La plasticità dei materiali

Classe 2a della scuola primaria

Tecnologia e informatica

La plasticità è la proprietà che possiedono i materiali, una volta allungati o deformati, di mantenere la forma che hanno assunto senza ritornare nelle dimensioni precedenti.

quadrati in plastica

Un pò la plasticità è l'opposto della elasticità; infatti il materiale elastico noi lo possiamo allungare, ma poi ritorna nella dimensione precedente; il materiale plastico, invece, se noi lo allunghiamo resta allungato per sempre.

Giocattoli in plastica

Un materiale plastico è l'argilla o la creta. Essa può essere modellata, cioè può assumere forme diverse semplicemente deformandola con le mani; successivamente essa si asciuga e resta della forma voluta, anche se perde la elasticità per sempre. La stessa cosa possiamo fare quando andiamo a mare di estate e bagniamo la sabbia con l'acqua. La sabbia bagnata è plastica, cioè mantiene la forma che noi gli diamo.

la pasta

Anche mischiando della farina di grano con l'acqua si ottiene un materiale plastico che può essere deformato e mantiene la forma data dopo la deformazione: è la pasta, sotto forma di spaghetti o altre forme usuali.

Anche la plastilina è una sostanza plastica che può essere deformata e mantenere la forma voluta.

Costruzioni in plastica

costruzioni in plastica

Alcuni materiali sono plastici a caldo, come le materie plastiche che usiamo normalmente in casa; esse, in fase di costruzione, sono state riscaldate, poi deformate fino a raggiungere la forma di un bicchiere, un piatto, una bottiglia. Una volta raffreddate, però, perdono la plasticità. Ma possono essere di nuovo riscaldate e deformate.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe seconda Esercizi tecnologia classe seconda
Lezioni classe seconda Esercizi classe seconda
Aula classe seconda