Obiettivi specifici di apprendimento
per la classe terza
Al termine della classe
terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e
didattiche unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a
trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
Introduzione ai principi della meccanica con
semplici esperimenti illustrativi -
Flusso dei liquidi: velocità dell'acqua e
portata di un canale o
di una tubatura. -
Differenza fra temperatura e calore. Il
termometro. -
Elettricità: concetti di carica e corrente
elettrica. -
Il magnetismo; la calamita, i poli magnetici
terrestri, la bussola. -
Onde elettromagnetiche e trasmissione di
segnali radio. -
Il sole e il sistema solare: dalle
osservazioni degli antichi alle ipotesi della scienza contemporanea. -
Principali movimenti della terra: rotazione,
rivoluzione; il giorno e la notte, le stagioni. -
Il globo terracqueo: dimensioni, struttura. -
Principali tipi di rocce (magmatiche,
sedimentarie e metamorfiche) attraverso i loro caratteri macroscopici. -
La funzione nutritiva: gli alimenti e i loro
componenti, controllo dell'alimentazione, sostanze dannose. -
Sistema nervoso nell'organismo umano ed
effetti di psicofarmaci, sostanze stupefacenti od eccitanti. -
Notizie generali sulla riproduzione dei
viventi e sulla genetica -
Malattie che si trasmettono per via sessuale - La riproduzione nell'uomo: sua specificità, specie per quanto riguarda l'allevamento della prole |
- Raccogliere dati da prove sperimentali (misure di tempi, spazi, velocità); rappresentare graficamente e interpretare i dati raccolti. -
Determinare la temperatura di fusione del
ghiaccio e di ebollizione dell'acqua. -
Effettuare esperimenti che permettano di
distinguere temperatura e calore. - Dimostrare sperimentalmente l'esistenza di cariche elettriche e la differenza tra conduttori e isolanti. -
Effettuare esperimenti con calamite e
limatura di ferro. -
Descrivere i principali moti della terra e
le loro conseguenze. - Mostrare come il moto apparente del sole permetta di individuare le stagioni, la latitudine, l'ora del giorno: la meridiana. -
Attribuire il nome ai diversi tipi di rocce
in base alle loro caratteristiche e alla loro origine. -
Classificare gli alimenti in base ai loro
principi alimentari. -
Valutare l'equilibrio della propria
alimentazione e fare un esame del proprio stile di vita alimentare. -
Spiegare perché i farmaci, in particolare
gli anabolizzanti e gli psicofarmaci, vanno assunti solo in caso di
necessità e con il consiglio del medico. -
Spiegare perché e in che modo l'uso di
sostanze stupefacenti, dell’alcool e del fumo nuoce gravemente alla
salute. -
Confrontare i cicli riproduttivi di piante,
e animali invertebrati e vertebrati. |
Indice di tutte le pagine del sito