Obiettivi  specifici di apprendimento per l’educazione alla Convivenza civile

(educazione alla cittadinanza, stradale, ambientale,

alla salute, alimentare e all’affettività )

 

Entro il  termine della classe quinta, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità:

 

 

Educazione alla cittadinanza

 

 

-         Il concetto di cittadinanza e vari tipi di cittadinanza.

-         Le principali forme di governo.

-         I simboli dell’identità nazionale (la bandiera, l’inno, le istituzioni) e delle identità regionali e locali.

-         Principi fondamentali della Costituzione.

-         Alcuni articoli della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.

-         La funzione della regola e della legge nei diversi ambienti di vita quotidiana.

-         I concetti di diritto/dovere, libertà responsabile, identità, pace, sviluppo umano, cooperazione, sussidiarietà.

-         I servizi offerti dal territorio alla persona.

-         Organizzazioni internazionali, governative e non governative a sostegno della pace e dei diritti/doveri dei popoli.

-         Le forme e il funzionamento delle amministrazioni locali.

 

 

 

-         Indagare le ragioni sottese a punti di vista diversi dal proprio, per un confronto critico.

-         Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette e argomentate.

-         Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé.

-         Interagire, utilizzando buone maniere, con persone conosciute e non, con scopi diversi.

-         Accettare, rispettare, aiutare gli altri e i “diversi da sé”, comprendendo le ragioni dei loro comportamenti.

-         Suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme con un obiettivo comune.

-         Elaborare e scrivere il Regolamento di classe.

-         Realizzare attività di gruppo (giochi sportivi, esecuzioni musicali, ecc…) per favorire la conoscenza  e l’incontro con culture ed esperienze diverse.

-         Analizzare Regolamenti ( di un gioco, d’ Istituto…), valutandone i principi ed attivare, eventualmente, le procedure necessarie per modificarli.

-         Avvalersi in modo corretto e costruttivo dei servizi del territorio ( biblioteca, spazi pubblici…).

-         Riconoscere varie forme di governo.

-         Identificare situazioni attuali di pace/guerra, sviluppo/regressione, cooperazione/individualismo, rispetto/violazione dei diritti umani.

-         Impegnarsi personalmente in iniziative di solidarietà.

 

 

 

Educazione stradale

 

-         La tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista .

-         Analisi del Codice Stradale: funzione delle norme e delle regole, i diritti/doveri del pedone e del ciclista.

-         La tipologia di strade  (carrozzabile, pista ciclabile, passaggio pedonale…) e i relativi usi corretti.

-         Descrivere in forma  orale e scritta  un percorso proprio o altrui e rappresentarlo cartograficamente.

-         Eseguire correttamente, a piedi e in bicicletta, un percorso stradale in situazione reale o simulata.

-         Nel proprio ambiente di vita individuare i luoghi pericolosi per il pedone o il ciclista, che richiedono comportamenti particolarmente attenti.

-         Mantenere comportamenti corretti in qualità di:

-         Pedone

-         Ciclista

-         Passeggero su veicoli privati o pubblici.

-         Segnalare a chi di dovere  situazioni di pericolo che si creano per la strada.

 

Educazione ambientale

 

-         Flora, fauna, equilibri ecologici tipici del proprio ambiente di vita.

-         Le tradizioni locali più significative..

-         I bisogni dell’uomo e le forme di utilizzo dell’ambiente.

-         Gli interventi umani che modificano il paesaggio e l’interdipendenza uomo-natura

-         L’ambiente antropizzato e l’introduzione di nuove colture nel tempo e oggi.

-         Orti e giardini: forme storiche e naturalistiche

-         I ruoli dell’Amministrazione Comunale, delle associazioni private, delle istituzioni museali, ecc…,  per la conservazione e la trasformazione dell’ambiente.

-         Esplorare gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano, inteso come sistema ecologico.

-         Comprendere l’importanza del necessario intervento dell’uomo sul proprio ambiente di vita, avvalendosi di diverse forme di documentazioni.

-         Fare un bilancio dei vantaggi/svantaggi che la modifica di un certo ambiente ha recato all’uomo che lo abita.

-         Rispettare le bellezze naturali ed artistiche.

-         Curare e progettare aspetti della manutenzione di  orti e giardini

-         Elaborare semplici progetti di restauro, di conservazione, di intervento per un uso consapevole dell’ambiente.

-         Visitare le principali istituzioni pubbliche che si occupano dell’ambiente e collegarsi per quanto possibile con la loro attività.

-         Documentare un progetto di collaborazione tra Istituzioni diverse  che operano a difesa e a valorizzazione dell’ambiente (scuola, comune, associazioni, provincia, …).

-         Individuare un problema ambientale (dalla salvaguardia di un monumento alla  conservazione di una spiaggia ecc…), analizzarlo ed elaborare semplici ma efficaci proposte di soluzione

-         Se possibile, anche in collaborazione con altre istituzioni, intervenire per risolvere il problema.

-         Realizzare un Laboratorio di restauro di piccoli oggetti legati alla tradizione locale e di progettazione di interventi per un uso consapevole dell’ambiente.

-         Usare in modo corretto le risorse, evitando sprechi d’acqua e di energia, forme di inquinamento, …

-         Praticare forme di riutilizzo e riciclaggio dell’energia e dei materiali.

 

 

 

Educazione  alla  salute

 

-         Organi e apparati del corpo umano e le loro principali funzioni.

-         L’ igiene della persona ( cura dei denti,…), dei comportamenti  e dell’ambiente (illuminazione, aerazione, temperatura …) come prevenzione delle malattie personali e sociali  e come agenti dell’ integrazione sociale.

-         La ricaduta di problemi ambientali  ( aria inquinata, inquinamento acustico, ….) e di abitudini di vita scorrette ( fumo, sedentarietà,…) sulla salute.

-         Le malattie esantematiche e le vaccinazioni.

-         I comportamenti da rispettare per guarire

-         I progressi della medicina nella storia dell’uomo.

-         Caratteristiche di  oggetti e i materiali in relazione alla sicurezza.

-         Norme di comportamento per la sicurezza nei vari ambienti.

 

- Comprendere che l’uomo si deve confrontare con i limiti della salute ed elaborarli, integrandoli nella propria personalità.

- Elaborare tecniche di osservazione e di “ascolto” del proprio corpo per distinguere i momenti di benessere da quelli di malessere.

- Verbalizzare gli stati fisici personali (sintomi di benessere-malessere) e  individuare le possibili  cause che li hanno determinati.

- Attivare comportamenti di prevenzione  adeguati ai fini della salute nel suo complesso, nelle diverse situazioni di vita.

- Simulare comportamenti da assumere in condizione di rischio con diverse forme di pericolosità ( sismica, vulcanica, chimica, idrogeologica …).

- Esercitare  procedure di evacuazione dell’edificio scolastico, avvalendosi anche della lettura delle piantine dei locali e dei percorsi di fuga.

- Redigere i regolamenti necessari per la sicurezza utilizzando le norme imparate.

- Dar prova di perizia e di autocontrollo  in situazioni che lo richiedono.

 

 

Educazione alimentare

 

-         La tipologia degli alimenti  e le relative funzioni nutrizionali.

-         La composizione nutritiva dei cibi preferiti.       

-         La distinzione tra nutrizione e alimentazione.   

-         Il dispendio energetico dato  dalle attività quotidiane di una giornata tipo. 

-         La piramide alimentare.

-         Vari tipi di dieta e la loro relazione con gli stili di vita.

-         Gli errori alimentari e i problemi connessi con gli squilibri alimentari.

-         Processi di trasformazione e di conservazione degli alimenti; in particolare, conoscere le diverse forme di cottura.

-         La tradizione culinaria locale.

-    Descrivere la propria alimentazione e distinguere  se ci si nutre o ci si alimenta.

-    Riconoscere le esigenze del proprio corpo e individuare l’alimentazione più adeguata alla sua crescita .

-    Valutare la composizione nutritiva dei cibi preferiti.

-    Comporre la razione alimentare giornaliera secondo le indicazioni della piramide alimentare.

-    Individuare la dieta più adeguata al proprio corpo e alle proprie esigenze fisiche, sulla base del calcolo del proprio dispendio energetico.

-    A tavola mantenere comportamenti corretti ( tempi distesi, masticazione adeguata…)

-    Ampliare la gamma dei cibi assunti, come educazione al gusto.

-    Individuare le modalità di consumo degli alimenti che meglio ne preservano il valore  nutritivo, anche avvalendosi del laboratorio di cucina.

-    Rispettare le norme per la trasformazione, la conservazione e il consumo degli alimenti.

-    Realizzare proposte di menù equilibrati con cibi cucinati in modo semplice.

-    Praticare diverse forma di cottura dei cibi e correlarle alle esigenze di diverse diete.

 

 

 

 

Educazione dell’affettività

 

-         Il sé, le proprie capacità, i propri interessi, i cambiamenti personali nel tempo: possibilità e limiti dell’autobiografia come strumento di conoscenza di sé.

-         Le relazioni tra coetanei e adulti con i loro problemi.

-         Le principali differenze psicologiche, comportamentali e di ruolo tra maschi e femmine.

-         Esempi di diverse situazioni dei rapporti tra uomini e donne nella storia.

-         Forme di espressione personale, ma anche  socialmente accettata e moralmente giustificata, di stati d’animo, di sentimenti, di emozioni diversi, per situazioni differenti.

-         Attivare atteggiamenti di ascolto /  conoscenza di sé e  di relazione positiva nei confronti degli altri.

-         Attivare modalità relazionali positive con i compagni e con gli adulti, anche tenendo conto delle loro caratteristiche sessuali.

-         Avvalersi del diario o della corrispondenza con amici per riflettere su di sé e sulle proprie relazioni.

-         Comunicare  la percezione di sé e del proprio ruolo nella classe, nella famiglia, nel gruppo dei pari in genere.

-         Esercitare modalità  socialmente efficaci e moralmente legittime di espressione delle proprie emozioni e della propria affettività.

-         In situazione di gioco, di lavoro, di relax, …, esprimere  la propria emotività con adeguate attenzioni agli altri e alla domanda sul bene e sul male.

 

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