Elasticità dei materiali

Classe 2a della scuola primaria

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Tecnologia e informatica

Un materiale si dice elastico quando lo si può allungare senza rompere, in quanto ritorna nella sua dimensione originale.

materiali elastici

L'esempio classico è quello dell'elastico che noi conosciamo; se esso lo tiriamo con le mani, senza esagerare, e poi lo lasciamo, esso ritorna come era prima.

Notiamo che mentre lo allunghiamo esso diventa più sottile; e più lo tiriamo più sottile diventa, fin a quando non si spezza.

pallone in gomma schiacciato dal peso

Anche un pallone è elastico, in quanto lo possiamo gonfiare riempiendolo di aria e poi svuotarlo.

Anche la gomma è elastica, non la gomma da masticare, ma la gomma per cancellare; infatti la possiamo schiacciare con le mani ed essa ritorna nella forma originale.

Elasticità è la proprietà di ritornare nella forma originale dopo essere stati allungati o schiacciati.

Spugna da cucina

Anche una spugna è elastica; infatti se la schiaccio con un peso essa si abbassa; se tolgo il peso essa si solleva nella forma originale.

Anche una molla è elastica, in quanto la schiaccio e poi ritorna nella forma originale.

Spugna da cucina: schiacciata dal peso si abbassa, ma, tolto il peso, ritorna nella forma originale

Ovviamente non in tutti i materiali la notiamo la elasticità;ma essi la posseggono egualmente.

Se consideriamo il ferro esso lo possiamo schiacciare con un peso elevato ma non notiamo che si schiaccia; infatti se togliamo il peso esso ritorna nella sua forma originale;

da Corel gallery
molla in acciaio

anche il ferro lo possiamo tirare con due forze molto grandi; se non esageriamo esso si allunga leggermente ma poi ritorna nella sua forma originale.

Praticamente possiamo dire che tutti i materiali che usiamo sono elastici; solo che ad ognuno dobbiamo applicare una forza non eccessiva. Se, infatti, applichiamo una forza eccessiva il materiale perde la sua elasticità e si rompe.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe seconda Esercizi tecnologia classe seconda
Lezioni classe seconda Esercizi classe seconda
Aula classe seconda