-
In relazione al contesto fisico, sociale,
economico, tecnologico, culturale e religioso, fatti, personaggi, eventi
ed istituzioni caratterizzanti: Ø
Napoleone
e l’Europa post-napoleonica; Ø
il
collegamento tra cittadinanza, libertà, nazione: la costituzione dei
principali stati liberali dell’Ottocento; Ø
lo
stato nazionale italiano e il rapporto con le realtà regionali; il
significato di simboli quali la bandiera tricolore, gli stemmi regionali,
l’inno nazionale; Ø
l’Europa
ed il mondo degli ultimi decenni dell’Ottocento; Ø
le
istituzioni liberali e i problemi, in questo contesto, dell’Italia
unita; Ø
le
ideologie come tentativi di dar senso al rapporto uomo, società, storia; Ø
la
competizione tra Stati e le sue conseguenze; Ø
la
I° guerra mondiale; Ø
l’età
delle masse e la fine della centralità europea; Ø
crisi
e modificazione delle
democrazie; Ø
i
totalitarismi; Ø
la
II guerra mondiale; Ø
la
nascita della Repubblica italiana; Ø
la
«società del benessere» e la crisi degli anni ’70; Ø
il
crollo del comunismo nei Paesi dell’est europeo; Ø
l’integrazione
europea. |
-
Distinguere tra storia locale, regionale,
nazionale, europea, mondiale, e coglierne le connessioni, nonché le
principali differenze (anche di scrittura narrativa). -
Mettere a confronto fonti documentarie e
storiografiche relative allo stesso fatto, problema, personaggio, e
interrogarle, riscontrandone le diversità e le somiglianze. -
Approfondire il concetto di fonte storica e
individuare la specificità
dell’interpretazione storica. -
Utilizzare in modo
paradigmatico alcune fonti documentarie per verificarne la deformazione,
volontaria o involontaria, soprattutto per quanto riguarda i mass-media. -
Riconoscere la peculiarità della finzione
filmica e letteraria in rapporto alla ricostruzione storica. -
Usare il passato per rendere comprensibile
il presente e comprendere che domande poste dal presente al futuro trovano
la loro radice nella
conoscenza del passato. -
Di un quotidiano o di un telegiornale
comprendere le notizie principali, utilizzando i nessi storici
fondamentali necessari per inquadrarle o sapendo dove andare a reperirli. |
Indice di tutte le pagine del sito