Il computer (parte prima)

Classe 1a della scuola primaria
Tecnologia e informatica

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Il computer è una apparecchiatura che usa la  corrente elettrica. Il computer serve per vedere immagini, udire i suoni, scrivere dei testi, fare i conti della  matematica, disegnare.

Computer

Per poter funzionare il computer ha bisogno di una presa di corrente elettrica.

Presa di corrente

La presa di corrente è molto pericolosa; quindi non va assolutamente toccata con le mani. Occorre sempre chiamare una persona più grande di noi per poter usare il computer.

Nella presa di corrente va inserita la spina di alimentazione del computer. Tutti i collegamenti vanno fatti a computer spento da un tecnico elettronico preparato, non da noi. Una volta collegato alla presa di corrente noi lo possiamo usare per studiare o per giocare.

Parti fondamentali

Per poter funzionare il computer ha bisogno di alcuni componenti fondamentali.

Computer

La parte fondamentale del computer è l'unità centrale; l'unità centrale contiene al suo interno i circuiti elettronici in grado di far funzionare il computer.

Unità centrale

Essa viene collegata mediante un filo elettrico ad una presa di corrente. Nell'unità centrale vi è il pulsante di accensione del computer. Quando si preme il pulsante di accensione il computer si accende. Non bisogna tentennare nel premere il pulsante; esso va premuto con forza e poi subito lasciato e non toccato per un pò di tempo.

Pulsante

Bisogna, infatti, dare il tempo al computer di accendersi. Inoltre per spegnere il computer si preme di nuovo lo stesso pulsante di accensione; non bisogna fare accendi-spegni continuamente, altrimenti si rovina. Dopo averlo spento occorre aspettare almeno venti secondi, cioè contare fino a 20, prima di accenderlo di nuovo.

Ventola

Sulla parte di dietro della unità centrale è posta una ventola di raffreddamento; essa va lasciata sempre libera, senza mettere davanti libri o altri oggetti che impediscano il passaggio del vento di raffreddamento.

Lettore per CD

Inoltre nella parte anteriore dell'unità centrale è previsto un posto per il lettore del Compact Disk, detto anche CD. Vi può essere anche un masterizzatore, cioè un apparecchio in grado di registrare i CD; mentre il lettore del CD può solo leggere i CD, ma non può registrarli.

Dischetto

Sempre nella parte anteriore dell'unità centrale può essere previsto un posto per dischetto esterno.

Alla unità centrale vanno collegati gli altri componenti esterni del computer.

Il monitor

Monitor

Il monitor o lo schermo serve per poter vedere le immagini disegnate dal computer, i testi scritti, i risultati dei calcoli. Il monitor ha due fili di collegamento; un filo di alimentazione che va collegato ad una presa di corrente; a volte è disponibile, dietro l'unità centrale, una presa di corrente per il monitor.

Presa per monitor

In tal caso l'accensione del monitor viene fatta contemporaneamente al pulsante di accensione dell'unità centrale.

Il secondo filo di collegamento va collegato, sempre a computer spento, alla unità centrale; è

Collegamenti posteriori

attraverso questo filo che passa la corrente che contiene le immagini, i disegni, i testi e le altre cose da vedere sul monitor. Il monitor ha anche un suo pulsante di accensione e di spegnimento.

Occorre evitare di mettere vicino al monitor i dischetti;

Pulsante del monitor

infatti potrebbe succedere che il dischetto si smagnetizzi, cioè perda le sue proprietà magnetiche; in tal modo i dati contenuti nel dischetto vanno persi e non si possono utilizzare.

Vi sono altre apparecchiature che che si possono collegare al computer, ma le vedremo la prossima volta.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe prima