SCIENZE MOTORIE
E SPORTIVE
-
Le
varie parti del corpo. -
I
propri sensi e le modalità di percezione sensoriale. -
L’alfabeto
motorio -
Le
posizioni che il corpo può assumere
in rapporto allo spazio ed al tempo. -
Codici
espressivi non verbali in relazione al contesto sociale. -
Giochi
tradizionali. |
-
Riconoscere
e denominare le varie parti del corpo. -
Rappresentare
graficamente il corpo, fermo e in movimento. -
Riconoscere,
differenziare, ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali
(sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche). -
Coordinare
e collegare in modo fluido il maggior numero possibile
di movimenti naturali (camminare, saltare, correre, lanciare,
afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …). -
Collocarsi,
in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti. -
Muoversi
secondo una direzione controllando la lateralità e adattando gli schemi motori in funzione di parametri
spaziali e temporali. -
Utilizzare
il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e
fantastiche. -
Comprendere
il linguaggio dei gesti.. -
Partecipare
al gioco collettivo, rispettando indicazioni e regole. |
Indice di tutte le pagine del sito