Al termine delle classi seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche unitarie  che  hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

MUSICA

-         Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico.

-          Strumentario didattico, oggetti di uso comune.

-          Giochi musicali con l’uso del corpo e della voce.

-          Brani musicali di differenti repertori (musiche, canti, filastrocche, sigle televisive, …) propri dei vissuti dei bambini.

Produzione

-         Eseguire  per imitazione, semplici canti e brani, individualmente e/o in gruppo, accompagnandosi con oggetti di uso comune e coi diversi suoni che il corpo può produrre, fino all'utilizzo dello strumentario didattico, collegandosi alla gestualità e al movimento di tutto il corpo.

-         Applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva dei suoni.

Percezione

-       Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori in base ai parametri distintivi, con particolare riferimento ai suoni dell'ambiente e agli oggetti e strumenti utilizzati nelle attività e alle musiche ascoltate.