SCIENZE

-         Identificazione e descrizione di oggetti inanimati e "viventi".

-         Caratteristiche proprie di un oggetto e delle parti che lo compongono.

-         I primi confronti (più alto di, il più alto - più pesante di, il più pesante - più duro di, il più duro ...).

-         Identificazione di alcuni materiali (legno, plastica, metalli, vetro…).

-         Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi.

-         Definire con un nome corpi di diverso tipo (che cos’è? Perché dici che è proprio questo?).

-         Elencare le caratteristiche di corpi noti e le parti che lo compongono (com’è?, come è fatto?).

-         Raggruppare per somiglianze (veicoli, animali, piante…).

-         Descrivere animali mettendo in evidenza le differenze (bipedi e quadrupedi, carnivori ed erbivori, altre differenze facili da cogliere).

-         Ordinare corpi in base alle loro proprietà di leggerezza, durezza, fragilità, …