Al termine delle classi quarta e  quinta, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

TECNOLOGIA E INFORMATICA

-         Il significato elementare di Energia, le sue diverse forme e le macchine che le utilizzano.

-         Le regole di sicurezza nell'uso dell'energia termica ed elettrica.

-         Le principali vie di comunicazione utilizzate dall’uomo via terra, via acqua,via aria.

-         Le telecomunicazioni

-         Progettare e costruire modelli di macchine che utilizzano diverse forme di energia per scoprirne problemi e funzioni

-         Individuare, classificare e rappresentare (con schizzi e modelli tridimensionali), per ognuna delle tre categorie di trasporto, i mezzi corrispondenti, indicando il tipo d’energia utilizzata (termica, elettrica).

-         Individuare, analizzare e riconoscere potenzialità e limiti dei mezzi di telecomunicazione.

-         Individuare, riconoscere e analizzare le macchine e gli strumenti in grado di riprodurre testi, immagini e suoni.

-         Adoperare le procedure più elementari dei linguaggi di rappresentazione: grafico/iconico e modellistico tridimensionale.

-         Approfondire ed estendere l’impiego della videoscrittura.

-         Utilizzare semplici algoritmi per l’ordinamento e la ricerca.

-         Utilizzare programmi didattici per l’insegnamento del calcolo e della geometria elementare.

-         Creare semplici pagine personali o della classe da inserire sul sito web della scuola.

-         Consultare opere multimediali.