure di tempi, spazi, velocità); rappresentare graficamente e interpretare i dati raccolti.

-          Determinare la temperatura di fusione del ghiaccio e di ebollizione dell'acqua.

-          Effettuare esperimenti che permettano di distinguere temperatura e calore.

-          Dimostrare sperimentalmente l'esistenza di cariche elettriche e la differenza tra conduttori e isolanti.

-          Effettuare esperimenti con calamite e limatura di ferro.

-          Descrivere i principali moti della terra e le loro conseguenze.

-          Mostrare come il moto apparente del sole permetta di individuare le stagioni, la latitudine, l'ora del giorno: la meridiana.

-          Attribuire il nome ai diversi tipi di rocce in base alle loro caratteristiche e alla loro origine.

-          Classificare gli alimenti in base ai loro principi alimentari.

-          Valutare l'equilibrio della propria alimentazione e fare un esame del proprio stile di vita alimentare.

-          Spiegare perché i farmaci, in particolare gli anabolizzanti e gli psicofarmaci, vanno assunti solo in caso di necessità e con il consiglio del medico.

-          Spiegare perché e in che modo l'uso di sostanze stupefacenti, dell’alcool e del fumo nuoce gravemente alla salute.

-          Confrontare i cicli riproduttivi di piante, e animali invertebrati e vertebrati.