Al termine delle classi seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche unitarie  che  hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

SCIENZE

-         Solidi, liquidi, gas nell'esperienza di ogni giorno

-         Il fenomeno della combustione

-         Le principali forme di cottura.

-         Grandezze fondamentali (lunghezza, peso, tempo) e loro unità di misura.

-         Definizione elementare di ambiente e natura in rapporto all'uomo.

-         L'acqua, elemento essenziale per la vita.

-         Varietà di forme e trasformazioni nelle piante familiari all’allievo.

-         Varietà di forme e comportamenti negli animali.

-         Notizie elementari sulla sessualità nell'uomo: differenze fisiche, rapporti affettivi e di collaborazione tra i membri di una coppia, maternità e paternità.

-    Usare strumenti abituali per la misura di lunghezze, peso, tempo.

-    Confrontare oggetti mediante misura delle grandezze fondamentali.

-    Trasformare di oggetti e materiali: operazioni su materiali allo stato solido (modellare, frantumare, fondere) e liquido (mescolare, disciogliere, …)

-    Illustrare con esempi pratici alcune trasformazioni elementari dei materiali

-    Stabilire e applicare criteri semplici per mettere ordine in un insieme di oggetti.

-    Riconoscere le parti nella struttura delle piante.

-    Descrivere un ambiente esterno mettendolo in relazione con l'attività umana.

-    Dire perché si devono rispettare l'acqua, il suolo, ecc.

-    Comprendere la necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente e dell’uomo.

-    Raccogliere reperti e riferire con chiarezza su ciò che si è scoperto durante l’esplorazione di un ambiente.

-     Osservare e descrivere comportamenti di difesa/offesa negli animali.