Al
termine delle classi quarta e quinta,
la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che
hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali
le
seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
Il
significato elementare di Energia, le sue diverse forme e le macchine che
le utilizzano. -
Le
regole di sicurezza nell'uso dell'energia termica ed elettrica. -
Le
principali vie di comunicazione utilizzate dall’uomo via terra, via
acqua,via aria. -
Le
telecomunicazioni |
-
Progettare
e costruire modelli di macchine che utilizzano diverse forme di energia
per scoprirne problemi e funzioni -
Individuare,
classificare e rappresentare (con schizzi e modelli tridimensionali), per
ognuna delle tre categorie di trasporto, i mezzi corrispondenti, indicando
il tipo d’energia utilizzata (termica, elettrica). -
Individuare,
analizzare e riconoscere potenzialità e limiti dei mezzi di
telecomunicazione. -
Individuare,
riconoscere e analizzare le macchine e gli strumenti in grado di
riprodurre testi, immagini e suoni. -
Adoperare
le procedure più elementari dei linguaggi di rappresentazione:
grafico/iconico e modellistico tridimensionale. -
Approfondire
ed estendere l’impiego della videoscrittura. -
Utilizzare
semplici algoritmi per l’ordinamento e la ricerca. -
Utilizzare
programmi didattici per l’insegnamento del calcolo e della geometria
elementare. -
Creare
semplici pagine personali o della classe da inserire sul sito web della
scuola. -
Consultare
opere multimediali.
|
Indice di tutte le pagine del sito