I pronomi
data di oggi: |
Corso di Javascript + italiano |
Il pronome è una parte del discorso che serve a sostituire il nome di una persona, di un animale di una cosa.
Pronome possessivo
Un pronome si dice possessivo quando sostituisce un nome indicando a chi appartiene il nome che sostituisce.
articolo | aggettivo possessivo | nome | verbo | aggettivo qualificativo | pronome possessivo |
Il | tuo | panino | è | più morbido | del mio. |
La | tua | pizza | costa | di più | della mia. |
I pronomi possessivi sono:
persona | singolare | plurale | ||
maschile | femminile | maschile | femminile | |
1a singolare | il mio | la mia | i miei | le mie |
2a singolare | il tuo | la tua | i tuoi | le tue |
3a singolare | il suo | la sua | i suoi | le sue |
1a plurale | il nostro | la nostra | i nostri | lenostre |
2a plurale | il vostro | la vostra | i vostri | le vostre |
3a plurale | il loro | la loro | i loro | le loro |
Il pronome possessivo è sempre preceduto da un articolo determinativo.
Pronome dimostrativo
Un pronome si dice dimostrativo quando sostituisce un nome, distinguendolo da altri oggetti presenti.
aggettivo dimostrativo | nome | verbo | verbo | pronome dimostrativo |
Questo | panino | è buono, | ma preferisco | quello. |
Questo | maglione | mi sta, | ma preferisco | quello. |
I principali pronomi dimostrativi sono:
nome sostituito | singolare | plurale | ||
maschile | femminile | maschile | femminile | |
vicino a chi parla | questo | questa | questi | queste |
vicino a chi ascolta | codesto | codesta | codesti | codeste |
lontano da chi parla e da chi ascolta | quello | quella | quei | quelle |
I pronomi dimostrativi di sopra si mettono al posto del nome a cui si riferiscono; non si usa l'articolo se è presente uno dei tre pronomi dimostrativi della tabella di sopra.
Pronome indefinito
Un pronome si dice indefinito quando sostituisce un nome ma non distingue in modo chiaro la quantità o la qualità del nome che sostituisce, cioè lo indica in modo generico senza precisare né qualità né quantità.
pronome indefinito | verbo | nome |
Pochi | hanno | soldi. |
Molti | hanno | una casa. |
I principali pronomi indefiniti sono:
singolare | plurale | ||
maschile | femminile | maschile | femminile |
qualcuno | qualcuna | ||
ognuno | ognuna | ||
uno | una | ||
alcuno | alcuna | alcuni | alcune |
chiunque | chiunque | ||
ciascuno | ciascuna | ||
altro | altra | altri | altre |
nessuno | nessuna | ||
tanto | tanta | tanti | tante |
molto | molta | molti | molte |
troppo | troppa | troppi | troppe |
poco | poca | pochi | poche |
certo | certa | certi | certe |
tutto | tutta | tutti | tutte |
quanto | quanta | quanti | quante |
Vi sono altri tipi di pronomi che non riportiamo.
Programmazione javascript
Costruiamo ora un breve programma in javascript per controllare la conoscenza dei principali pronomi. La programmazione Javascript viene trattata nel Corso Javascript per scuola media. Qui faremo solo un esercizio che abbina le conoscenze della grammatica italiana alle conoscenze del linguaggio di programmazione javascript.
Esercizio
Scrivere un programma di italiano che riconosca il pronome possessivo di terza persona singolare e dia il voto.
Soluzione
Dalla tabella di sopra ricordiamo che i pronomi possessivi riferiti ad una terza persona singolare sono:
persona | singolare | plurale | ||
maschile | femminile | maschile | femminile | |
3a singolare | il suo | la sua | i suoi | le sue |
Procediamo con ordine.
Che cosa ci serve?
Intanto ci serve una casella di testo in cui l'utente del programma scriverà il pronome possessivo.
La casella di testo la possiamo costruire facilmente con la seguente istruzione:
<input type="text" name="prima" onkeyup="verificaprima()">
La casella di testo ha nome: "prima"; quando l'utente scrive un aggettivo, con la funzione verificaprima() che costruiremo dopo, controlleremo che l'aggettivo scritto sia quello giusto.
Si tratta ora di scrivere la funzione verificaprima().
Intanto scegliamo una frase a piacere contenente il pronome possessivo di terza persona; supponiamo che sia la seguente:
Il tuo panino è più saporito del suo.
Decidiamo di togliere suo e di mettere al suo posto una casella di testo.
Il tuo panino è più saporito del .
In tal modo l'utente del programma sarà costretto a scrivere il pronome suo nel posto giusto. La istruzione html mista javascript diventa:
Il tuo panino è più saporito del <input type="text" name="prima" onkeyup="verificaprima()" size="8">.<br>
Ci serve una istruzione che controlli che l'articolo scritto sia quello giusto; questa è appunto l'istruzione if. La scriviamo in questo modo:
a=document.all.prima.value;
if (a=="suo") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è " + contatore);
};
Nella variabile a è presente il testo scritto dall'utente. Supponiamo che l'utente abbia scritto: suo. Che cosa succederà quando inizia la funzione verificaprima()?
Con:
a=document.all.prima.value;
in a troviamo il valore scritto dall'utente; quindi:
a="suo"
Ora potremmo usare una if del genere, come abbiamo sempre fatto:
if (a=="suo") alert ("Risposta esatta!");
Tuttavia esiste il problema del punteggio, cioè del voto che dobbiamo mettere. Infatti visto che l'utente ha risposto bene alla prima domanda gli spettano 3.333 punti; quindi non basta che gli diciamo che la rispota è esatta; ma dobbiamo anche incrementare il contatore e comunicare il voto all'utente del programma.
Siccome la if deve fare due cose non possiamo mettere le due cose da fare su di un unico rigo, ma dobbiamo utilizzare delle parentesi graffe. Per cui la if la scriviamo in questo modo:
if (a=="suo") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
Notiamo la parentesi graffa aperta { (Alt +123 sul tastierino a destra) e la parentesi graffa chiusa } (Alt +125) , seguita dal punto e virgola. Questo vuol dire che se l'utente ha scritto il valore giusto:
if (a=="suo")
Il computer mi deve eseguire tutte le istruzioni racchiuse tra le parentesi graffe, e precisamente con:
contatore=contatore+3.33333;
mi aumenta il contatore di 3.333 in modo da dare il voto, in quanto l'utente ha risposto bene; inoltre con una istruzione alert comunichiamo anche il voto.
Infatti:
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è " + contatore);
vuol dire scrivi che la risposta è esatta; poi vi è un segno + che vuol dire aggiungi; seguito da
contatore
Poiché nel contatore vi è il punteggio, il computer scrive le parole:
Risposta esatta! Il tuo voto è
seguite dal valore contenuto nella variabile contatore. In definitiva il testo scritto sarà:
Risposta esatta! Il tuo voto è 3.333
se ha risposto bene ad una domanda.
Se, invece, ha risposto bene a 2 domande il testo scritto sarà:
Risposta esatta! Il tuo voto è 6.6666
Se, invece, ha risposto bene a 3 domande il testo scritto sarà:
Risposta esatta! Il tuo voto è 9.9999
La funzione verifaprima() completa è:
unction verificaprima() {
a=document.all.prima.value;
if (a=="suo") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
}
2° periodo
Intanto scegliamo una frase a piacere; supponiamo che sia la seguente:
La tua bicicletta costa di più della sua.
Decidiamo di togliere sua e di mettere al suo posto una casella di testo.
La tua bicicletta costa di più della .
In tal modo l'utente del programma sarà costretto a scrivere il pronome nel posto giusto. La istruzione html mista javascript diventa:
La tua bicicletta costa di più della <input type="text" name="seconda" onkeyup="verificaseconda()" size="8">.<br>
Ci serve una istruzione che controlli che l'articolo scritto sia quello giusto; questa è appunto l'istruzione if. La scriviamo in questo modo:
a=document.all.seconda.value;
if (a=="il") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
Nella variabile a è presente il testo scritto dall'utente. Supponiamo che l'utente abbia scritto: sua. Che cosa succederà quando inizia la funzione verificaseconda()?
Con:
a=document.all.seconda.value;
in a troviamo il valore scritto dall'utente; quindi:
a="sua"
Ora controlliamo con la if:
if (a=="il") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
che incrementa il contatore di 3.333 e mi scrive il risultato con il voto.
La funzione verificaseconda() completa è:
function verificaseconda() {
a=document.all.seconda.value;
if (a=="sua") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
}
3° periodo
Procediamo nello stesso modo dei periodi precedenti.
Scegliamo una frase a piacere:
Luisa scrive con la mia penna, perché la sua non scrive più.
Togliamo sua e mettiamo al suo posto una casella di testo.
Luisa scrive con la mia penna, perché la non scrive più.
In tal modo l'utente del programma sarà costretto a scrivere sue nel posto giusto. La istruzione html mista javascript diventa:
Luisa scrive con la mia penna, perché la <input type="text" name="terza" onkeyup="verificaterza()" size="8"> non scrive più.<br>
La funzione verificaterza() completa è:
function verificaterza() {
a=document.all.terza.value;
if (a=="sua") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
}
Il listato completo del programma è:
<script>
contatore=0; function verificaprima() { a=document.all.prima.value; if (a=="suo") { contatore=contatore+3.33333; alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore); }; } function verificaseconda() { a=document.all.seconda.value; if (a=="sua") { contatore=contatore+3.33333; alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore); }; } function verificaterza() { a=document.all.terza.value; if (a=="sua") { contatore=contatore+3.33333; alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore); }; } </script>
<body background="sfondo2.jpg"> Questo è un programma di italiano.<br> Scriva nella casella di testo il corretto pronome possessivo di terza persona singolare: <br><br> Il tuo panino è più saporito del <input type="text" name="prima" onkeyup="verificaprima()" size="8">.<br> La tua bicicletta costa di più della <input type="text" name="seconda" onkeyup="verificaseconda()" size="8">.<br> Luisa scrive con la mia penna, perché la <input type="text" name="terza" onkeyup="verificaterza()" size="8"> non scrive più.<br> </body> |
listato di quarto.html |
Scriviamolo con Word e salviamolo con il nome di quarto.html e proviamolo con Internet Explorer per vedere se funziona. Dovremmo vedere:
Esercizio da svolgere n. 1
Scrivere un programma di italiano che riconosca il pronome possessivo di prima persona singolare nei periodi seguenti:
1 - Tu indossi la tua maglietta ed io ndosso la ...
2 - La tua bicicletta è verde, mentre la ... è rossa.
3 - I tuoi pantaloni sono puliti, metre i ... sono sporchi.
Suggerimento:
persona | singolare | plurale | ||
maschile | femminile | maschile | femminile | |
1a singolare | il mio | la mia | i miei | le mie |
Esercizio da svolgere n. 2
Scrivere un programma di italiano che riconosca il pronome possessivo di seconda persona singolare nei periodi seguenti:
1 - La mia casa si trova in centro, mentre la ... si trova in periferia.
2 - Il mio negoziante fa degli sconti, mentre il ... no.
3 - Io porto i miei libri e tu i ....
Suggerimento:
persona | singolare | plurale | ||
maschile | femminile | maschile | femminile | |
2a singolare | il tuo | la tua | i tuoi | le tue |
Esercizio da svolgere n. 3
Scrivere un programma di italiano che riconosca il pronome possessivo di prima persona plurale nei periodi seguenti:
1 - Oggi vengono i vostri genitori e i ....
2 - La vostra scuola sta sempre aperta, mentre la ... è chiusa il pomeriggio.
3 - La vostra casa è molto vicina alla ....
Suggerimento:
persona | singolare | plurale | ||
maschile | femminile | maschile | femminile | |
1a plurale | il nostro | la nostra | i nostri | le nostre |
------
Corso Javascript per scuola media
prof. Pietro De Paolis
|
|
|
Indice di tutte le pagine del sito