Al
termine delle classi
seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività
educative e didattiche unitarie
che hanno avuto lo scopo di
aiutarlo a trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
Solidi,
liquidi, gas nell'esperienza di ogni giorno -
Il
fenomeno della combustione -
Le
principali forme di cottura. -
Grandezze
fondamentali (lunghezza, peso, tempo) e loro unità di misura. -
Definizione
elementare di ambiente e natura in rapporto all'uomo. -
L'acqua,
elemento essenziale per la vita. -
Varietà
di forme e trasformazioni nelle piante familiari all’allievo. -
Varietà
di forme e comportamenti negli animali. -
Notizie
elementari sulla sessualità nell'uomo: differenze fisiche, rapporti
affettivi e di collaborazione tra i membri di una coppia, maternità e
paternità. |
-
Usare
strumenti abituali per la misura di lunghezze, peso, tempo. -
Confrontare
oggetti mediante misura delle grandezze fondamentali. -
Trasformare
di oggetti e materiali: operazioni su materiali allo stato solido
(modellare, frantumare, fondere) e liquido (mescolare, disciogliere, …) -
Illustrare
con esempi pratici alcune trasformazioni elementari dei materiali -
Stabilire
e applicare criteri semplici per mettere ordine in un insieme di oggetti. -
Riconoscere
le parti nella struttura delle piante. -
Descrivere
un ambiente esterno mettendolo in relazione con l'attività umana. -
Dire
perché si devono rispettare l'acqua, il suolo, ecc. -
Comprendere
la necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza
dell’ambiente e dell’uomo. -
Raccogliere
reperti e riferire con chiarezza su ciò che si è scoperto durante
l’esplorazione di un ambiente. -
Osservare
e descrivere comportamenti di difesa/offesa negli animali. |
Indice di tutte le pagine del sito