Il primo giorno di scuola

Classe 1a della scuola media

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

Questa pagina contiene le descrizioni del primo giorno di scuola fatte da altri ragazzi della tua età.

Aprile 2015

Finalmente era arrivato il grande giorno: il primo giorno delle scuole medie. Io e la mia amica Martina stavamo a braccetto per consolarci l'un l'altra. Piano piano sono arrivati anche i nostri vecchi compagni di classe i quali anche loro erano molto spaventati. Ad un certo punto abbiamo sentito suonare la campanella ed eccitati siamo tutti entrati. Siamo arrivati grazie alle indicazioni di cartelli nella nostra classe, la quale all'inizio sembrava vuota e dava l'impressione di torbidezza. All'inizio in classe non c'era nessuno ma ad un certo punto è entrato in classe un uomo alto e dopo essersi presentato ci ha affermato che lui era il professore di lettere. Poi è arrivata una donna anch'essa molto alta e dopo essersi presentata ci ha spiegato che lei insegnava matematica, geometria e scienze. Dopo quest'ultima ci ha mostrato il laboratorio di scienze dove saremmo andati per svolgere alcuni esperimenti di scienze. Finalmente la giornata era finita e dopo essermi riposata un po' mi sono dovuta precipitare dalla cartolaia per acquistare il materiale chiesto dagli insegnanti nell'arco della giornata. Come prima giornata devo dire che è andata molto bene.

28 giugno 2009

Il 16 settembre per me è un giorno speciale, perché io ho l'occasione di rincontrare tutti i miei compagni, che è da tre mesi che non vedo più. Quel giorno mi ricorda la prima giornata di scuola. Io non sapevo come bisognava comportarsi, sapevo solo che non si potevano dire parolacce, bisognava stare attenti a tutte le cose che le maestre dicevano. Io prima del 16 Settembre ho trascorso una splendida vacanza in Sardegna, però ho fatto anche tutti i compiti che mi erano stati assegnati. Il primo giorno di scuola, alla mattina, io mi alzo sempre 5 minuti prima, perché voglio essere sicuro che dentro la cartella ci sia messo tutto, anche quello che so che non dovrò portare. Il 16 Settembre per me è un giorno bellissimo e spero che, per tutti gli anni di scuola che avrò davanti, il primo giorno di scuola sia il più bello di tutti gli altri.

12 giugno 2009

29 settembre 2008

E' ritornato presto l'autunno, e presto e' ritornato anche il primo giorno di scuola. Sembrava cosi' lontano il giorno in cui doveva iniziare, ed eccomi qui con i miei compagni a chiacchierare, alcuni vecchi amici, altri volti sconosciuti con i quali ancora dovro' approfondire i rapporti. La scuola e' un edificio allegro con un grande scalone che avvolge tutti gli studenti e li invita ad entrare ognuno nelle proprie classi. Riconosco la mia classe ed entro, niente a che fare con la mia quinta elementare, tutto a portata di bambino, qui i banchi sono grandi, la lavagna e' enorme, le finestre danno grande luce alla stanza, e soprattutto non ritrovo piu' il volto rassicurante delle mie due maestre.

Ma poi penso: "beh, e' il primo giorno, forse mi abituero'", e mentre penso questo, suona il campanello. Tutti ci riuniamo in classe, la professoressa ci chiede di presentarci, e piano piano acquisiamo sicurezza. Domani e' un altro giorno e sono sicuro che mi faro' nuovi grandi amici.

17 marzo 2008

Il 17 settembre ho iniziato la scuola media. La sera prima ero molto emozionata. Avevo preparato la cartella con lo stretto necessario. Per l'inizio delle medie avevo preso un nuovo zaino azzurro, di una marca di cui ora non ricordo il nome. Sono andata a scuola insieme alla mia amica Niky. All'inizio ci siamo ritrovate tutte e abbiamo parlato delle vacanze poi è arrivata la tensione ed eravamo tutte zitte.

Drin!!!!

Oh no!!!

La campanella era suonata, siamo entrati tutti e la preside ha fatto l'appello. Io ero la quarta. Entrati nella nostra classe ci siamo seduti nei banchi che volevamo. In seguito è arrivata la professoressa che ci ha letto il regolamento. La giornata è passata velocemente: un susseguirsi di professoresse. Mi sento più grande alle medie.

Alle elementari pensavo che i professori fossero più crudeli, invece, sono gentili e simpatici. Poi alle medie si conoscono un sacco di persone. Come prima giornata nella scuola dei grandi non è stata male, anzi è passata velocemente; ma fra pochi giorni si incomincia la VERA scuola... con tanti compiti.

Descrivi il tuo primo giorno di scuola

giugno 2009

Lezioni italiano classe prima