Al
termine delle classi quarta e quinta,
la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che
hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali
le
seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
MATEMATICA
il numero
-
Relazioni
tra numeri naturali; consolidamento delle quattro operazioni e dei
relativi algoritmi di calcolo. -
Introduzione
in contesti concreti dei numeri interi relativi (positivi, nulli,
negativi). -
Ordinamento
dei numeri interi relativi sulla retta numerica. -
Introduzione
dei numeri decimali -
Nozione
intuitiva e legata a contesti concreti della frazione e loro
rappresentazione simbolica. -
Scritture
diverse dello stesso numero (frazione, frazione decimale, numero
decimale). -
Ordine
di grandezza ed approssimazione. Geometria -
Consolidamento,
in maniera operativa, del concetto di angolo. -
Analisi
degli elementi significativi (lati, angoli, …) delle principali figure
geometriche piane. -
Denominazione
di triangoli e quadrangoli con riferimento alle simmetrie presenti nelle
figure, alla lunghezza dei lati e all’ampiezza degli angoli. -
Concetto
di isoperimetria e di equiestensione in contesti concreti. -
Riconoscimento
di simmetrie, rotazioni, traslazioni. La Misura -
Identificare
vari e diversi attributi misurabili di oggetti ed associarvi processi di
misurazione, sistemi ed unità di misura. |
-
Riconoscere e costruire
relazioni tra numeri naturali (multipli, divisori, numeri primi, …) -
Leggere
e scrivere numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del
valore posizionale delle cifre. -
Confrontare
e ordinare numeri decimali e operare con essi. -
Rappresentare
i numeri sulla retta numerica. -
Confrontare
e ordinare le frazioni più semplici, utilizzando opportunamente la linea
dei numeri. -
Eseguire
le quattro operazioni anche con numeri
decimali con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi. -
Avviare
procedure e strategie di calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle
operazioni. -
Effettuare
consapevolmente calcoli approssimati. -
Fare
previsioni sui risultati di calcoli eseguiti con mini calcolatrici. -
Confrontare
l’ordine di grandezza dei termini di un’operazione tra numeri decimali
ed il relativo risultato. -
Usare,
in contesti concreti, il concetto di angolo. -
Esplorare
modelli di figure geometriche; costruire disegnare le principali figure
geometriche esplorate. -
Partendo
da osservazioni materiali, riconoscere significative proprietà di alcune
figure geometriche (es. figure isoperimetriche o equiestese) -
Individuare
simmetrie in oggetti o figure date, evidenziandone le caratteristiche. -
Riconoscere
figure ruotate o traslate di figure assegnate. -
Operare
concretamente con le figure effettuando trasformazioni assegnate. -
Misurare
lunghezze. -
Determinare
in casi semplici perimetri, aree e volumi delle figure geometriche
conosciute. -
Comprendere
la “convenienza” ad utilizzare unità di misura convenzionali e
familiarizzare con il sistema metrico decimale. -
In
contesti significativi attuare semplici conversioni (equivalenze) tra
un’unità di misura e un’altra (tra cm e metri, tra grammi e kg …) -
Comprendere
che le misure sono delle modellizzazioni approssimate e intuire come la
scelta dell’unità di misura e dello strumento usato influiscano sulla
precisione della misura stessa. -
Ipotizzare
quale unità di misura sia più adatta per misurare realtà diverse (la
distanza Roma –NewYork, la circonferenza di un anello, la superficie di
un campo da calcio, ecc.). |
Introduzione al pensiero razionale (da
coordinare in maniera particolare con tutte le altre discipline nelle
attività educative e didattiche unitarie promosse) -
Lessico
ed espressioni matematiche relative a numeri, figure, dati, relazioni,
simboli, ecc. -
Relazioni
tra oggetti (classificare oggetti, figure, numeri, in base ad una/due o più
proprietà date e viceversa, ordinare elementi in base ad una determinata
caratteristica, riconoscere ordinamenti assegnati) e le loro
rappresentazioni. Dati e
previsioni
-
Analisi
e confronto di raccolte di dati mediante gli indici: moda,
mediana, media
aritmetica, intervallo di variazione. -
Ricerca
di informazioni desunte da statistiche ufficiali (ISTAT, Provincia,
Comune, …). -
Qualificazione
e prima quantificazione delle situazioni incerte. Aspetti storici connessi alla
matematica. -
Origine
e diffusione dei numeri indo-arabi, sistemi di scrittura non posizionali,
le cifre romane. -
Questioni
statistiche del passato (ad es. censimenti, tavole statistiche di natalità,
mortalità, battesimi, epidemie, …). |
-
Utilizzare
in modo consapevole i termini della matematica fin qui introdotti. -
Verificare,
attraverso esempi, una congettura formulata. -
Classificare
oggetti, figure, numeri realizzando adeguate rappresentazioni. -
In
contesti diversi individuare, descrivere e costruire relazioni
significative: analogie, differenze, regolarità. -
Verificare,
attraverso esempi, un’ipotesi formulata. -
Partendo
dall’analisi del testo di un problema, individuare le informazioni
necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di
soluzione e realizzarlo. -
Riflettere
sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili
soluzioni. -
Consolidare
le capacità di raccolta dei dati e distinguere il carattere qualitativo
da quello quantitativo. -
Comprendere
come la rappresentazione grafica e l’elaborazione dei dati dipenda dal
tipo di carattere. -
Comprendere
la necessità o l’utilità dell’approssimazione dei dati raccolti per
diminuire il numero di modalità sotto osservazione. -
Qualificare,
giustificando, situazioni incerte. -
Quantificare,
in semplici contesti, utilizzando le informazioni possedute, in
particolare l’eventuale simmetria degli esiti (equiprobabilità) e la
frequenza relativa di situazioni similari. |
Indice di tutte le pagine del sito