La fotografia e la televisione

Classi 4a e 5a della scuola primaria
Tecnologia e informatica

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Cartone con foro

La macchina fotografica è una apparecchiatura elettronica in grado di trasformare un oggetto reale esistente in natura in una copia perfetta di esso su carta.

Anche nella macchina fotografica l'elettricità ha manifestato tutta la sua potenza.

Ma andiamo con ordine.

Se prendiamo un parallelepipedo di cartone tutto chiuso, la luce non può entrare dentro; quindi abbiamo una stanza tutta buia, dove non vi è luce; abbiamo una piccola camera buia o oscura. Se vi facciamo un piccolo foro in una delle facce notiamo che la luce vi può entrare all'interno attraverso il foro.

Cartone con foro = camera buia

Se davanti al foro mettiamo un gattino possiamo notare che l'immagine del gattino la vediamo proiettata sul fondo, ma capovolta; cioè il gattino ha la testa in giù; e la coda da sinistra è passata a destra. La camera buia è quindi in grado di fare una fotografia del gattino e contenere al suo interno una copia perfetta del gattino. Solo che essendo la camera buia molto piccola noi non possiamo entrarci dentro per vederla. Si tratta ora di trasformare questa immagine in corrente elettrica in modo da poter stampare su carta l'immagine del gattino che si trova nella camera buia.

Il foto sensore

fotosensore

Il foto sensore è una piccola apparecchiatura elettrica in grado di trasformare la luce in corrente elettrica. Questa corrente elettrica viene poi conservata in una particolare memoria elettrica che conserva tutta l'immagine del gattino. Il fotosensore lo mettiamo all'interno della fotocamera, in modo che l'immagine del gattino sia proiettata su di esso. Se mandiamo ad una stampante questa corrente elettrica che proviene dal fotosensore, possiamo vedere che la stampante ci stampa la fotografia del nostro gattino che si trovava nella camera buia.

fotocamera digitale

La macchina fotografica è detta anche fotocamera digitale, proprio perché consente di vedere l'immagine contenuta nella camera della macchinetta fotografica.

Telecamera

corel gallery

Videocamera

La telecamera è simile alla camera digitale, ma consente inoltre di vedere molte immagini che si muovono, mentre nella fotocamera l'immagine è una sola e fissa. La fotocamera è detta anche videocamera, cioè una camera in cui si vedono le immagini video in movimento. La telecamera trasforma le immagini che si vedono in corrente elettrica.

Telecamera e monitor

Anche nella telecamera vi è un fotosensore che trasforma le immagini in movimento in corrente elettrica. Questa corrente elettrica viene poi inviata ad un monitor che ci consente di vedere le immagini in movimento.

Monitor

Per poter vedere le immagini contenute nella telecamera ci serve un televisore o uno schermo del  nostro computer, detto anche monitor.

Il monitor ha la proprietà di trasformare la corrente elettrica in immagini.

Televisione

La televisione è un sistema in grado di trasmettere le immagini e i suoni a grandi distanze. Il sistema televisivo è simile alla radio, solo che oltre che ai suoni occorre inviare anche le immagini in movimento.

Il trasmettitore TV

Trasmettitore televisivo

Se noi colleghiamo una telecamera ad un magnete elettrico possiamo notare che le immagini contenute nella telecamera vengono trasformate in corrente elettrica dal fotosensore. Questa corrente elettrica la mandiamo ad un magnete elettrico che trasforma questa corrente in onde magnetiche. Queste onde magnetiche   camminano nello spazio  e possono raggiungere grandi distanze, e cioè arrivare anche al nostro televisore di casa.

Abbiamo, così, costruito un trasmettitore televisivo o TV. Che cosa fa il trasmettitore televisivo?

Il trasmettitore televisivo trasforma le immagini in onde magnetiche che viaggiano in tutto lo spazio del mondo. Queste onde magnetiche si chiamano anche onde radio.

Il ricevitore televisivo o TV

Un trasmettitore televisivo senza un ricevitore televisivo non serve a nulla. Infatti, per poter vedere le immagini contenute nelle onde radio ci serve una particolare apparecchiatura elettrica, in quanto il nostro occhio non è adatto per vedere le onde radio.

Ricevitore televisivo

- Che cosa è il ricevitore televisivo?

Il ricevitore televisivo è un apparecchio elettronico in grado di ricevere le onde radio e trasformarle in immagini in movimento. Il ricevitore televisivo è detto anche televisore.

Da non confondere le due parole televisione e televisore; televisore è l'apparecchio in cui si vedono le immagini, cioè solo il ricevitore televisivo. Televisione è sia il sistema che trasmette le immagini sia quello che le riceve; cioè sia il trasmettitore e sia il ricevitore televisivo. La parola televisione si abbrevia anche con la sigla TV.

Nel ricevitore televisivo vi è un altro piccolo magnete elettrico che riceve le deboli onde radio che sono partite dal trasmettitore. Queste onde radio il magnete elettrico le trasforma in corrente elettrica. Questa corrente elettrica viene inviata ad uno schermo particolare costituito da particolari cristalli luminosi, che trasformano la corrente elettrica in luce. Come schermo si usano anche degli schermi detti al plasma, che trasformano la corrente elettrica in piccoli punti luminosi costituiti da piccole lampadine a gas, di diversi colori.

Poiché nel sistema televisivo occorre anche sentire la voce, il sistema televisivo è unito ad un sistema radio che trasmette anche i suoni; e nel televisore vi è anche una radio che trasforma le onde radio in suoni e parole.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classi quarta e quinta Esercizi tecnologia classi quarta e quinta
Lezioni classi quarta e quinta Esercizi classi quarta e quinta
Aula classe quarta Aula classe quinta