Al termine delle classi quarta e  quinta, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

SCIENZE

-         Direzioni orizzontale e verticale

-         Volume/capacità di solidi e liquidi.

-         Calore e temperatura. Fusione e solidificazione, evaporazione e condensazione; ebollizione.

-         Il ciclo dell'acqua. L'acqua potabile ed il suo utilizzo    responsabile.

-         Energia termica ed elettrica nella vita quotidiana.

-         La luce: sorgenti luminose; ombra, diffusione, trasparenza, riflessione.

-         Il suono: esempi di produzione e propagazione, intensità, altezza, timbro.

-         La vista e l'udito, mezzi per la conoscenza sensibile a distanza.

-         Organismi degli animali superiori con particolare riferimento all'uomo.

-         Cambiamenti degli organismi: ciclo vitale di una pianta e di un animale.

-         Condizioni per la salute dell'organismo umano: igiene e salute.

-         Direzioni orizzontale e verticale.

-         Usare la livella e il filo a piombo.

-         Misurare lunghezze, pesi, volumi di oggetti materiali,  e correlare grandezze diverse.

-         Determinare il volume di acqua connesso alle diverse utilizzazioni domestiche.

-         Illustrare la differenza fra temperatura e calore con riferimento all'esperienza ordinaria.

-         Effettuare esperimenti su fenomeni legati al cambiamento di temperatura (evaporazione, fusione, ecc.).

-         Caratterizzare suoni e luci di un ambiente dato.

-         Osservare e descrivere orecchio e occhio umano.

-         Indicare esempi di relazioni degli organismi viventi   con il loro ambiente.

-         Riconoscere le strutture fondamentali degli animali ed in particolare dell'uomo.

-         Descrivere il ciclo vitale di una pianta, di un animale,  dell'uomo.

-         Praticare l’igiene personale dicendo in che cosa consiste e perché è importante.

-         Indicare le misure di prevenzione e di intervento per i pericoli delle fonti di calore e di energia elettrica.