La linea retta

Classe 1a  della scuola primaria

Tecnologia e informatica

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Il movimento indica il fatto che alcune cose si muovono. Muoversi vuol dire spostarsi da un punto all'altro, cioè non rimanere fermi.

Vediamo una automobile che si sposta da sinistra verso destra.

Si muove da sinistra verso destra.

Cioè dal punto A  va verso il punto B.

A noi capita, per esempio, di vedere le nuvole muoversi nel cielo.

nuvola sospinta dal vento

Anche gli uccelli si muovono; tutti gli animali si muovono. Anche l'uomo si muove.

uomo che cammina

Quando un oggetto si muove, sia esso una automobile o una persona, descrive un percorso.

Il percorso è l'insieme di tutti i punti su cui è passato l'oggetto in movimento.

percorso dell'auto

Il percorso dell'auto è l'insieme di tutti i punti della strada su cui è passata l'automobile.

Il percorso viene detto anche traiettoria.

Di solito, il percorso di una automobile ha la forma di una linea retta.

linea retta

Se uniamo due linee rette otteniamo sempre una linea retta, ma più lunga.

+    =

1a retta  +  2a retta  =

3a retta più lunga

La parola lungo vuol dire che una cosa si estende molto verso un lato che noi consideriamo.

Infatti se ci mettiamo in un punto della retta e guardiamo verso destra ci sono molti altri punti.

sopra
sinistra destra
  sotto

Se guardiamo verso sinistra ci sono molti altri punti.

Se guardiamo sopra verso l'alto non ci sono punti. Se guardiamo sotto, verso il basso, non ci sono punti.

Quindi tutti i punti di una retta si trovano verso destra o verso sinistra. Si dice che la retta è lunga.

Infatti è sottile, è fina, perché non ci sono punti né sopra né sotto, quindi la retta non è larga; la retta è lunga.

La proprietà della retta di essere molto lunga si chiama lunghezza.

Lunghezza è il fatto che la retta è lunga.

Stiamo attenti, però, al fatto che la retta non deve essere larga.

Esempio

non è una retta

L'insieme dei punti di sopra non è una retta, perché i punti sono molto grossi. Il punto fa parte di una retta se non è né largo, né lungo, cioè il punto deve essere molto piccolo, altrimenti la retta diventa larga e non è più una retta. La retta deve essere la più fina possibile.

retta

Questa di sopra è una retta, perché è molto sottile e lunga.

Per disegnare una retta si può usare il programma di videoscrittura chiamato Word della Microsoft.

Dopo aver avviato il programma dall'icona posta sulla scrivania:

icona di Word 2000

puntare con il mouse in basso verso sinistra sino ad individuare la seguente parte

angolo inferiore sinistro di word

Sulla destra, dopo la parola "Forme" vi è il simbolo della retta:

Fare click col mouse, per indicare che si vuole disegnare una retta, quindi portarsi in un punto del foglio, fare click col mouse sul punto di inizio della retta, poi spostarsi verso destra, tenendo premuto il mouse, rilasciare il mouse quando la lunghezza della retta è quella voluta.

Dovrebbe apparire il seguente disegno:

I due quadratini agli estremi della retta, indicano che essa è selezionata.

Per colorare la retta portarsi in basso verso il centro e trovare il simbolo della penna: .

La retta si colora di blu.

Per scegliere un altro colore, fare click col mouse nella freccia a destra, di fianco alla penna:. Si apre una finestra con i colori che si vogliono.

Fare click sul colore voluto. E la retta si colora del colore voluto. Sotto la penna resta attivo l'ultimo colore selezionato.

Se vuoi vedere una retta già fatta fai click su: retta.

Per tornare alla lezione fai click su: indietro, in alto a sinistra.

Esercizi di questa lezione

Lezioni tecnologia classe prima