Al termine delle classi quarta e  quinta, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

STORIA

-         In relazione al contesto fisico, sociale, economico, tecnologico, culturale e religioso, scegliere fatti, personaggi esemplari evocativi di valori, eventi ed istituzioni  caratterizzanti:

Ø      La maturità delle grandi civiltà dell'Antico Oriente (Mesopotamia, Egitto, India, Cina),

Ø      le civiltà fenicia e giudaica e delle popolazioni presenti nella penisola italica in età preclassica,

Ø      la civiltà greca dalle origini all'età alessandrina

Ø      la civiltà romana dalle origini alla crisi e alla dissoluzione dell'impero

Ø      la nascita della religione cristiana, le sue peculiarità  e il suo sviluppo.

-          Individuare elementi di contemporaneità, di sviluppo nel tempo e di durata nei quadri storici di civiltà studiati.

-          Utilizzare testi di mitologia e di epica  e qualche semplice fonte documentaria a titolo paradigmatico.

-          Conoscere ed usare  termini specifici del linguaggio disciplinare.

-          Collocare nello spazio gli eventi, individuando i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio.

-          Leggere brevi testi peculiari della tradizione culturale della civiltà greca, romana e cristiana con attenzione al modo di rappresentare il rapporto io e gli altri, la funzione della preghiera, il rapporto con la natura.

-          Scoprire radici storiche  antiche classiche e cristiane della realtà locale.