Al
termine delle classi quarta e quinta,
la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che
hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali
le
seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
Consolidamento
schemi motori e posturali. -
Affinamento
delle capacità coordinative generali e speciali -
Le
principali funzioni fisiologiche e i loro cambiamenti in relazione
all’esercizio fisico. -
Variazioni
fisiologiche indotte
dall’esercizio e tecniche di modulazione/recupero dello sforzo
(frequenza cardiaca e respiratoria) -
L'alimentazione
e la corporeità. -
Salute
e benessere. -
Regole
di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in
casa, a scuola, in strada. |
-
Utilizzare
schemi motori e posturali, le
loro interazioni in situazione combinata e simultanea -
Eseguire
movimenti precisati e adattarli a situazioni esecutive sempre più
complesse. -
Controllare
la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare -
Modulare
i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all’esercizio. -
Eseguire
le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità. -
Utilizzare
tecniche di sperimentazione e miglioramento delle proprie capacità -
Eseguire
semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando
un’ampia gamma di codici espressivi -
Rispettare
le regole dei giochi sportivi praticati. -
Svolgere
un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale
e di squadra. -
Cooperare
nel gruppo, confrontarsi lealmente, anche in una competizione, con i
compagni. -
Riconoscere
il rapporto tra alimentazione
e benessere fisico. -
Assumere
comportamenti igienici e salutistici. -
Rispettare
regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita,
anche in quello stradale. |
Indice di tutte le pagine del sito