Al termine delle classi quarta e  quinta, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

SCIENZE MOTORIE   E  SPORTIVE

-         Consolidamento schemi motori e posturali.

-         Affinamento delle capacità coordinative generali e speciali

-         Le principali funzioni fisiologiche e i loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.

-         Variazioni fisiologiche  indotte dall’esercizio e tecniche di modulazione/recupero dello sforzo (frequenza cardiaca e respiratoria)

-         L'alimentazione e la corporeità.

-         Salute e benessere.

-         Regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in casa, a scuola, in strada.

-         Utilizzare schemi motori e posturali,  le loro interazioni in situazione combinata e simultanea

-         Eseguire movimenti precisati e adattarli a situazioni esecutive sempre più complesse.

-         Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare

-         Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all’esercizio.

-         Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità.

-         Utilizzare tecniche di sperimentazione e miglioramento delle proprie capacità

-         Eseguire  semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando un’ampia gamma di codici espressivi

-         Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati.

-         Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra.

-         Cooperare nel gruppo, confrontarsi lealmente, anche in una competizione, con i compagni.

-         Riconoscere il rapporto tra  alimentazione e benessere fisico.

-         Assumere comportamenti igienici e salutistici.

-         Rispettare regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale.