Al
termine delle classi quarta e quinta,
la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che
hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali
le
seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
In
relazione al contesto fisico, sociale, economico, tecnologico, culturale e
religioso, scegliere fatti, personaggi esemplari evocativi di valori,
eventi ed istituzioni caratterizzanti: Ø
La
maturità delle grandi civiltà dell'Antico Oriente (Mesopotamia, Egitto,
India, Cina), Ø
le
civiltà fenicia e giudaica e delle popolazioni presenti nella penisola
italica in età preclassica, Ø
la
civiltà greca dalle origini all'età alessandrina Ø
la
civiltà romana dalle origini alla crisi e alla dissoluzione dell'impero Ø
la
nascita della religione cristiana, le sue peculiarità
e il suo sviluppo. |
-
Individuare
elementi di contemporaneità, di sviluppo nel tempo e di durata nei quadri
storici di civiltà studiati. -
Utilizzare
testi di mitologia e di epica e
qualche semplice fonte documentaria a titolo paradigmatico. -
Conoscere
ed usare termini specifici
del linguaggio disciplinare. -
Collocare
nello spazio gli eventi, individuando i possibili nessi tra eventi storici
e caratteristiche geografiche di un territorio. -
Leggere
brevi testi peculiari della tradizione culturale della civiltà greca,
romana e cristiana con attenzione al modo di rappresentare il rapporto io
e gli altri, la funzione della preghiera, il rapporto con la natura. -
Scoprire
radici storiche antiche
classiche e cristiane della realtà locale. |
Indice di tutte le pagine del sito