L'energia

Classe 4a e 5a della scuola primaria

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Tecnologia e informatica

Nella sua vita l'uomo utilizza le cose che la terra ci mette a disposizione; oltre agli alimenti l'uomo utilizza diversi materiali esistenti sulla terra per costruire oggetti, abitazioni, ecc. come abbiamo visto negli anni scorsi.

legna da ardere

Tra i materiali esistenti sulla terra esistono alcuni che hanno delle proprietà particolari come per esempio il legno. Se prendiamo un pezzo di legno lo asciughiamo e lo portiamo ad una temperatura abbastanza elevata esso prende fuoco, inizia a bruciare, e, man mano che brucia, aumenta sempre più il calore prodotto; se avviciniamo un altro pezzo di legno a questo fuoco anche questo pezzo di legno inizia a bruciare;

da Corel Gallery

legna che arde

anche la carta, che altro non è che del legno sottilissimo adatto alla scrittura, prende fuoco quando essa raggiunge una certa temperatura elevata, come quella che è presente vicino al fuoco; per cui la carta è adatta a prendere fuoco e a produrre calore come il legno.

Il fuoco l'uomo lo utilizza per diverse cose, sia per cucinare le cose da mangiare, sia per la fusione dei metalli, sia per la produzione di energia elettrica.

fornello a gas

Il fuoco, quindi, ha la proprietà di fornire molto calore bruciando una certa sostanza come il legno, il petrolio, la benzina, il gas.

Queste sostanze, dette anche infiammabili, più bruciano più calore emettono, riscaldando tutte le cose vicine.

Attenzione!

Il fuoco, quindi, è molto pericoloso; infatti se ci avviciniamo troppo esso brucia il nostro corpo. Inoltre dobbiamo tenere lontano dal fuoco tutte le cose che bruciano, come il legno, la carta, l'alcool e tutte le bevande alcoliche, il gas, la benzina, ecc.

Il fuoco, quindi, è una manifestazione di energia, cioè di una forza molto grande che produce calore, calore che si diffonde a tutti i corpi vicini.

bombola piena di gas

Il legno è una fonte di energia, dove fonte vuol dire punto da cui parte qualcosa, nel nostro caso fonte di energia vuol dire punto da cui parte l'energia. Se brucio il legno esso diventa una fonte di energia. Anche il carbone è una fonte di energia. Anche il gas è una fonte di energia. Anche il petrolio , la benzina, il gasolio sono delle fonti di energia, cioè bruciando essere generano il fuoco, cioè una fiamma che produce molto calore trasformando le cose circostanti. Anche l'uranio è una fonte di energia, detta energia nucleare.

Quali fonti di energia usiamo

pompa di benzina

Abbiamo visto che le fonti di energia sono diverse, come il legno, il carbone, il petrolio. Nella tecnologia si usano diverse fonti in base agli scopi che si vogliono ottenere. Tra le fonti vi sono quelle molto costose e quelle meno costose; quindi possiamo scegliere le fonti in base al prezzo.

Una cosa importante delle fonti di energia è il peso e il volume che occupano a parità di energia prodotta.

Infatti il legno sarebbe una buona fonte di energia; tuttavia esso, oltre ad essere costoso, è anche ingombrante. Se facciamo il confronto con il peso e facciamo la differenza tra un chilo di legno e un chilo di benzina vediamo che un chilo di legno brucia subito producendo poco calore; mentre un chilo di benzina può bruciare per molto tempo, cioè dura di più e inoltre produce più calore rispetto al legno.

automobile che usa come fonte di energia la benzina

Per cui di solito oggi si preferisce usare la benzina nelle automobili al posto di usare il legno o il carbone come si usava centinaia di anni fa.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classi quarta e quinta Esercizi tecnologia classi quarta e quinta
Lezioni classi quarta e quinta Esercizi classi quarta e quinta
Aula classe quarta Aula classe quinta