Al
termine delle classi quarta e quinta,
la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che
hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali
le
seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
ARTE ED IMMAGINE
-
Elementi
di base della comunicazione iconica ( rapporti tra immagini, gesti
e movimenti,
proporzioni, forme, colori
simbolici, espressione del viso, contesti)
per cogliere la natura e il senso di un testo visivo. -
Il
concetto di tutela e salvaguardia delle opere d’arte e dei beni
ambientali e paesaggistici del proprio territorio. -
Funzione
del museo: i generi artistici colti lungo un percorso culturale (ritratto,
narrazione, paesaggio, natura morta, impegno politico e civile). |
-
Osservare
e descrivere in maniera globale un’immagine. -
Identificare
in un testo visivo, costituito anche da immagini in movimento, gli
elementi del relativo linguaggio (linee, colore, distribuzione delle
forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, metafore, campi piani,
…). -
Utilizzare
tecniche artistiche tridimensionali e bidimensionali su supporti di vario
tipo. -
Individuare
le molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista sia
informativo sia emotivo. -
Rielaborare,
ricombinare e modificare creativamente disegni e immagini, materiali
d’uso, testi, suoni per produrre immagini. -
Esprimersi
e comunicare mediante tecnologie multimediali. -
Analizzare,
classificare ed apprezzare i beni del patrimonio artistico-culturale
presenti sul proprio territorio. |
Indice di tutte le pagine del sito