Al termine delle classi quarta e  quinta, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

ARTE ED IMMAGINE

-         Elementi di base della comunicazione iconica

( rapporti tra immagini,  gesti e  movimenti,  proporzioni,  forme,  colori simbolici, espressione del viso,  contesti) per cogliere la natura e il senso di un testo visivo.

-         Il concetto di tutela e salvaguardia delle opere d’arte e dei beni ambientali e paesaggistici del proprio territorio.

-         Funzione del museo: i generi artistici colti lungo un percorso culturale (ritratto, narrazione, paesaggio, natura morta, impegno politico e civile).

-         Osservare e descrivere in maniera globale un’immagine.

-         Identificare in un testo visivo, costituito anche da immagini in movimento, gli elementi del relativo linguaggio (linee, colore, distribuzione delle forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, metafore, campi piani, …).

-         Utilizzare tecniche artistiche tridimensionali e bidimensionali su supporti di vario tipo.

-         Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista sia informativo sia  emotivo.

-         Rielaborare, ricombinare e modificare creativamente disegni e immagini, materiali d’uso, testi, suoni per produrre immagini.

-         Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali.

-         Analizzare, classificare ed apprezzare i beni del patrimonio artistico-culturale presenti sul proprio territorio.