Al
termine delle classi quarta e quinta,
la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che
hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali
le
seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
SCIENZE
-
Direzioni
orizzontale e verticale -
Volume/capacità
di solidi e liquidi. -
Calore
e temperatura. Fusione e solidificazione, evaporazione e condensazione;
ebollizione. -
Il
ciclo dell'acqua. L'acqua potabile ed il suo utilizzo
responsabile. -
Energia
termica ed elettrica nella vita quotidiana. -
La
luce: sorgenti luminose; ombra, diffusione, trasparenza, riflessione. -
Il
suono: esempi di produzione e propagazione, intensità, altezza, timbro. -
La
vista e l'udito, mezzi per la conoscenza sensibile a distanza. -
Organismi
degli animali superiori con particolare riferimento all'uomo. -
Cambiamenti
degli organismi: ciclo vitale di una pianta e di un animale. -
Condizioni
per la salute dell'organismo umano: igiene e salute. |
-
Direzioni
orizzontale e verticale. -
Usare
la livella e il filo a piombo. -
Misurare
lunghezze, pesi, volumi di oggetti materiali, e correlare grandezze diverse. -
Determinare
il volume di acqua connesso alle diverse utilizzazioni domestiche. -
Illustrare
la differenza fra temperatura e calore con riferimento all'esperienza
ordinaria. -
Effettuare
esperimenti su fenomeni legati al cambiamento di temperatura
(evaporazione, fusione, ecc.). -
Caratterizzare
suoni e luci di un ambiente dato. -
Osservare
e descrivere orecchio e occhio umano. -
Indicare
esempi di relazioni degli organismi viventi
con il loro ambiente. -
Riconoscere
le strutture fondamentali degli animali ed in particolare dell'uomo. -
Descrivere
il ciclo vitale di una pianta, di un animale, dell'uomo. -
Praticare
l’igiene personale dicendo in che cosa consiste e perché è importante.
-
Indicare
le misure di prevenzione e di intervento per i pericoli delle fonti di
calore e di energia elettrica. |
Indice di tutte le pagine del sito