Il 1° gruppo

       data di oggi:
Classe 2a della scuola secondaria di  1° grado

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

 

 

Corso di Javascript + francese

Il verbo non si mantiene uguale quando cambia la persona che compie l'azione; il verbo cambia quando cambia il tempo in cui l'azione avviene.

Si dice coniugazione di un verbo l'insieme di tutte le forme che il verbo può avere, cioè tutti i modi, tutti i tempi e tutte le persone di un verbo.

I tempi del verbo

Il tempo di un verbo ci serve per indicare quando una azione è stata fatta prima di un'altra rispetto al tempo.

jour  heures heures heures  
10 septembre  2006 heures 8:00

je me réveille 

heures 8:10

je me lave 

heures 8:30

je reste à l'école

 
11 septembre  2006 heures 8:00

je me réveille 

heures 8:10

je me lave 

heures 8:30

je reste à l'école

 

Un tempo si dice: présent quando l'azione di cui si parla la si compie mentre si parla. Man mano che il tempo passa si finisce di compiere una azione e si compie un'altra. Di conseguenza, se voglio parlare di una azione avvenuta prima di quando parlo, non posso utilizzare più il tempo presente ma devo utilizzare un tempo passé.

jour  heures heures heures heures
11 septembre 2006 ore 8:00

je me réveille 

ore 8:10

je me lave 

ore 8:30

je reste à l'école

9:00

Aujourd'hui je me suis  réveillé à 8.00 heures 

Aujourd'hui je me suis lavé à 8.10 heures 

Aujourd'hui je reste à l'école depuis 8.30 heures

12 septembre 2006 heures 8:00

je me réveille 

heures 8:10

je me lave 

heures 8:30

je reste à l'école

9:00

je me réveillai hier à 8.00 heures

je me lavai hier à 8.10 heures 

 

je restais hier à l'école à 8.30 heures

Aujourd'hui je reste à l'école depuis 8.30 heures

Se voglio parlare di una azione che compirò domani, non posso utilizzare più il tempo presente ma devo utilizzare un tempo futur.

jour  heures heures heures heures
11 septembre 2006 heures 8:00

je me réveille 

heures 8:10

je me lave 

heures 8:30

je reste à l'école

9:00

Je me réveillerai demain à 8.00 heures

je me laverai demain à 8.10 heures

je resterai demain à l'école à 8.30 heures 

Aujourd'hui je reste à l'école depuis 8.30 heures

12 septembre 2006 ore 8:00

je me réveille 

heures 8:10

je me lave 

heures 8:30

je reste à l'école

 

 

 

 

I modi del verbo

Quando si parla di cose che ancora devono avvenire non si può essere certi che le cose avverranno come previsto, ma vi è un dubbio su qeullo che avverrà. Di solito noi usiamo il modo indicatif quando l'azione a cui ci riferiamo avviene con certezza, o è avvenuta con certezza, o avverrà con certezza.

Se oggi sto bene dico:

Je me réveillerai demain à 8.00 heures

Se oggi mi sento male, può darsi che domani non mi svegli alle ore 8.00; per cui nel parlare devo esprimere un dubbio, usando il modo subjonctif; per cui dico:

Il peut demain se consacrer que je me réveille à 8.00 heures

Se, invece, sono sicuro che sto male domani e che quindi sono sicuro che starò male e non starò bene, posso usare il modo conditionnel; per cui dico:

Je me réveillerais demain à 8.00 heures, si même bien en santé.

Il 1° gruppo

 

Il 1° gruppo dei verbi è costituita dall'insieme dei verbi che hanno l'infinito presente in er, come: parler, louer, marcher, ecc., eccetto il verbo aller che appartiene al 3° gruppo.

Per trovare la radice ( le radical ) del verbo si tolgono le ultime  lettere dell'infinito; le ultime  lettere si chiamano terminaison.

infinito presente

infinitif présent

radice - radical desinenza - terminaison
parler parl er
louer lou er
marcher march er

 

La desinenza cambia sempre sia quando cambia il tempo e sia quando cambia il modo del verbo. Per il presente indicativo (indicatif présent) abbiamo:

pronome personale soggetto -

pronom personnel sujet

radice - radical desinenza - terminaison
je parl e
tu parl es
il parl e
nous parl ons
vous parl ez
ils parl ent

Come vediamo la desinenza è costituita dalle ultime lettere; la desinenza può avere più lettere; la desinenza resta uguale per tutti i verbi regolari del 1° gruppo; la desinenza cambia per ogni tempo e per ogni modo.

La intera coniugazione del verbo parler la troviamo nella seguente pagina: 1° gruppo

Programmazione javascript

Costruiamo ora un breve programma in javascript per controllare la conoscenza dele desinenze dei verbi del 1° gruppo. La programmazione Javascript viene trattata nel Corso Javascript per scuola media. Qui faremo solo un esercizio che abbina le conoscenze della grammatica francese alle conoscenze del linguaggio di programmazione javascript.

Esercizio

Scrivere un programma di francese che coniughi il presente indicativo di un verbo del 1° gruppo. 

Soluzione

Dalla tabella di sopra :

pronome personale soggetto -

pronom personnel sujet

radice - radical desinenza - terminaison
je parl e
tu parl es
il parl e
nous parl ons
vous parl ez
ils parl ent

 

sappiamo le desinenze del presente indicativo, che valgono per qualunque verbo del 1° gruppo

Procediamo con ordine.

Vi sono diversi modi di risolvere questo esercizio; noi scegliamo il seguente:

Ceci est un programme de Français.
Vous écrivez dans le compartiment de texte le radical d'un verbe du groupe premier. Vous obtiendrez l'indicatif présent sur la droite.

Radical du verbe:
Présent indicatif::

Je change personne:


schermata di  heutieme.html

Notiamo che vi sono due caselle di testo; in una casella l'utente andrà a scrivere la radice del verbo, senza la desinenza, cioè solo la radice, che si ottiene togliendo le ultime tre lettere dall'infinito presente.

Esempio

Se voglio la radice di parler, nella casella di testo non scrivo parler, ma

parl

cioè tolgo le ultime  lettere, cioè la desinenza.

Nella seconda casella di testo verrà scritta la coniugazione del presente indicativo, che si ottiene aggiungendo alla radice la lettera "e" per la prima persona singolare; la lettera "es" per la seconda e così via per le altre persone.

Per decidere la persona che voglio uso sei pulsanti di comando, uno per ciascuna persona:

  


Quando premo uno dei  pulsanti nella casella di testo ottengo la coniugazione di quella persona che ho premuto.

 

Costruzione delle due caselle di testo

Intanto ci serve una casella di testo in cui l'utente del programma scriverà la radice.

1a casella di testo

La casella di testo la possiamo costruire facilmente con la seguente istruzione:

<input type="text" name="radical"  size="11">

La casella di testo ha nome: "radical"; e serve per fare in modo che l'utente scriva la radice del verbo.

2a casella di testo

La casella di testo la possiamo costruire facilmente con la seguente istruzione:

<input type="text" name="conjugaison" size="17"> 

La casella di testo ha nome: "conjugaison"; essa conterrà la coniugazione del verbo quando l'utente premerà uno dei pulsanti di comando che costruiremo dopo.

Costruiamo ora i sei pulsanti, uno per ciascuna persona.

pulsante

Il pulsante lo possiamo costruire facilmente con la seguente istruzione:

<input type="button" value="1er singulier" onclick="conjugue('e')"> 

Il pulsante ha la scritta "1er singulier" ottenuta con:

value="1er singulier"

 quando l'utente preme il pulsante, con:

onclick="conjugue('e')"

ottengo l'attivazione di una funzione javascript di nome conjugue() la quale provvederà alla coniugazione. All'interno delle parentesi ci metto la desinenza della prima persona singolare, cioè una: "e". Poiché vi sono le virgolette doppie, uso gli apici per distinguere le virgolette semplici dalle doppie, cioè metto: 'e' e non "e".

 

pulsante

Il pulsante lo possiamo costruire facilmente con la seguente istruzione:

<input type="button" value="2e singulier" onclick="conjugue('es')" >

Il pulsante ha la scritta "2e singulier" ottenuta con:

value="2e singulier"

quando l'utente preme il pulsante, con:

onclick="conjugue( 'es' )"

ottengo l'attivazione di una funzione javascript di nome conjugue() la quale provvederà alla coniugazione. All'interno delle parentesi ci metto la desinenza della seconda persona singolare, cioè una: "es". Analogamente procedo per gli altri pulsanti.

Pulsanti 3 - 4 - 5 - 6

Gli altri pulsanti sono:

e li ottengo con le istruzioni:

<input type="button" value="3e singulier" onclick="conjugue('e')" >

<input type="button" value="1er pluriel" onclick="conjugue('ons')" > 

<input type="button" value="2e pluriel" onclick="conjugue('ez')" >

<input type="button" value="3e pluriel" onclick="conjugue('ont')" >

Si tratta ora di scrivere la funzione conjugue().

La scriviamo in questo modo:

function conjugue(terminaison) {

a=document.all.radical.value;

document.all.conjugaison.value=a+terminaison;

}

 

con:

a=document.all.radical.value;

memorizzo nella variabile a la radice scritta dall'utente.

Con:

document.all.conjugaison.value=

indico il valore che deve essere scritto nella casella di testo di nome: conjugaison.

Questo valore lo ottengo prendendo la radice che si trova in:

document.all.radical.value

e aggiungendo una lettera della desinenza con:

+ terminaison;

Notiamo che nel nome della funzione:

function conjugue(terminaison)

abbiamo messo tra parentesi la variabile terminaison; essa contiene il valore che viene definito dal rispettivo pulsante. Infatti se premo il pulsante:

  costruito con l'istruzione:

<input type="button" value="1er singulier" onclick="conjugue('e')">

esso mi manda il valore contenuto tra apici, cioè 'e'; questo valore viene memorizzato nella varabile terminaison; di conseguenza:

a+terminaison

vuol dire aggiungi alla radice:a la terminaison.

Infatti se l'utente ha messo nella casella di testo il valore:

parl

e vi aggiungo una: e, ottengo:

parl + e = parle

Il listato completo del programma è:

<script>

function conjugue(terminaison) {

a=document.all.radical.value;

document.all.conjugaison.value=a+terminaison;

}

</script>

<body background="sfondo2.jpg">

Ceci est un programme de Français.<br>

Vous écrivez dans le compartiment de texte le radical d'un verbe du groupe premier.

Vous obtiendrez l'indicatif présent sur la droite.<br>

<br>

Radical du verbe: <input type="text" name="radical" size="11"><br>

Présent indicatif::

<input type="text" name="conjugaison" size="17"> <br><br>

Je change personne: <br><input type="button" value="1er singulier" onclick="conjugue('e')"> <input type="button" value="2e singulier" onclick="conjugue('es')" >

<input type="button" value="3e singulier" onclick="conjugue('e')" >

<br><br>

<input type="button" value="1er pluriel" onclick="conjugue('ons')" > <input type="button" value="2e pluriel" onclick="conjugue('ez')" >

<input type="button" value="3e pluriel" onclick="conjugue('ont')" >

<br>

</body>

listato di  heutieme.html

Scriviamolo con Word e salviamolo con il nome di heutieme.html e proviamolo con Internet Explorer per vedere se funziona. Dovremmo vedere:

Esercizio da svolgere n. 1

Scrivere un programma di francese che coniughi l'imperfetto  indicativo ( imparfait indicatif ) di un verbo del primo gruppo. 

 

Esercizio da svolgere n. 2

Scrivere un programma di francese che coniughi il passato remoto indicativo ( passé simple indicatif ) di un verbo del primo gruppo. 

 

Esercizio da svolgere n. 3

Scrivere un programma di francese che coniughi il futuro semplice indicativo ( futur simple indicatif) di un verbo del primo gruppo. 

 

------

Coniugatore dei verbi francesi

Corso Javascript per scuola media

Dizionario Javascript e html

prof. Pietro De Paolis

  

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

 

Lezioni classe prima

 

Esercizi classe prima

Aula classe prima

 

Laboratorio tecnologia classe prima

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica