L'energia termica

       data di oggi:
Classe 4a e 5a della scuola primaria

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Tecnologia e informatica  

 

da Corel gallery

Traliccio elettrico

L'energia elettrica non viene prodotta direttamente da una fonte di energia ma ha bisogno dell'energia termica per essere prodotta. 

L'energia termica è quella prodotta mediante il fuoco; il fuoco, infatti, è in grado di far aumentare la temperatura; la parola termica vuol dire appunto che è basata sull'aumento della temperatura; cioè nell'energia termica dobbiamo prendere una fonte di energia, tipo il legno, il gas, il petrolio e farla bruciare; bruciando la fonte di energia si ha un notevole aumento di temperatura, si ha un notevole calore; abbiamo, quindi, trasformato la fonte di energia in calore, cioè in energia termica.

da Corel Gallery

fuoco = energia termica

Tutti abbiamo visto una pentola piena di acqua che bolle sul gas della cucina. La fonte energetica che brucia è il gas; otteniamo quindi una grande energia di tipo termico, cioè sotto forma di calore; questa energia va a finire nell'acqua che aumenta la sua temperatura fino a circa 100 gradi; quando la temperatura dell'acqua arriva a 100 gradi l'acqua inizia a bollire, si vedono cioè numerose bollicine di acqua che scoppiano continuamente con grande forza; l'acqua si trasforma in vapore. 

Acqua che bolle

Il vapore ha una grande temperatura e una grande forza; infatti se copriamo la pentola con un coperchio vediamo che l'acqua tenta di uscire con forza dalla pentola sollevando il coperchio; e se non lo togliamo, il coperchio, la pentola rischia di scoppiare, a causa di questa energia termica che è presente nell'acqua che bolle, cioè nell'acqua sotto forma di vapore di acqua o vapore acqueo. 

cambiamenti di forma dell'energia

Il vapore ha una grande energia e può essere utilizzato per far muovere delle grandi macchine, come le turbine a vapore o il motore a vapore.

In pratica questo vapore ad alta temperatura lo indirizziamo su delle eliche che si mettono a girare con grande velocità quando arriva questo grande vento dovuto al vapore che fuorisce da una grande pentola. 

da Corel gallery

elica della turbina

L'elica gira velocemente facendo girare tutto quello che noi collegiamo all'elica; e se colleghiamo all'elica un motore elettrico questo motore inizia a girare velocemente producendo grande energia elettrica.

La turbina è un motore che viene messo in moto dal vapore acqueo.

Abbiamo, quindi trasformato l'energia termica del vapore in energia elettrica.

automobile che usa un motore termico

Nell'automobile, invece, utilizziamo un motore termico che sfrutta la benzina; la benzina quando brucia aumenta di molto la temperatura e la sua forza, fino a far girare l'asse del motore termico, detto motore a scoppio; poi questo motore viene collegato alle ruote dell'auto che si mettono a girare pure loro facendo muovere l'automobile ad una grande velocità.

prof. Pietro De Paolis

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classi quarta e quinta Esercizi tecnologia classi quarta e quinta
Lezioni classi quarta e quinta Esercizi classi quarta e quinta
Aula classe quarta Aula classe quinta
Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica