STORIA

-          In relazione al contesto fisico, sociale, economico, tecnologico, culturale e religioso, fatti, personaggi, eventi ed istituzioni caratterizzanti:

Ø       Napoleone e l’Europa post-napoleonica;

Ø       il collegamento tra cittadinanza, libertà, nazione: la costituzione dei principali stati liberali dell’Ottocento;

Ø       lo stato nazionale italiano e il rapporto con le realtà regionali; il significato di simboli quali la bandiera tricolore, gli stemmi regionali, l’inno nazionale;

Ø       l’Europa ed il mondo degli ultimi decenni dell’Ottocento;

Ø       le istituzioni liberali e i problemi, in questo contesto, dell’Italia unita;

Ø       le ideologie come tentativi di dar senso al rapporto uomo, società, storia;

Ø       la competizione tra Stati e le sue conseguenze;

Ø       la I° guerra mondiale;

Ø       l’età delle masse e la fine della centralità europea;

Ø       crisi e  modificazione delle democrazie;

Ø       i totalitarismi;

Ø       la II guerra mondiale;

Ø       la nascita della Repubblica italiana;

Ø       la «società del benessere» e la crisi degli anni ’70;

Ø       il crollo del comunismo nei Paesi dell’est europeo;

Ø       l’integrazione europea.

-          Distinguere tra storia locale, regionale, nazionale, europea, mondiale, e coglierne le connessioni, nonché le principali differenze (anche di scrittura narrativa).

-          Mettere a confronto fonti documentarie e storiografiche relative allo stesso fatto, problema, personaggio, e  interrogarle, riscontrandone le diversità e le somiglianze.

-          Approfondire il concetto di fonte storica e individuare la specificità dell’interpretazione storica.

-          Utilizzare in modo  paradigmatico  alcune fonti documentarie per verificarne la deformazione, volontaria o involontaria, soprattutto per quanto riguarda i mass-media.

-          Riconoscere la peculiarità della finzione filmica e letteraria in rapporto alla ricostruzione storica.

-          Usare il passato per rendere comprensibile il presente e comprendere che domande poste dal presente al futuro trovano la loro radice  nella conoscenza del passato.

-          Di un quotidiano o di un telegiornale comprendere le notizie principali, utilizzando i nessi storici fondamentali necessari per inquadrarle o sapendo dove andare a reperirli.