La radio

Classi 4a e 5a della scuola primaria
Tecnologia e informatica

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Magnete elettrico

Nella lezione precedente abbiamo visto il funzionamento del microfono e dell'altoparlante. Il microfono trasforma la voce in corrente elettrica. L'altoparlante trasforma la corrente elettrica in voce. Mediante due fili, come abbiamo visto, possiamo portare la corrente elettrica molto lontano, diverse migliaia di chilometri. Ma molte volte questo non basta; si ha bisogno di superare il mare, nel quale è difficile mettere dei fili elettrici; si ha anche bisogno di trasmettere la nostra voce sui pianeti, come sulla luna, onde accompagnare gli astronauti nei loro voli; si ha bisogno di trasmettere la voce sugli aerei che volano nel cielo; e i fili elettrici darebbero molto fastidio.

- Vi ricordate il nostro bravo magnete elettrico?

- Oh! Quante cose egli sa fare!

Il trasmettitore radio

Trasmettitore radio

Il magnete elettrico trasforma la corrente elettrica in magnetismo; e il magnetismo è quella forza che agisce anche a distanza dal magnete. E agisce anche a grandi distanze, sino a migliaia di chilometri lontano da sé, fino nello spazio infinito. Il magnete elettrico si dice che emana delle onde magnetiche che camminano lontano nello spazio. Più lontano vanno queste onde più esse diventano piccole piccole, ma vi sono ancora.

Se noi colleghiamo un microfono con due fili ad un magnete elettrico possiamo notare che la nostra voce viene trasformata in corrente elettrica dal microfono; ma la nostra voce viene anche trasformata in onde magnetiche dal magnete elettrico. Per cui le onde magnetiche che camminano nello spazio contengono proprio la nostra voce e le nostre parole, così come le ha sentite il microfono.

Abbiamo, così, costruito un trasmettitore elettrico. Che cosa fa il trasmettitore elettrico?

Il trasmettitore trasforma i suoni, le parole, la musica in onde magnetiche che viaggiano in tutto lo spazio del mondo. Queste onde magnetiche si chiamano anche onde radio.

Radio ricevitore

Le onde radio non sono pericolose come la corrente; noi siamo immersi tutti nelle onde radio; esse riscaldano il nostro corpo, se non sono molto potenti. Esse sono pericolose solo se stiamo molto vicini ad un trasmettitore potente. Se il trasmettitore è piccolo come potenza, come il nostro telefonino, in cui è presente un piccolo trasmettitore radio, queste onde le possiamo sopportare facilmente. Quando, invece, il trasmettitore è molto potente, come quelli della RAI e di MEDIASET, occorre stare molto lontani ed evitare di abitarci nelle vicinanze, per evitare di fare la fine dei polli messi in forno a microonde.

Anche il sole emette delle onde radio molto potenti; ma con le opportune cautele noi il sole lo sfruttiamo per vivere.

Il ricevitore radio

Un trasmettitore radio senza un ricevitore radio non serve a nulla. Infatti, per poter sentire la voce contenuta nelle onde radio ci serve una particolare apparecchiatura elettrica, in quanto il nostro orecchio non è adatto per sentire le onde radio.

Ricevitore radio

- Che cosa è il ricevitore radio?

Il ricevitore radio è un apparecchio elettronico in grado di ricevere le onde radio e trasformarle in parole e suoni. Per brevità al posto di dire ricevitore radio si usa solo la parola radio o radiolina.

Ma la radio non è solo il ricevitore, in quanto vi è un trasmettitore radio e un ricevitore radio. Ma noi ci adeguiamo all'uso comune, dove la parola radio vuol dire ricevitore radio, cioè apparecchio che trasforma le onde radio in suoni, parole, musica.

Nel ricevitore radio vi è un altro piccolo magnete elettrico che riceve le deboli onde radio che sono partite dal trasmettitore. Queste onde radio il magnete elettrico le trasforma in corrente elettrica. Questa corrente elettrica viene inviata ad un altoparlante. L'altoparlante trasforma la corrente elettrica in suoni, parole, musica. Ed ecco completato il sistema radio.

Il telefonino

Telefonino

Anche il nostro telefonino si basa sul sistema della radio. Nel nostro telefonino vi è un piccolo trasmettitore radio, che trasforma la nostra voce in onde radio, e le manda molto lontano. Inoltre nel nostro telefonino vi è anche un ricevitore radio che prende queste onde radio e le trasforma in voce.

Unica differenza tra un telefono normale fisso e un telefonino è che mancano i fili di collegamento tra i due apparecchi. Nel telefonino il collegamento tra i due telefonini è fatto dalle onde radio, uniche in grado di viaggiare facilmente molto lontano.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classi quarta e quinta Esercizi tecnologia classi quarta e quinta
Lezioni classi quarta e quinta Esercizi classi quarta e quinta
Aula classe quarta Aula classe quinta