Lo scanner, la stampante, il fax

Classi 4a e 5a della scuola primaria
Tecnologia e informatica

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Scanner

Oggi vediamo altre apparecchiature elettroniche importanti.

Che cosa è lo scanner?

Lo scanner è una apparecchiatura che si collega al computer; esso è in grado di prendere una immagine a colori e di farla vedere sullo schermo; lo scanner da solo non è in grado di funzionare ma ha bisogno di essere collegato al computer per poter funzionare. Ci sono quindi due fili nello scanner: un filo che serve per la corrente elettrica di alimentazione e va collegato nella presa di corrente; e un secondo filo che collega lo scanner al computer in modo che le immagini arrivino sul computer e il computer le possa memorizzare nella memoria e farle vedere sullo schermo.

Scanner

Lo scanner ha al suo interno un fotosensore, cioè un piccolo apparecchio in grado di trasformare l'immagine in corrente elettrica; tipo il fotosensore della fotocamera; tuttavia nello scanner non vi è una camera buia su cui viene proiettata l'immagine; ma il fotosensore si muove sotto una lastra di vetro, su cui noi poggiamo l'immagine di cui vogliamo fare la scansione.

Che vuol dire: scansione?

Scansione vuol dire riprendere una immagine con lo scanner.

Quindi il fotosensore si muove piano piano sotto la lastra di vetro in modo che possa vedere l'immagine non tutta in una volta, ma linea dopo linea, man mano che il fotosensore si muove.

L'immagine viene anche illuminata da una lampada contenuta nello scanner stesso; la lampada si muove insieme al sensore; la lampada illumina l'oggetto di cui stiamo facendo la scansione; e il sensore trasforma il pezzo di immagine illuminata in corrente elettrica e la invia la computer.

La stampante

corel gallery

Stampante

La stampante è una apparecchiatura elettronica in grado di trasformare la corrente elettrica in getti di inchiostro che vanno su di un foglio di carta.

Questi getti di inchiostro disegnano perfettamente l'immagine originale che proviene da uno scanner o da un computer.

Cartuccia a getto di inchiostro

Nella stampante vi è un contenitore di plastica pieno di inchiostro; tale contenitore è detto cartuccia di inchiostro. Nella parte di sotto la cartuccia ha dei fili elettrici che riscaldano l'inchiostro e lo spruzzano sul foglio di carta, disegnando in modo perfetto l'immagine originale.

Anche la stampante ha due fili elettrici; un filo elettrico viene collegato alla presa di corrente; l'altro filo viene collegato al computer.

Copiatrice

Se uniamo uno scanner con una stampante e la mettiamo nello stesso apparecchio, possiamo fare due tipi di collegamento elettrico. Un primo tipo è quello di collegare direttamente l'uscita del fotosensore all'ingresso della stampante. In tal modo l'immagine, mentre viene scandita dal fotosensore dello scanner, viene contemporaneamente stampata dalla stampante.

Copiatrice a colori

Otteniamo in tal modo una fotocopiatrice a colori, cioè una macchina che fa le fotocopie a colori del foglio che noi mettiamo sopra al vetro.

Fax

Un secondo modo di collegamento tra uno scanner e una stampante è quello di utilizzare un filo del telefono, in modo che l'immagine raggiunga grandi distanze; in questo caso il fotosensore si trova vicino ad un apparecchio telefonico e si collega alla linea telefonica; la stampante, invece, la mettiamo sul secondo telefono, cioè sul telefono della persona che vuole ricevere la copia. In tal modo la copia viaggia sulla linea telefonica ed arriva stampata in casa del destinatario. Infatti il fax si chiama anche telecopiatore, cioè fa le copie a distanza.

Fax che trasmette

Fax che riceve

Ci servono, tuttavia, due apparecchi fax; un apparecchio si trova nella casa da cui la copia deve partire; e qui ci deve essere uno scanner; nella casa della persona che vuol ricevere una copia vi deve essere un stampante, in modo da stampare la copia.

Ciascun apparecchio fax contiene sempre sia uno scanner per mandare la copia, e sia una stampante per stampare la copia.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classi quarta e quinta Esercizi tecnologia classi quarta e quinta
Lezioni classi quarta e quinta Esercizi classi quarta e quinta
Aula classe quarta Aula classe quinta