Proprietà dei materiali

Classe 2a della scuola primaria

Tecnologia e informatica

Nelle precedenti lezioni abbiamo visto alcuni materiali; ricordiamo: l'acciaio, che lo riconosciamo dalla sua lucidità, dalla sua pesantezza.

pentola in acciaio

pentola in alluminio costruzioni in plastica

Poi abbiamo accennato all'alluminio, alla plastica, alla gomma, alla carta, al vetro, al legno.

Infissi Guerrazzi - Galatina (Lecce)
pallone in gomma  quadernoni di carta bicchiere in vetro porta interna in legno

E' evidente che ognuno di questi materiali ha delle caratteristiche diverse dagli altri. Vediamo ora alcune di queste caratteristiche.

La pesantezza e la leggerezza

bilancia da cucina

Quando prendiamo in mano un oggetto ci accorgiamo subito se esso pesa molto o pesa poco. La carta, per esempio, pesa poco, cioè è leggera. Il ferro, invece, non è leggero ma è pesante. Il legno è leggero.

La pesantezza di un materiale è fondamentale nella scelta. Se costruissimo dei quadernoni con il ferro, invece di utilizzare la carta, ci accorgeremmo che 36 fogli di ferro sono più pesanti di 36 fogli di carta;

bilancia pesa persone

per cui il quadernone peserebbe parecchi chili e non saremmo in grado di prenderlo in mano e di metterlo nello zaino.

Per misurare il peso degli oggetti ci serve la bilancia. La bilancia è uno strumento di misura che serve per misurare il peso. Possiamo quindi classificare i suddetti materiali mettendoli in ordine in base alla loro pesantezza, cioè il loro peso; il peso si misura in chilogrammi, che si abbrevia: kg; avremo, quindi la seguente tabella:

Materiale Peso unitario

[ kg ]

Bilancia in linea
ferro 7,86 kg Click per pesare in linea
alluminio 2,70 kg
vetro 2,50 kg
plastica 0,91 kg
gomma 0,91 kg
legno 0,50 kg
carta 0,35 kg

Dalla tabella vediamo che il ferro pesa di più degli altri materiali.

l'acciaio pesa di più della plastica

Per cui quando ci servirà un materiale leggero sceglieremo la carta o il legno o la plastica;

quando invece ci servirà un materiale più pesante sceglieremo il ferro, l'alluminio, il vetro.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe seconda Esercizi tecnologia classe seconda
Lezioni classe seconda Esercizi classe seconda
Aula classe seconda