Il bruciatore

Classe 4a e 5a della scuola primaria
Tecnologia e informatica

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Sappiamo che le fonti di energia sono la legna, il carbone, il gas, il petrolio, ecc.

bruciatore del gas

Per poter utilizzare queste fonti di energia con sicurezza occorre bruciarle in un luogo adatto. Per bruciare la legna si usa il caminetto o il forno a legna. Per bruciare il gas o il gasolio occorre una apparecchiatura adatta, che si chiama bruciatore. Il bruciatore è un insieme di pezzi meccanici in grado di far bruciare in modo corretto una certa fonte di energia. Il bruciatore trasforma una fonte di energia in energia termica, cioè in calore.

circuito del gas

Tutti conosciamo il bruciatore del gas della nostra cucina di casa. Ma vediamo ora alcuni particolari per il suo corretto uso e funzionamento. Intanto l'uso dei bruciatori deve essere fatto solo dalle persone grandi, quindi dai nostri genitori. Non possiamo assolutamente toccare o smontare i pezzi di un bruciatore, se non quando si diventa grandi, verso i 18 anni.

Manopola

Il gas è inoltre molto pericoloso e va usato solo in ambienti grandi e con molta aria. Il gas è contenuto in grandi bombole o viene dalle tubazioni in acciaio zincato nel gas di città. Nella tubatura deve essere prevista una manopola che serve sia per l'accensione che per la regolazione della quantità di gas da erogare.

gas + aria

Il bruciatore è costituito da un particolare percorso di forma cilindrica in cui avviene la miscela dell'aria con il gas. Il gas da solo non può infatti bruciare ma ha bisogno di una certa quantità di aria per poter bruciare in modo regolare; se la quantità di aria è troppa la fiamma diventa di colore giallo-arancio; se la quantità di aria è giusta la fiamma è di colore blu. Per cui il diametro della base del cilindro deve avere la giusta dimensione in modo che l'aria che arriva sia quella giusta.

bruciatore a gasolio

Anche per bruciare il gasolio occorre un particolare tipo di bruciatore. Nel bruciatore a gasolio vi è una grande ventola che soffia dell'aria ad elevata velocità dentro un cilindro di materiale resistente al fuoco; unitamente all'aria vi è una pompa del gasolio che prende il gasolio dal serbatoio e lo spruzza dentro il cilindro, in modo che si mischi con la necessaria quantità di aria. Per l'accensione si usa una particolare candela elettrica che emette scintille quando viene alimentata dalla corrente elettrica. Il bruciatore a gasolio viene utilizzato nelle caldaie a gasolio.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classi quarta e quinta Esercizi tecnologia classi quarta e quinta
Lezioni classi quarta e quinta Esercizi classi quarta e quinta
Aula classe quarta Aula classe quinta