Il ferro e l'acciaio

       data di oggi:
Classe 2a della scuola primaria 

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

 

 

Il ferro è uno dei materiali fondamentali per la nostra società civile; esso fa parte di molti oggetti di uso comune,  

come l'automobile,da Corel gallery la lavatrice, la lavastoviglie, il frigorifero, il ferro da stiro. Il ferro viene utilizzato in tutte le costruzioni in cemento armato, che è appunto l'insieme del cemento più il ferro; nelle rotaie dei treni, nelle ferrovie.

forbici in ferro

Con il ferro si costruiscono le forbici, le tenaglie, le cesoie.

Il ferro viene utilizzato per costruire le navi e i ponti; 

viene utilizzato per le tubature del gas,

da Corel gallery

ponte in ferro

 dell'acqua, degli oleodotti, cioè le tubature che trasportano il petrolio.

 

 

ferro

Il ferro lo riconosciamo subito guardando la sua superficie esterna e prendendolo per le mani; sentiamo il suo caratteristico odore di ruggine e la sua pesantezza. Il ferro ha la superficie lucida e porosa e si ricopre facilmente di uno strato superficiale di colore rosso, che si chiama appunto ruggine; la ruggine è, quindi, il ferro che a contatto con l'aria e con l'acqua si è rovinato, cioè si è arrugginito.

Il ferro puro non si usa quasi mai, proprio perché si arrugginisce. Di solito si usa mischiarlo ad altre sostanze in modo da migliorare le sue caratteristiche; 

acciaio

se lo mischiamo con una certa parte di carbonio possiamo ottenere l'acciaio; l'acciaio è, quindi, il ferro mischiato con una piccola parte di carbonio. 

ferro al silicio

Nei motori elettrici si usa mischiarlo con il silicio, ottenendo il ferro al silicio. Se mischiamo il ferro con molto carbonio otteniamo la ghisa; la ghisa è un ferro poco costoso e molto pesante; 

radiatore in ghisa

con la ghisa si costruiscono anche i radiatori del riscaldamento delle nostre case.

Il ferro non esiste in natura già pronto; cioè non è che scaviamo sotto terra e troviamo il materiale ferro già pronto per l'uso; ma se scaviamo sotto terra troviamo delle sostanze che sono dette minerali, cioè delle sostanze in cui vi sono molti componenti mischiati con il ferro. 

ematite: un minerale contenente il ferro

In natura esiste per esempio l'ematite, che è un minerale contenente il ferro. In natura esiste anche la magnetite, che è un minerale contenente il ferro, ma è magnetizzata, cioè è in grado di attrarre altri pezzettini di ferro. 

magnetite

Il ferro infatti viene attirato dai magneti, detti anche calamite. 

Il ferro sotto forma di minerale non può essere utilizzato, quindi non è ancora un materiale; per diventare materiale da utilizzare occorre fonderlo in particolari forni, che lo riscaldano fino a portarlo alla forma liquida, cioè alla fusione; occorre depurarlo dalle sostanze diverse dal ferro, in modo che diventi quasi puro. 

forno elettrico detto ferrolega

I forni in cui si riscalda il ferro vengono detti anche altiforni, se estraggono il ferro dai minerali; oppure ferroleghe se la fusione del ferro avviene insieme ad altri rottami; le ferroleghe sono dei miscugli di ferro con altri metalli e altri componenti, in modo da conferire al ferro le particolari caratteristiche che ci servono.

prof. Pietro De Paolis

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe seconda Esercizi tecnologia classe seconda
Lezioni classe seconda Esercizi classe seconda
Aula classe seconda  

  

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica